alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come da previsioni oggi 122km e 1440d+, 3045 calorie consumate...e come da previsioni 1 panino al latte con miele, 2 jelly aptonia, 2 gel high5 e 60gr di thè in borraccia per un totale di 185gr di carbo in 4h, iniziato a mangiare dopo 50' circa...

90 g/h? Ma davvero? È tantissimo :pork:

Cioè il mio fabbisogno giornaliero è di 270g, e ogni ora di bici un terzo?
come detto quello è il massimo a cui si può provare a puntare ma sono situazioni al limite per uscite lunghe e tirate...comunque in base al tipo di uscita sopra le 2h puoi mangiare dai 30 ai 60 gr/h senza grossi problemi (magari andando un pò per gradi per evitare rischi intestinali)...quel gel ha 15gr quindi in base all'intensità ti copre un lasso di tempo di circa 15-30'...inoltre se fai più di 3h/3h30' sarebbe bene mangiare da prima delle 2h...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.893
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi a ritmi davvero blandi(chiacchierando con papà...) 113km 1600m+
Durante un po' di tutto :)))::)))::))):
Prima parte
Panino e marmellata
Jelly Aptonia
Pranzo bella cumpa
Un bicchiere di Valpolicella ripasso
Casoncelli
Polenta e formaggio grigliato
Ritorno
Acqua e un sorso di gel homemade sul finale

#ilprimononhofattointempoafotografarlo ;pirlùn^
Vedi l'allegato 265675
Sempre detto io che invecchiando si diventa saggi. Bravo papà

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Solo una curiosità al linite dell'OT...
Vedendo i report delle vostre uscite, noto (quasi) sempre dei consumi calorici molto elevati. Ma uscite sempre "a tutta", o giù di lì?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ecco qua

Allegati

• Screenshot_20210221_073044_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20210221_073044_com.instagram.android.jpg
    130,4 KB · Visite: 39
  • Screenshot_20210221_073047_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20210221_073047_com.instagram.android.jpg
    132,1 KB · Visite: 39
  • Screenshot_20210221_073054_com.instagram.android.jpg
    Screenshot_20210221_073054_com.instagram.android.jpg
    149 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io che vengo dal trail faccio super fatica a mangiare solido.. le barrette sono le uniche che digerisco ma se mangiassi un panino non tornerei a far girar le game..
1. non devi fermarti 20' per mangiare un panino, in quel caso posso capire che fai "fatica" a ripartire, ma non è colpa del panino ma della sosta lunga...il panino puoi mangiarlo in sella senza problemi e non ti darà problemi...chiaramente non parliamo di 100gr di pane con salsiccia e peperoni ma di un panino al latte da 35-50gr con dentro un cucchiaino di miele o marmellata...

2. ci si deve allenare anche a mangiare, per questo ho detto di andare per gradi, magari ti fai 2-3 uscite da 3h a 30 gr/h, alternando solido a liquido, e vedi come va poi piano piano aumenti e vedi le reazioni...chiaro che se non fai uscite lunghe (diciamo da 80-90 km in su) molto tirate nono dovrebbe servirti arrivare ai 60 gr/h...

Solo una curiosità al linite dell'OT...
Vedendo i report delle vostre uscite, noto (quasi) sempre dei consumi calorici molto elevati. Ma uscite sempre "a tutta", o giù di lì?
quando scrivo tendenzialmente si, quasi sempre è l'uscita del week end, quindi intensa e/o più lunga del solito...

in settimana faccio mediamente 2h al giorno e sto tra le 1000 (scarico) e le 1500 (allenamento più intenso) calorie al giorno e durante non assumo niente se non una borraccia di acqua, potrei arrivare ad 1 gel o una gelatina aptonia se arrivo sulle 2h30'...

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
1. non devi fermarti 20' per mangiare un panino, in quel caso posso capire che fai "fatica" a ripartire, ma non è colpa del panino ma della sosta lunga...il panino puoi mangiarlo in sella senza problemi e non ti darà problemi...chiaramente non parliamo di 100gr di pane con salsiccia e peperoni ma di un panino al latte da 35-50gr con dentro un cucchiaino di miele o marmellata...

2. ci si deve allenare anche a mangiare, per questo ho detto di andare per gradi, magari ti fai 2-3 uscite da 3h a 30 gr/h, alternando solido a liquido, e vedi come va poi piano piano aumenti e vedi le reazioni...chiaro che se non fai uscite lunghe (diciamo da 80-90 km in su) molto tirate nono dovrebbe servirti arrivare ai 60 gr/h...

quando scrivo tendenzialmente si, quasi sempre è l'uscita del week end, quindi intensa e/o più lunga del solito...

in settimana faccio mediamente 2h al giorno e sto tra le 1000 (scarico) e le 1500 (allenamento più intenso) calorie al giorno e durante non assumo niente se non una borraccia di acqua, potrei arrivare ad 1 gel o una gelatina aptonia se arrivo sulle 2h30'...
Grazie per il consiglio! Sicuramente mi allenerò a mangiare di più. già ora son sulle 600Kcal attive al giorno, se ci aggiungo la bici (circa 5H di allenamento settimanale in più) arriverò quasi sicuramente sulle 800 come minimo (sempre media giornaliera settimanale) quindi o mangio di più....o mangio di piu!

