alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende dal impegno, comunque hai assunto la metà del quantitativo per ora consigliato...

Sì però va detto che se partiva con le riserve di glicogeno piene, era ben più che sufficiente, ed il resto lo poteva mangiare dopo, in fase di recupero.
Io per un giro da 3h20 e 97km (il classico giro del Cerro, per noi che siamo di Piacenza), mangio una sola barretta da 40g e basta.
Chiaramente al ritorno, a pranzo, mangio subito un bel pasto completo con tanti carboidrati e dose normale di proteine per reintegrare.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sì però va detto che se partiva con le riserve di glicogeno piene, era ben più che sufficiente, ed il resto lo poteva mangiare dopo, in fase di recupero.
Io per un giro da 3h20 e 97km (il classico giro del Cerro, per noi che siamo di Piacenza), mangio una sola barretta da 40g e basta.
Chiaramente al ritorno, a pranzo, mangio subito un bel pasto completo con tanti carboidrati e dose normale di proteine per reintegrare.
dipende dall'impegno/intensita' e watt espressi
se la media fosse 250watt ad es. si consumerebbero circa 900cal/h , su 3h:20 circa 3000cal . che moltiplicati per 0,85 (vedi allegato) fanno piu' di 2500 cal di carboidrati.. difficile in questo caso starci dentro con una barretta da 40gr , a mio avviso

Image 32.png

ps. personalmente su un giro di 3h:20 raramente supero i le 1700/1800cal di carboidrati ma avro' anche riserve muscolari di glicogeno inferiori ad uno piu' potente che ne consumi nettamente di piu' , perche' ho una quantita' di massa magra inferiore
 
Ultima modifica:

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
dipende dall'impegno/intensita' e watt espressi
se la media fosse 250watt ad es. si consumerebbero circa 900cal/h , su 3h:20 circa 3000cal . che moltiplicati per 0,85 (vedi allegato) fanno piu' di 2500 cal di carboidrati.. difficile in questo caso starci dentro con una barretta da 40gr , a mio avviso

Vedi l'allegato 187708

ps. personalmente su un giro di 3h:20 raramente supero i le 1700/1800cal di carboidrati ma avro' anche riserve muscolari di glicogeno inferiori ad uno piu' potente che ne consumi nettamente di piu' , perche' ho una quantita' di massa magra inferiore
Da dove arriva quella immagine? Vorrei reperire documentazione tecnica sull'argomento
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
dipende dall'impegno/intensita' e watt espressi
se la media fosse 250watt ad es. si consumerebbero circa 900cal/h , su 3h:20 circa 3000cal . che moltiplicati per 0,85 (vedi allegato) fanno piu' di 2500 cal di carboidrati.. difficile in questo caso starci dentro con una barretta da 40gr , a mio avviso

Vedi l'allegato 187708

ps. personalmente su un giro di 3h:20 raramente supero i le 1700/1800cal di carboidrati ma avro' anche riserve muscolari di glicogeno inferiori ad uno piu' potente che ne consumi nettamente di piu' , perche' ho una quantita' di massa magra inferiore

Che formula hai usato per convertire la potenza in Watt con quella in Kcal/h?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
watt x3.6 = kJ
kcal =kJ * 4.16... (questo è il lavoro compiuto)
rendimento umano 0.2-0.25
kcal consumate = (kJ *4.16) * 0.25

(0.25 = 1/4)

quindi per convenzione si può assumere, senza sbagliare troppo, Kcal = kJ


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cannonball01

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E pensare che io credevo di essere uno che mangia molto, durante il giro, invece va a finire che mangio molto meno del necessario... chissà come fanno allora i miei compagni di uscita che mangiano molto meno di me.

Però facendo due calcoli... se il massimo ingurgitabile di carboidrati è 90g/h, con il giusto mix malto/fruttosio 2:1... vuol dire che abbiamo 90*4 = 360kcal/h ossia 360kjoule/h di potenza, che equivalgono a 100w!
In pratica questo vuol dire che le ultra distanze vanno fatte necessariamente con tanto uso di grassi, quindi a ritmo ben sotto la soglia, altrimenti considerando scorte di glicogeno pari a 1800kcal (valore sensato, ipotizzato per essere divisibile per 360...) significa che possiamo avere 5h massime (1800/360) a 100w dati dagli zuccheri delle scorte di glicogeno, a cui si aggiungono i massimi 100w dati da quanto si mangia durante l'attività, per totali 200w... da completare con il consumo di grassi (facciamo 80w?)... 280w medi...
Mi sembra di capire che 280w medi per 5h sia davvero un ritmo indiavolato. O sbaglio? Non ho il misuratore, sto cercando di capire quanto possa io sviluppare di media, in una gf anche lunga, sì con salite, ma anche con discese, pianura in scia ecc..., da 7h o 8h come la Nove Colli, la Fausto Coppi, la Gavia e Mortirolo, che ho fatto tutte ed alcune più volte, senza andare in crisi di fame... ma non credo di essere riuscito a mangiare 90g/h di carbo...

