alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Oh, bene. Infatti quando mangio così non ho particolari problemi, anche verso la fine (oltre la normale stanchezza). Va detto per onor di cronaca che non teniamo mai un vero ritmo gara su questi giri, tiriamo sulle salite e andiamo normalmente spediti nei trasferimenti, ma il ritmo gara è diverso.
Non posso quantificare con precisione i W medi, non avendo il misuratore, ma non penso proprio di avvicinarmi ai 200w, considerando anche che dopo ogni salita c'è la discesa, dove il consumo è bassissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi giretto di 75 km con 850 mt.. andatura polarizzata con tratti di relax e tratti forti... Ho consumato 2 barrete da 40 g ed una bustina di performance sete della ethic sport (davvero buoni) e devo dire che sono rientrato che ne avevo ancora... Il giro è durato 2h e 50'.
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Giusto per informazione, ho notato che mediamente ho un consumo di 20 kcal al km a ritmo abbastanza sostenuto, non a passeggio.
Su giri sotto le 2h a tutta un po’ di più, ma non arrivo a 25 a km.

Dati da misuratore di potenza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io vedendo quanto mangio nell'arco della giornata e durante le uscite in bdc, considerando che il peso è sempre piuttosto stabile, stimo un consumo di circa 4-500 cal/h...la cosa che ogni mi lascia un po' perplesso è che ho dei giorni in cui mangio un pochetto meno del previsto e mi sento sazio mentre altri giorni mangio un pochetto di più perché sento di avere fame...sono fisse mie o è una cosa possibile con una spiegazione…?magari faccio "scorta" di qualcosa un giorno ed il giorno dopo mi basta qualcosa in meno...?
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
insomma , pianificare bene prima di un evento/uscita impegnativa e sopratutto una prova , e' importante oltre che per me quasi divertente.
avessi un ammiraglia al seguito sarebbe molto piu' semplice! :))):

Pianificare...Domenica mi hanno accorciato il percorso e mentre preparavo la bici mi ero accorto che avevo lascito tutti i gel a casa. Per cui prima 1.5 ora solo con gli zuccheri nelle borracce e poi via di brownies e schifezze da supermercato perche' manco i gel avevano ai rifornimenti :)))::ueh:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io vedendo quanto mangio nell'arco della giornata e durante le uscite in bdc, considerando che il peso è sempre piuttosto stabile, stimo un consumo di circa 4-500 cal/h...la cosa che ogni mi lascia un po' perplesso è che ho dei giorni in cui mangio un pochetto meno del previsto e mi sento sazio mentre altri giorni mangio un pochetto di più perché sento di avere fame...sono fisse mie o è una cosa possibile con una spiegazione…?magari faccio "scorta" di qualcosa un giorno ed il giorno dopo mi basta qualcosa in meno...?


beh cambia molto dal tipo di cibo che introduci. alcuni sono di più facile digestione, altri meno (tipo se contengono fibre) per esempio
lcuni danno più "senso di sazietà" (per esempio, per me, una bella frittata di albumi d'uovo o un bel hamburger di tonno fatto in casa) altri molto meno (solitamente i cosiddetti "junk food", sono molto calorici e dopo 5 minuti sembra che non hai mangiato nulla)

personalmente mi sazio maggiormente con 100 gr di cibi proteici che 100 gr di carbo
magari @never give up! @Il Trattore ed altri molto più esperti sapranno essere più precisi.

ultimamente, una cosa che mi dà un gran senso di sazietà, son le barrette proteiche che prendo negli spuntini di metà mattinata/pomeriggio (se non prendo le whey in polvere)
và anche detto che non son propriamente "solo proteiche"
quelle che prendo adesso sono composte da: 17 gr carbo, 17,5 pro, 6 grassi, 3,5 fibre. per 395 kcal
prime ne prendevo un altra marca che era: 13 gr carbo, 30 pro, 9 grassi, 2,8 fibre. per 239 kcal

molto "meglio" le vecchie. ma avrei dovuto far un ordine su internet solo di quelle, ed ho optato per un altra marca. ma finita la scorta, tornerò sulle vecchie
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh cambia molto dal tipo di cibo che introduci. alcuni sono di più facile digestione, altri meno (tipo se contengono fibre) per esempio
lcuni danno più "senso di sazietà" (per esempio, per me, una bella frittata di albumi d'uovo o un bel hamburger di tonno fatto in casa) altri molto meno (solitamente i cosiddetti "junk food", sono molto calorici e dopo 5 minuti sembra che non hai mangiato nulla)

personalmente mi sazio maggiormente con 100 gr di cibi proteici che 100 gr di carbo
magari @never give up! @Il Trattore ed altri molto più esperti sapranno essere più precisi.

