alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh sarò strano io ma non capisco come possa essere la norma prendere tre dosi di proteine al giorno quando ad esempio la sera basta un secondo normale per assumerne 60/70g

Così come non capisco il senso di dover ossessivamente dividere le proteine in 5 dosi uguali che non sono equamente spalmate nella giornata visto che dalla cena alla colazione successiva passano molte più ore che fra gli altri pasti ;nonzo%

Poi ognuno fa come meglio si trova e sicuramente senza proteine in polvere assumerne la dose giornaliera prescritta diventa difficile ma da qui a 90g al giorno per me passa il mondo
 
  • Mi piace
Reactions: Valdelsa

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh sarò strano io ma non capisco come possa essere la norma prendere tre dosi di proteine al giorno quando ad esempio la sera basta un secondo normale per assumerne 60/70g

Così come non capisco il senso di dover ossessivamente dividere le proteine in 5 dosi uguali che non sono equamente spalmate nella giornata visto che dalla cena alla colazione successiva passano molte più ore che fra gli altri pasti ;nonzo%

Poi ognuno fa come meglio si trova e sicuramente senza proteine in polvere assumerne la dose giornaliera prescritta diventa difficile ma da qui a 90g al giorno per me passa il mondo
Essenzialmente per un discorso di assimilazione, assorbimento e sovraccarico epatico/renale...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
o.t.
stamattina un oretta, per i miei livelli scarsissimi, a media intensità appena sveglio, poi colazione....e visto che nel tardo pomeriggio ho in previsione un 10 km a piedi, a pranzo mi son fatto convincere dai carbo! :mrgreen:
ma solo 130 gr di riso con 120 di tonno
meglio non esagerare coi carbo :-x
che qui voi mi state deviando verso questa malsana abitudine :mrgreen: :-x o-o
[/QUOTE]
Mangiate fratelli che dovete crescere ;-)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
se vi piace così ok, ma ovunque viene più volte detto che l'integrazione non deve essere oltre il 20/25% rispetto al cibo solido... qua lo state sostituendo quasi completamente e parliamo di quote proteice veramente basse...
Una scatoletta di tonno al naturale è uno spuntino, non un pasto, 150g di pasta a pasto è tanto se non si fanno grossi volumi in bici.

Essenzialmente per un discorso di assimilazione, assorbimento e sovraccarico epatico/renale...
falso anche questo, l'assimilazione da cibo è lenta e non comporta un sovraccarico, proprio perchè è la digestione che regola il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and RedCaad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si parla di alimentazione giornaliera e post.

Ps. La valutazione sul mio livello di conoscenza da parte Sua vale come i coriandoli dopo Carnevale.
intendevo affidabilità del pt

nel post è il momento ideale per cose a rapido assorbimento, principalmente liquide. poi si fa come si crede e come si può, ma le teorie riconosciute dicono questo...

e basta con sto dare del Lei, se vuoi prendere per il sedere fallo alla luce del sole...


"solido e lento" is the new black ;)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Essenzialmente per un discorso di assimilazione, assorbimento e sovraccarico epatico/renale...

Oddio a livello di sovraccarico renale non è che le proteine in polvere siano così ben viste...
E dubito che possa esserci una grossa differenza fra uno spuntino con 30g di whey quasi da sole piuttosto che da una cena con un secondo vero e altro cibo attorno che viene per forza di cose digerito più lentamente....
 
R

RedCaad

Guest
intendevo affidabilità del pt

nel post è il momento ideale per cose a rapido assorbimento, principalmente liquide. poi si fa come si crede e come si può, ma le teorie riconosciute dicono questo...

e basta con sto dare del Lei, se vuoi prendere per il sedere fallo alla luce del sole...


"solido e lento" is the new black ;)

"Lei is the new black"

Non posso mettere la foto del mio amico p.t.... ma di pappa in testa ne mangia a tanti...

Quando gli parlo della finestra anabolica post la risposta è "buttati dalla finestra vai" :))): :))): :))):

Ps. Il Lei è forma.di rispetto e distanziamento.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
"solido e lento" is the new black ;)
ti riporto un trafiletto di un articolo, poi ti metto il link se hai voglia di dargli un occhio

Come appena visto, 20-30 g sono la quota ideale per massimizzare la sintesi delle proteine, ma attenzione! Questo non implica che l’organismo non sia in grado di assimilare più di 20-30 g di proteine per pasto.

Una volta si dava come indicazione massimo 30g di proteine per pasto, proprio perché, in virtù delle affermazioni precedenti, si pensava che una quota aggiuntiva andasse sprecata, visto che la massima sintesi proteica si raggiunge con questo quantitativo.

Ma se mangi più protidi questi vanno eliminati e quindi sprecati? Per fortuna no, il corpo non butta via niente di quello che gli serve. Oggi è noto infatti che non c’è un limite alla quota proteica per pasto: più proteine assumerai e più durerà la spinta anabolica indotta dagli aminoacidi.