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
come detto quello è il massimo a cui si può provare a puntare ma sono situazioni al limite per uscite lunghe e tirate...comunque in base al tipo di uscita sopra le 2h puoi mangiare dai 30 ai 60 gr/h senza grossi problemi (magari andando un pò per gradi per evitare rischi intestinali)...quel gel ha 15gr quindi in base all'intensità ti copre un lasso di tempo di circa 15-30'...inoltre se fai più di 3h/3h30' sarebbe bene mangiare da prima delle 2h...
Infatti il primo gel mi ha allungato la vita di 40 min, e il secondo di 30.. Però cazzo, sul sito parlava di assumerlo ogni ora, infatti ero abbastanza deluso. :(

In compenso poi il Granblocco 70% Perugina, con soli 5gr di carbo ma 6gr di grassi mi ha allungato la vita fino a fine giro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.622
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma la cara buona vecchia banana perché non viene più presa in considerazione? Per il rischio che si disintegri o ci sono altri motivi?
A parte la digestione che non va bene a tutti, una banana ha davvero poche calorie per lo spazio che occupq

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Infatti il primo gel mi ha allungato la vita di 40 min, e il secondo di 30.. Però cazzo, sul sito parlava di assumerlo ogni ora, infatti ero abbastanza deluso. :(

In compenso poi il Granblocco 70% Perugina, con soli 5gr di carbo ma 6gr di grassi mi ha allungato la vita fino a fine giro.
quando compri cose da mangiare in sella guarda sempre i gr di carbo, però mi sembra strano che ci fosse scritto 1 gel/h, quelli che uso io ogni tanto (sis o high5) è consigliato 1 ogni 20'...

Ma la cara buona vecchia banana perché non viene più presa in considerazione? Per il rischio che si disintegri o ci sono altri motivi?
come detto non tutti la digeriscono bene sotto sforzo ed occupa abbastanza spazio in confronto all'apporto di carboidrati...

Grazie per il consiglio! Sicuramente mi allenerò a mangiare di più. già ora son sulle 600Kcal attive al giorno, se ci aggiungo la bici (circa 5H di allenamento settimanale in più) arriverò quasi sicuramente sulle 800 come minimo (sempre media giornaliera settimanale) quindi o mangio di più....o mangio di piu!
per 6-800 calorie attive al giorno puoi anche non mangiare niente durante ed integrare nei pasti successivi o caricare leggermente di più il precedente...

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
quando compri cose da mangiare in sella guarda sempre i gr di carbo, però mi sembra strano che ci fosse scritto 1 gel/h, quelli che uso io ogni tanto (sis o high5) è consigliato 1 ogni 20'...

come detto non tutti la digeriscono bene sotto sforzo ed occupa abbastanza spazio in confronto all'apporto di carboidrati...

per 6-800 calorie attive al giorno puoi anche non mangiare niente durante ed integrare nei pasti successivi o caricare leggermente di più il precedente...
Ora sono a 600 e prendo gel sono nei lunghi, in bici vedro il da farsi per non prosciugarmi visto che ora sono al limite della mia BF.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Alla fine 4h45’, 271W NP, 4100 kcal.
Durante: una barretta ProAction, una Chimpanzee, una Clif e 40g di malto in borraccia. Poi verso la fine della 4a ora iniziavo a sentire la gamba vuota e così c’è stato un pit stop:

Qui vediamo il nutrizionista a colloquio con un dottore specializzato in endocrinologia e con un master in medicina sportiva :pork:

A32FCA0C-CFFB-4884-8F2D-DAC424B59A67.jpeg

Qui vediamo quello che hanno consigliato dopo il lungo colloquio :shock:

1738994E-1362-40C6-B007-E8FAEA2DFAA1.jpeg
“Al primo strappetto tiro una legnata così digerisco tutto subito e andiamo a casa a 40 all’ora” (cit.)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Questo il post (presentazione terrificante):

Vedi l'allegato 265757

Secchio con 300g di yogurt bianco intero (zuccherato) (300g perché gli altri 200 me li son magnati ieri sera :))): ) con 150g di Kellogg’s. A parte solito vasetto di prugne che aiutano la motilità intestinale :cac: :==
Ahah hai santificato la domenica come si deve.

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Lo Yogurt bianco ha aperto un mondo anche a me. Io ormai al supermercato compro direttamente botte da 6-8kg alla volta, barattoli da 1kg l'uno di Fage 0% :-)xxxx

Quasi 400g al giorno me li sparo, con grano soffiato al miele (adoro il miele), uvetta, e muesli/cereali.

Ultimamente invece mi sto convertendo al porridge, quello aromatizzato preso da Prozis. Mamma che buono <3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.