ultimamente, una cosa che mi dà un gran senso di sazietà, son le barrette proteiche che prendo negli spuntini di metà mattinata/pomeriggio (se non prendo le whey in polvere)
và anche detto che non son propriamente "solo proteiche"
quelle che prendo adesso sono composte da: 17 gr carbo, 17,5 pro, 6 grassi, 3,5 fibre. per 395 kcal
prime ne prendevo un altra marca che era: 13 gr carbo, 30 pro, 9 grassi, 2,8 fibre. per 239 kcal

molto "meglio" le vecchie. ma avrei dovuto far un ordine su internet solo di quelle, ed ho optato per un altra marca. ma finita la scorta, tornerò sulle vecchie
i carboidrati innalzano la glicemia che innesca l'insulina che è la responsabile della fame o meglio si innesca un circolo vizioso che la stessa ti richiede altro cibo, e molti di noi anzi quasi tutti cercano di tamponare con altri carboidrati che alza la glicemia e di conseguenza l'insulina che determina la fame ..che .....insomma appunto un corcolo vizioso che porta a mangiare mangiare mangiare ...la si inganna con le proteine che interrompono non alzando la glicemia tutto cio...è un po il principio della dieta a zona...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.106
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io la sapevo diversa
Non è l insulina che innesca la fame ma l ipoglicemia.
Un eccesso di insulina crea un effetto effettio rebount che abbassa la glicemia= fame
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io la sapevo diversa
Non è l insulina che innesca la fame ma l ipoglicemia.
Un eccesso di insulina crea un effetto effettio rebount che abbassa la glicemia= fame
scusa ma l'ipo glicemia da cosa è data, se uno mangia carbo ha glicemia...se continua a mangiare carbo vai in ipoglicemia, ma è il "conitnua a mangiare" che dobbiamo capire da cosa è innescato . ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
potrebbe capitare anche se non c'è aumento della glicemia.....

es, yogurt bianco magro....
vedi indice insulinemico....

ps tutto bello, ma con l'alimentazione intra workout, centra?
;)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
grazie a sepica e pedalonedallabassa per la spiegazione


posso chiederti che barrette sono…?sarebbe un ottima alternativa alle whey...



in proporzione alle whey in polvere, le barrette costano di più, ma io spesso le preferisco. anche perché un conto e farmi vedere in ufficio che mangio una barretta, un altro prenderle le proteine, metterle nella borraccia, aggiungi l'acqua......
un qualche cliente, vedendomi, una qualche "faccia strana" l'ha fatta :mrgreen:
oltre ai colleghi, per i quali le proteine sono appena sotto l'epo :doh:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non costano poco ma non ne avevo ancora viste con così tanti grammi di proteine, al massimo ne trovavo da 15-18gr e allora preferisco le whey che messe nel latte a colazione arrivano sui 30gr mi pare...era per avere un alternativa valida per variare ogni tanto e potrei valutarle dato che comunque non mi servono tutti i giorni, diciamo che al momento per stare intorno ad 1,5 g/kg le whey le prendo 2-3 volte a settimana...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non costano poco ma non ne avevo ancora viste con così tanti grammi di proteine, al massimo ne trovavo da 15-18gr e allora preferisco le whey che messe nel latte a colazione arrivano sui 30gr mi pare...era per avere un alternativa valida per variare ogni tanto e potrei valutarle dato che comunque non mi servono tutti i giorni, diciamo che al momento per stare intorno ad 1,5 g/kg le whey le prendo 2-3 volte a settimana...

;nonzo%
magari mi sbaglio io, ma l'apporto proteico dovrebbe esserci tutti i giorni. suddiviso nei 5 pasti giornalieri
io per esempio le prendo sempre a metà mattina (alternando con la barretta) ed a metà pomeriggio
per gli altri pasti dipende da che cibi proteici mangio (yogurt fage 0%, bresaola, tonno, pollo, frittata con bianchi d'uovo....)

comunque chiedo scusa, siamo o.t. in questa discussione
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ot ma non troppo :specc:
comunque forse mi sono espresso male, con "non mi servono tutti i giorni" mi riferivo alle whey o barrette proteiche non alle proteine in generale, quelle le assumo tutti i giorni suddivise in 3-4 pasti per stare intorno a 1,5 g/kg e quando vedo che ci arrivo con il cibo non integro con le whey, se dopo pranzo vedo che sono un po' scarso e che con la cena non raggiungo "l'obbiettivo" a metà pomeriggio mi faccio latte e whey...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
qualche spunto, anche se non penso ci sarà tanta gente che fa queste cose :wacko:
comunque interessante che preferisca , anche su percorrenze lunghissime, solo liquido per non affaticare la digestione. teoricamente è corretto, ma avevo sempre letto che comunque si andava di solido anche elaborato, non solo barrette per intenderci, ma forse dipende, come sempre, dalle prestazioni che si perseguono...

L’alimentazione è un fattore chiave per garantire prestazioni stabili nelle gare di ultracycling. Si consumano infatti circa 15.000 kcal al giorno e l’alimentazione fornisce circa 12.000 kcal. Il piccolo deficit è voluto e non dà problemi, poiché le riserve di grasso bilanciano la differenza. Naturalmente posso assumere questa quantità solo con cibo liquido. Il cibo sportivo convenzionale metterebbe a dura prova lo stomaco. L’alimento di cui mi nutro è “Ensure” e contiene il 54% di carboidrati, il 17% di proteine e il 29% di grassi, oltre a tutti i micronutrienti necessari. A seconda della temperatura, si aggiunge poi fino a 1 litro di bevanda elettrolitica ricca di carboidrati all’ora.
All’inizio è difficile fare a meno del cibo solido. Naturalmente si ha molta voglia di cibi acidi, salati e sostanziosi, ma nei primi tre giorni, quando il corpo è in fase di cambiamento, ci si deve costringere a rinunciarvi. In gara la sensazione è fantastica: niente senso di pienezza, niente fame, e anche il gusto (i miei preferiti sono il cioccolato e la vaniglia) è davvero buono. Non appena assaggio l’Ensure, poi, so che è tempo di RAAM e di andare a tutto gas!
(con un po' di citazione per gli sponsor...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.