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E pensare che io credevo di essere uno che mangia molto, durante il giro, invece va a finire che mangio molto meno del necessario... chissà come fanno allora i miei compagni di uscita che mangiano molto meno di me.
dipende a chi ti riferisci....
c'è gente che magari consuma poco...sta sempre ben coperta:clown: (non prendere vento quando non serve è segno di capacità ciclistica non indifferente, ad esempio S.A. mi ha sempre impressionato per questo... poi ci sono i succhiaruota :mrgreen:)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, lui è proprio uno dei più generosi a tirare, fa trenate da 20km... avrà un consumo di grasso molto elevato a parità di watt sviluppati... d'altra parte anche questo fa parte delle caratteristiche innate di "grande motore" che ha e che ha sempre avuto.

Per gli altri utenti: stiamo parlando di un nostro amico amatore molto forte, ed esperto, che ha vinto tante gare quando correva, che mangia poco durante il giro ma va sempre molto bene, forte in salita, e fa sempre con noi giri lunghi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh, lui è proprio uno dei più generosi a tirare, fa trenate da 20km... avrà un consumo di grasso molto elevato a parità di watt sviluppati... d'altra parte anche questo fa parte delle caratteristiche innate di "grande motore" che ha e che ha sempre avuto.
non intendevo che non "lavora", ma, quando non serve, è difficile che prenda aria inutile...c'è modo e modo di stare a ruota, lui è perfetto...anche questo contribuisce a "limitare" il consumo...poi, in realtà, su giri importanti l'ho sempre visto mangiare, e poi considera che non sappiamo cosa mette in borraccia...certamente, negli anni, ha sviluppato una notevole potenza lipidica....

in ogni caso questo non toglie che, in generale, ci sono occasioni dove conviene mangiare di più da subito, es in GF, dato che il consumo sarà certamente superiore....se in allenamento in un modo o nell'altro te la puoi cavare in qualche maniera, in gara il rischio di finire come MVDP è più elevato....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A proposito di max CHO ingurgitabili, si veda allegato. Evan Dunfee, marciatore (4o a Rio, 3o sabato nel mondiale di Doha), arriva a 105g/h :azz Vedi l'allegato 187722
si, ma "do not try it at home!" :))):


p.s. comunque , alla fine, ha tenuto una concentrazione del 11% circa (105g/h con 1.15l/h) quindi certamente alta ma non straordinaria....
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
può essere...comunque arrivare per gradi...

quante maltodestrine usi?
intanto si potrebbe iniziare a far qualche prova aumentando pian piano la concentrazione....

Faccio 50g di malto e 25g di fruttosio in una borraccia da 500ml.
Nei giri lunghi estivi ne uso 2. (5h di giro con 2000m/2500m... li vedi i giri che facciamo di solito)
Accompagnate a 3 barrette da 40g (uso queste https://www.iafstore.com/ita/proaction/fruit-bar-endurance-codp22433 mi trovo molto bene, sia con il caldo sia con il freddo, sono buone e facili da mangiare e digerire).

Ora quando riprenderò diciamo con giri "autunnali" da 3/4h, farò 1 borraccia di zuccheri e 2 barrette massimo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Faccio 50g di malto e 25g di fruttosio in una borraccia da 500ml.
Nei giri lunghi estivi ne uso 2. (5h di giro con 2000m/2500m... li vedi i giri che facciamo di solito)
Accompagnate a 3 barrette da 40g (uso queste https://www.iafstore.com/ita/proaction/fruit-bar-endurance-codp22433 mi trovo molto bene, sia con il caldo sia con il freddo, sono buone e facili da mangiare e digerire).

Ora quando riprenderò diciamo con giri "autunnali" da 3/4h, farò 1 borraccia di zuccheri e 2 barrette massimo...
beh, non è che sei bassissimo....ad occhio e croce sei intorno ai 50g/h ....(nelle 5h) quindi, considerando che inizierai a "mangiare" dopo circa 1h, diciamo che mangi tra 1h e 4,5h , quindi distribuisci l'assunzione in circa 3,5 h ....e arrivi ai classici 60g/h....
poi , volendo, si potrebbe anche aumentare qualcosina, ma non si può dire che mangi "poco"....
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.