alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
gandalfHai usato l'olio di cocco in onore del bel paese, patria della dieta mediterranea e dell'olio di oliva?

a volte è anche piacevole usare dai soliti schemi campanilistici e sperimentare sapori nuovi ;)


l’olio di cocco si abbina benissimo al riso bianco e ha un sapore meno forte e “invasivo” rispetto a quello di oliva.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
gandalfHai usato l'olio di cocco in onore del bel paese, patria della dieta mediterranea e dell'olio di oliva?
Sono curioso e volevo provarlo, così ne ho in casa un barattolino.
Ho pensato che abbinato alle whey alla vaniglia il cocco fosse più indicato rispetto al sapore erbaceo del Evo.
Con un grasso saturo il riso manteca meglio. Il riso chiama burro...
Infatti se avessi dovuto seguire la tradizione avrei dovuto usare un po' di burro....da me, almeno fino ad alcuni decenni fa, evo non si usava...il burro (o lo strutto) erano il grasso principe....chiamare mediterranea la dieta che facevano i miei nonni, e tanti altri nonni nel nord Italia, non ovunque ma in buona parte, è alquanto forzato....


Fine Ot
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sono curioso e volevo provarlo, così ne ho in casa un barattolino.
Ho pensato che abbinato alle whey alla vaniglia il cocco fosse più indicato rispetto al sapore erbaceo del Evo.
Con un grasso saturo il riso manteca meglio. Il riso chiama burro...
Infatti se avessi dovuto seguire la tradizione avrei dovuto usare un po' di burro....da me, almeno fino ad alcuni decenni fa, evo non si usava...il burro (o lo strutto) erano il grasso principe....chiamare mediterranea la dieta che facevano i miei nonni, e tanti altri nonni nel nord Italia, non ovunque ma in buona parte, è alquanto forzato....


Fine Ot
Bravo. Con la vaniglia il profumo delle olive veniva proprio uno schifo! [emoji23]

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono curioso e volevo provarlo, così ne ho in casa un barattolino.
Ho pensato che abbinato alle whey alla vaniglia il cocco fosse più indicato rispetto al sapore erbaceo del Evo.
Con un grasso saturo il riso manteca meglio. Il riso chiama burro...
Infatti se avessi dovuto seguire la tradizione avrei dovuto usare un po' di burro....da me, almeno fino ad alcuni decenni fa, evo non si usava...il burro (o lo strutto) erano il grasso principe....chiamare mediterranea la dieta che facevano i miei nonni, e tanti altri nonni nel nord Italia, non ovunque ma in buona parte, è alquanto forzato....


Fine Ot
Anche io nelle mie tortine di riso uso l'olio di cocco, leggevo anche che i suoi grassi a media catena sono più facilmente metabolizzati e usati a scopo energetico.

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche io nelle mie tortine di riso uso l'olio di cocco, leggevo anche che i suoi grassi a media catena sono più facilmente metabolizzati e usati a scopo energetico.

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
c'è anche quell'aspetto, ma vista la quantità usata (circa 8g), non era sicuramente lo scopo principale....;)
quel poco di grasso mi serve, principalmente, per cercare di bilanciare un poco i macro, nell'arco della giornata naturalmente, visto che quel pasto era, volutamente, con i macro fortemente sbilanciati verso i carbo...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Qui leggo di tanti che nel pasto pre gara o allenamento impegnativo assumono quantità notevoli di carboidrati tipo 150 grammi di riso o polenta o anche più.
Io ho un dubbio : se il giorno prima si è mangiato correttamente le scorte di glicogeno non dovrebbero essere già piene? Lo scopo della colazione non dovrebbe essere quello di ricostituire sopratutto le riserve di glicogeno epatico consumate durante la notte? Grazie delle risposte!

