alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusate, assolutamente OT, ma 310W medi (che non sono NP e dunque anche piu alta) ma son tantissimi , dai troppi cè qualcosa che non mi torna una medio fondo dunque sotto le 3 h a 310 w....sicuri ?
anche Il trattore non scherza , secondo me sulle due ore ci arriva vicino o appena sotto.
ps. ho sbirciato :espulso. e ha chiuso la MF casteggio in 275 watt su 2h:21m 158btm medi Dislivello1.164
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti non lo è...non so come "calcolano"....
Ne ho parlato con il nutrizionista, pure lui molto restio a proporre beta fuel con la diluizione proposta in prima istanza....
Meglio arrivarci x gradi...

p.s. cmq. ho controllato, lo definiscono isotonico....ma ho comunque qualche dubbio, visto che c'è dentro anche del sale....
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
visto : isotonico , ricordavo male.
forse e' meglio diluito in un litro. cosi' da una parte vengono utilizzati i carbo e dall' altra l'acqua passa piu' velocemente.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
E' da un po' che provo un po' il mix di malto/fruttosio e devo dire mi trovo bene, gestisco meglio la fame.
Pero' finora ho usato dosaggi limitati (max 40g). Domenica ho l'ultima gf e mettono tanta pioggia e freddo, quasi quasi provo ad aumentare i dosaggi e saltare uno/due rifornimenti per finire prima. Magari venerdi faccio una rullata impegnativa e provo un mix piu' alto (60/70g).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
E' da un po' che provo un po' il mix di malto/fruttosio e devo dire mi trovo bene, gestisco meglio la fame.
Pero' finora ho usato dosaggi limitati (max 40g). Domenica ho l'ultima gf e mettono tanta pioggia e freddo, quasi quasi provo ad aumentare i dosaggi e saltare uno/due rifornimenti per finire prima. Magari venerdi faccio una rullata impegnativa e provo un mix piu' alto (60/70g).
ciao , sono dosaggi per litro o per borraccia?

Creo di aver capito che le soluzioni isotoniche e comunque tendenti a salire di concentrazione da una parte alimentino di piu' ma dall'altra diminuiscano sempre piu' la velocita' di assorbimento dell'acqua. (che da qualche parte poi finisce :roll:). fai bene a provare prima della gf.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and stambe

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
ciao , sono dosaggi per litro o per borraccia?

Creo di aver capito che le soluzioni isotoniche e comunque tendenti a salire di concentrazione da una parte alimentino di piu' ma dall'altra diminuiscano sempre piu' la velocita' di assorbimento dell'acqua. (che da qualche parte poi finisce :roll:). fai bene a provare prima della gf.

Per borraccia da 750. Ma isotonico non dovrebbe essere quando pari alla concentrazione presente nel sangue? Con quale concentrazione di zuccheri si hanno soluzioni isotoniche?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per borraccia da 750. Ma isotonico non dovrebbe essere quando pari alla concentrazione presente nel sangue? Con quale concentrazione di zuccheri si hanno soluzioni isotoniche?
4-5% x litro ipotoniche
8-10% isotoniche o tendenti

aspetto conferme da chi e' piu' esperto perche' vado a memoria

40 gr in una borraccia da 750 ml , da una parte tolgono spazio all'acqua (che non sara' piu' 750) e quindi sono equiparabili piu' o meno ad una soluzione al 6% in un litro (tra ipo ed iso tonica)

ps. @never give up! controlla se ho detto giusto per favore .
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non dipende solo dalla diluizione...
ma dalla osmolarità dei componenti...
una maltodestrina rende isotonica la soluzione più concentrata rispetto, ad esempio, il glucosio...
per questo motivo è utile usare zuccheri ad alto peso molecolare (maltodestrine, vitargo, ciclodestrine.....)

non so quanto sia preciso questo calcolatore
con la medesima concetrazione (ca 10% 100g su 1 litro)
con le maltodestrine risulta addirittura ipotonica
con il glucosio ipertonica....

in ogni caso con la concentrazione 8-10% , considerando che poi ci si mettono anche sali è una percentuale di sicurezza....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
zucchero da cucina dovrebbe essere 50/50 glucosio/fruttosio
ok, per quello evidenziato...a meno che non consideri solo quello "libero".. però non ho idea....
cmq se metto 50g fruttosio + 50 g glucosio ottengo una osmolarità pari 100g di saccarosio

ad essere sincero quella parte sotto non l'ho quasi mai guardata, mi è sempre interessato verificare la tonicità della soluzione....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nota . Se dovessi dare retta a quel calcolatore , il costoso Betafuel ne uscirebbe molto male.
Stasera ho deciso di fare una ricerca e capire qual è la relazione chimico matematica tra moli , grammi e osmosi.
Voglio capire di chi fidarmi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.