Quindi se è vero che la massima sintesi proteica si raggiunge intorno ai 30g di proteine d’alta qualità, è altrettanto vero che mangiandone di più la spinta anabolica dura più a lungo, visto l’allungarsi dei tempi di digestione: gli amminoacidi restano in circolo fino a 14 ore dall’assunzione, pronti per essere captati e utilizzati.

Infatti, è vero che non c’è un deposito di proteine nell’organismo (come può essere il fegato per il glucosio), però una volta assorbiti gli amminoacidi, non tutti vengono immediatamente rilasciati nella circolazione periferica: alcuni vengono ritenuti nell’area splancnica, che funge da temporanea riserva del pool amminoacidico.

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non posso mettere la foto del mio amico p.t.... ma di pappa in testa ne mangia a tanti...
ripeto, con l'affermazione fatta, per gli sport di endurace, mi permetto di dubitarne...
mentre per tutto quello che riguarda palestra e compagnia cantante, faccio un passo indietro e, sicuramente, non ci metto becco...
 
R

RedCaad

Guest
ripeto, con l'affermazione fatta, per gli sport di endurace, mi permetto di dubitarne...
mentre per tutto quello che riguarda palestra e compagnia cantante, faccio un passo indietro e, sicuramente, non ci metto becco...

Parlo di una persona che segue corsi e libri sullo sport in generale da 20 anni, persona che definisco "talebano" per la sua visione dello sport.

Tra l'altro da uno che principalmente va in palestra sentirsi dire di non usare le proteine in polverr è strano no? Di norma è un mantra nell'ambiente palestra, come per altri integratori.

Poi parlare dei nitrati nella bresaola per giustificare le whey lo trovo una bestialità...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poi parlare dei nitrati nella bresaola per giustificare le whey lo trovo una bestialità...
era un esempio, non giustificavo proprio nulla, giustifico solo che ognuno può fare come meglio crede, e le whey, sono una alternativa. vanno usate in certi ambiti, e in situazioni particolari possono essere comode...
in polverr è strano no?
no, assolutamente

p.s. tanto per chiarire, il discorso del solido e lento è assolutamente condivisibile quando uno deve controllare il peso o dimagrire, per discorso sazietà...solo che, mi pare, troppo spesso, si prendano come dogmi alcune affermazioni con la pretesa che siano valide sempre e comunque, da qui la mia domanda abbastanza insidiosa... ;)
 
Ultima modifica:

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Parlo di una persona che segue corsi e libri sullo sport in generale da 20 anni, persona che definisco "talebano" per la sua visione dello sport.

Tra l'altro da uno che principalmente va in palestra sentirsi dire di non usare le proteine in polverr è strano no? Di norma è un mantra nell'ambiente palestra, come per altri integratori.

Poi parlare dei nitrati nella bresaola per giustificare le whey lo trovo una bestialità...
Poi parlare dei nitrati nella bresaola per giustificare le whey lo trovo una bestialità..
Forse se lo intendi singolarmente x 1 pasto o spuntino....
ma 30g di bresaola tutti i giorni al posto delle whey è forse quella la bestialità....
(mio parere eh)
poi per carità qualche volta ci può stare ma le vedo impossibili da sostituire quotidianamente le whey con della bresaola....
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Poi parlare dei nitrati nella bresaola per giustificare le whey lo trovo una bestialità..
Forse se lo intendi singolarmente x 1 pasto o spuntino....
ma 30g di bresaola tutti i giorni al posto delle whey è forse quella la bestialità....
(mio parere eh)
poi per carità qualche volta ci può stare ma le vedo impossibili da sostituire quotidianamente le whey con della bresaola....
Anche se facessi il salumiere....:-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se vi piace così ok, ma ovunque viene più volte detto che l'integrazione non deve essere oltre il 20/25% rispetto al cibo solido... qua lo state sostituendo quasi completamente e parliamo di quote proteice veramente basse...
Una scatoletta di tonno al naturale è uno spuntino, non un pasto, 150g di pasta a pasto è tanto se non si fanno grossi volumi in bici.


falso anche questo, l'assimilazione da cibo è lenta e non comporta un sovraccarico, proprio perchè è la digestione che regola il tutto

Perfetto, prendo dal tuo link: 20-30 g sono la quota ideale per massimizzare la sintesi delle proteine

A me basta questo. Poi che se ne possano mangiare anche 150g in un colpo solo, tana libera tutti, io cerco quello che è ideale (a parte per quanto riguarda il Mars a metà pomeriggio :-x :espulso. ), il resto fate come vi pare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Poi parlare dei nitrati nella bresaola per giustificare le whey lo trovo una bestialità..
Forse se lo intendi singolarmente x 1 pasto o spuntino....
ma 30g di bresaola tutti i giorni al posto delle whey è forse quella la bestialità....
(mio parere eh)
poi per carità qualche volta ci può stare ma le vedo impossibili da sostituire quotidianamente le whey con della bresaola....
Maikol, il problema è che per farti 30g di proteine da bresaola devi mangiarne un etto.

Un etto ad uno spuntino, un etto all'altro spuntino, 5 uova a colazione, un etto e mezzo di salmone a pranzo e un etto e mezzo a cena.
Questi sono 150g di proteine.

Auguri per il sale :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.