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qui leggo di tanti che nel pasto pre gara o allenamento impegnativo assumono quantità notevoli di carboidrati tipo 150 grammi di riso o polenta o anche più.
Io ho un dubbio : se il giorno prima si è mangiato correttamente le scorte di glicogeno non dovrebbero essere già piene? Lo scopo della colazione non dovrebbe essere quello di ricostituire sopratutto le riserve di glicogeno epatico consumate durante la notte? Grazie delle risposte!

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
certo, ma dipende da cosa devi fare dopo....
inoltre il cervello consuma dai 100 ai 120 g di glucosio al giorno, quindi diciamo che dalla cena alla colazione, circa 12 h, ha consumato circa 60g di glicogeno epatico, con 150 g di riso introduci circa 100 g di carboidrati, quindi il surplus non è così elevato....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
certo, ma dipende da cosa devi fare dopo....
inoltre il cervello consuma dai 100 ai 120 g di glucosio al giorno, quindi diciamo che dalla cena alla colazione, circa 12 h, ha consumato circa 60g di glicogeno epatico, con 150 g di riso introduci circa 100 g di carboidrati, quindi il surplus non è così elevato....
Si, infatti io di solito mangio 70g di carboidrati (avena) come pasto pre lungo, solo appunto mi chiedevo la ragione di assumerne di più, il carico glicemico di un pasto con 100 g di carboidrati mi sembra molto alto tanto più se si tratta di alimenti con elevato indice glicemico come riso o polenta

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il carico glicemico di un pasto con 100 g di carboidrati mi sembra molto alto tanto più se si tratta di alimenti con elevato indice glicemico come riso o polenta
per questo si aggiungono proteine e grassi....;)
inoltre dipende da quanto tempo passa....
se passano dalle 2 alle 3 h prima della partenza posso prediligere un alimento come l'avena che ha molte fibre grassi e proteine di suo...ma, almeno per me, meno digeribile.
se passa poco tempo max 1h, tipico di una GF con partenza presto, preferisco un alimento più digeribile come il riso....anche in base al percorso e la gestione della stessa...poi non sempre, in trasferta,è possibile farlo, allora mi adatto al muesli (su base avena) che in hotel lo trovi sempre.....

p.s. 70g di carbo da avena sono circa 110 g di fiocchi, un discreto volume....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Qui leggo di tanti che nel pasto pre gara o allenamento impegnativo assumono quantità notevoli di carboidrati tipo 150 grammi di riso o polenta o anche più.
Io ho un dubbio : se il giorno prima si è mangiato correttamente le scorte di glicogeno non dovrebbero essere già piene? Lo scopo della colazione non dovrebbe essere quello di ricostituire sopratutto le riserve di glicogeno epatico consumate durante la notte? Grazie delle risposte!

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
c'e' da dire che chi inizia ad alimentarsi dopo un ora di allenamento/gara , tende a fare colazioni piu' abbondanti . Probabilmente giocando sul fatto che la quantita' allunga i tempi di digestione.
in soldoni , invece di mettere i carbo nelle tasche , li mettono nello stomaco...
personalmente per quel che vale , preferisco colazioni piu' leggere (in rapporto al mio peso) ed alimentarmi da subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però mi chiedo....
cosa cambia, in termini digestivi, mangiare prima (mettiamo circa 1 ora) poco e mangiare da subito in bici,
e mangiare un po' di più prima e ritardare l'assunzione in bici....

anzi, visto l'esercizio, (sangue usato maggiormente dai muscoli), potrebbe essere più difficoltosa la digestione durante....

se mi dite he in bici si mangiano cose molto digeribili, ribatto che si possono mangiare anche pre esercizio.....;)


ps
le pratiche sono, per me, equivalenti, visto che, io, non ci trovo differenza....
trovo alquanto strana la classica obbiezione "quello che mangi a colazione lo hai a disposizione sotto la doccia"....allora quello che mangio durante? è disponibile a cena?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
però mi chiedo....
cosa cambia, in termini digestivi, mangiare prima (mettiamo circa 1 ora) poco e mangiare da subito in bici,
e mangiare un po' di più prima e ritardare l'assunzione in bici....

anzi, visto l'esercizio, (sangue usato maggiormente dai muscoli), potrebbe essere più difficoltosa la digestione durante....

se mi dite he in bici si mangiano cose molto digeribili, ribatto che si possono mangiare anche pre esercizio.....;)


ps
le pratiche sono, per me, equivalenti, visto che, io, non ci trovo differenza....

probabilmente nulla .

viste pero' le partenze a fuoco di certe MF ( e non GF come fai tu) , preferisco nel mio piccolo essere a stomaco pressoché vuoto. prima della partenza 10-15 minuti mi prendo il mio bel gel di 25gr di cho con la caffeina (che nel mio immaginario mi da la carica)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente nulla .

viste pero' le partenze a fuoco di certe MF ( e non GF come fai tu) , preferisco nel mio piccolo essere a stomaco pressoché vuoto. prima della partenza 10-15 minuti mi prendo il mio bel gel di 25gr di cho con la caffeina (che nel mio immaginario mi da la carica)
infatti, in precedenza, ho scritto questo
certo, ma dipende da cosa devi fare dopo....

inoltre dipende da quanto tempo passa....

;)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
per questo si aggiungono proteine e grassi....;)
inoltre dipende da quanto tempo passa....
se passano dalle 2 alle 3 h prima della partenza posso prediligere un alimento come l'avena che ha molte fibre grassi e proteine di suo...ma, almeno per me, meno digeribile.
se passa poco tempo max 1h, tipico di una GF con partenza presto, preferisco un alimento più digeribile come il riso....anche in base al percorso e la gestione della stessa...poi non sempre, in trasferta,è possibile farlo, allora mi adatto al muesli (su base avena) che in hotel lo trovi sempre.....

p.s. 70g di carbo da avena sono circa 110 g di fiocchi, un discreto volume....
Ti andrebbe di elencare cosa ti sei mangiato la sera prima e a colazione per la Otzi ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ti andrebbe di elencare cosa ti sei mangiato la sera prima e a colazione per la Otzi ?
pranzo (dopo sgambata)
pasta al pomodoro
insalatona con tonno...
durante il pomeriggio 3 barrette avena (oatsnack) prese per curiosità in uno stand (simili alle clifbar)
cena
un piatto (abbondante) di pasta al pomodoro e un ciotolino di insalata mista al pasta party + barretta proteica trovata nel pacco gara...al pasta pasty non c'erano grosse fonti proteiche...
colazione
un ciotola di muesli (ad occhio minimo 120g, ma forse di più) ammollato con acqua calda + whey + qualche nocciola....un panino con marmellata....alle 5, partenza 6:45...

durante vedi post precedenti :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.637
18.850
.
Visita sito
Bici
mia
un piatto (abbondante) di pasta al pomodoro e un ciotolino di insalata mista al pasta party + barretta proteica trovata nel pacco gara...al pasta pasty non c'erano grosse fonti proteiche...
un ciotola di muesli (ad occhio minimo 120g, ma forse di più) ammollato con acqua calda + whey + qualche nocciola....un panino con marmellata....alle 5, partenza 6:45...

durante vedi post precedenti :-)xxxx
Grazie ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
vista la "ricerca" di cibi di facile digestione, soprattutto in salita, avete qualche ricetta da suggerire per la rice cake?

su youtube ne ho viste a bizzeffe, chi con il bacon :pork::sbianca:, chi senza niente.....
forse forse questa
è quella che mi "ispira" maggiormente

voi, se la fate, come la preparate?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vista la "ricerca" di cibi di facile digestione, soprattutto in salita, avete qualche ricetta da suggerire per la rice cake?

su youtube ne ho viste a bizzeffe, chi con il bacon :pork::sbianca:, chi senza niente.....
forse forse questa
è quella che mi "ispira" maggiormente

voi, se la fate, come la preparate?
più o meno sono tutte simili, dipende da i tuoi gusti....il bello è che la puoi anche fare non dolce....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.