alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io, quando faccio un allenamento un po’ più lungo ed intenso, mi sto trovando bene a portarmi, oltre alla barretta, qualche caramella gommosa di mia figlia.

Io ho fregato [emoji12] una manciata di Orsetti della Haribo a mio nipote [emoji23][emoji23][emoji23] .
[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone .
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
Non voglio fare polemica o cose similari ma leggo di tanti che usano gel, barrette e prodotti simili... Ma panini con marmellata? Con della fesa? Datteri o fichi secchi? Almeno si mangia naturale... Ovviamente poi i gusti sono soggettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non voglio fare polemica o cose similari ma leggo di tanti che usano gel, barrette e prodotti simili... Ma panini con marmellata? Con della fesa? Datteri o fichi secchi? Almeno si mangia naturale... Ovviamente poi i gusti sono soggettivi.
la fesa con i nitriti come conservanti?
datteri con E202 come conservante?
chiusa sterile polemica...
perchè si può mangiare, giustamente, quello che si vuole, ma è il termine "naturale" che mi perplime usato in determinati contesti...anche il petrolio è un prodotto minerale che si trova in natura, è naturale...
cmq anche i gel, volendo, sono naturali, sono gli stessi zuccheri che trovi nella marmellata...

almeno dalla mia parte, l'ho già spiegata, il pane mi si blocca a mezza gola, rischiato più volte di "soffocare", quindi preferisco cose, per me, più facili da mangiare e deglutire (lo stesso per le barrette, non tutte riesco ad usarle..
i prodotti liquidi o gel sono nati proprio per la praticità...ognuno ha le proprie esigenze
se riesci a mangiare solido, il panino ad esempio, in mezzo ad una salita con il "cuore in gola" , va benissimo il panino...
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Ingredienti
Destrina ciclica altamente ramificata (Cluster Dextrin®), Maltodestrina da mais DE18, Isomaltulosio° (Palatinose™), Maltodestrina da mais DE6 (Glucidex®), Aroma, Acidificante: acido citrico. °L’isomaltulosio è una fonte di glucosio e di fruttosio.

non sono maltodestrine pure...
ciclodestrine + malto +isomaltulosio...
aromi (cosa?)
uno di questi ti da noia...
ma visto che le maltodestrine pure dei gel non ti danno noia...i sospetti sono gli altri due...o gli aromi utilizzati...

Quindi secondo te, da quello che mi avevi risposto tu sulla velocita' di assorbimento pressoche' simile, il fatto che mettano DE18 e DE6 e' puro marketing (=fuffa)?
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Non voglio fare polemica o cose similari ma leggo di tanti che usano gel, barrette e prodotti simili... Ma panini con marmellata? Con della fesa? Datteri o fichi secchi? Almeno si mangia naturale... Ovviamente poi i gusti sono soggettivi.

Io mi trovo benissimo con le crostate da 40-60 gr. circa. Peccato per il packaging in plastica (che comunque non getto mai a terra).
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Concordo con Never. Di naturale al giorno d'oggi, c'è poco, manco facendolo tutto in casa si ha la certezza del 100% naturale.

Tornando in tema, anch'io preferivo cose che potevano sembrare più "normali", ma poi ho visto che facendomi il flapjack dovevo mangiarlo subito, poi magari troppo secco in effetti su una salita e dovevo bere mezza bottiglia d'acqua. I gel li avevo provati in una rando, a parte la poca sazietà, li ho trovati subito molto pratici. Mi porto sempre un paio di barrette che mi danno senso di sazietà.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
la fesa con i nitriti come conservanti?
datteri con E202 come conservante?
chiusa sterile polemica...
perchè si può mangiare, giustamente, quello che si vuole, ma è il termine "naturale" che mi perplime usato in determinati contesti...anche il petrolio è un prodotto minerale che si trova in natura, è naturale...
cmq anche i gel, volendo, sono naturali, sono gli stessi zuccheri che trovi nella marmellata...

almeno dalla mia parte, l'ho già spiegata, il pane mi si blocca a mezza gola, rischiato più volte di "soffocare", quindi preferisco cose, per me, più facili da mangiare e deglutire (lo stesso per le barrette, non tutte riesco ad usarle..
i prodotti liquidi o gel sono nati proprio per la praticità...ognuno ha le proprie esigenze
se riesci a mangiare solido, il panino ad esempio, in mezzo ad una salita con il "cuore in gola" , va benissimo il panino...

È meno male che ho scritto che non era un post polemico....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi secondo te, da quello che mi avevi risposto tu sulla velocita' di assorbimento pressoche' simile, il fatto che mettano DE18 e DE6 e' puro marketing (=fuffa)?
IMHO sì...

inoltre ammettiamo pure che ci sia un po' di diversità, quale sarebbe il vantaggio?
la quantità di calorie sono sempre le stesse 4kcal/g se le assumo è per metterle in circolo il più velocemente possibile e renderle disponibili, tanto sempre 60 g/h (90 in condizioni particolari) di zuccheri si riescono a metabolizzare....se servono, altrimenti restano lì, (è per questo motivo che se l'andatura è blanda non bisogna esagerare con i gel e malto, perchè se non si usano restano nel lume intestinale e accumulandosi possono creare problemi gastro intestinali)

esempio, ritmo elevato in gara
assumo 60g di carbo veloci , in quell'ora li uso tutti..
60g di carbo così composti (30g veloci e 30g lenti (nell'iimaginario di quello che vogliono far passare assorbimento dopo ore...) in un ora metabolizzo solo 30g ...gli altri non sarebbero disponibili...e uno dice, vabbè ma li hai a disposizione più tardi, vero, ma solo 30g rispetto ai 60g/h che avresti potuto usare, di fatto "mangi" meno, ragionando così, finisce che si assumono meno calorie...o che una parte sia disponibile finito tutto...

p.s. scusate se sono un po' contorto, il senso, più o meno, dovrebbe esserci...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
IMHO sì...

inoltre ammettiamo pure che ci sia un po' di diversità, quale sarebbe il vantaggio?
la quantità di calorie sono sempre le stesse 4kcal/g se le assumo è per metterle in circolo il più velocemente possibile e renderle disponibili, tanto sempre 60 g/h (90 in condizioni particolari) di zuccheri si riescono a metabolizzare....se servono, altrimenti restano lì, (è per questo motivo che se l'andatura è blanda non bisogna esagerare con i gel e malto, perchè se non si usano restano nel lume intestinale e accumulandosi possono creare problemi gastro intestinali)

non penso , magari sbaglio, che l'organismo sia cosi' intelligente da assorbire la quantita' di cui ha bisogno in quel momento
se gli dai 60gr/h , li assorbe a prescindere con un meccanismo attivo che e' il limite medio di assorbimento degli cho. vorra' dire che ci sara' magari piu' produzione di insulina per una glicemia che tende ad aumentre.
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
non penso , magari sbaglio, che l'organismo sia cosi' intelligente da assorbire la quantita' di cui ha bisogno in quel momento
se gli dai 60gr/h , li assorbe a prescindere con un meccanismo attivo che e' il limite medio di assorbimento degli cho. vorra' dire che ci sara' magari piu' produzione di insulina per una glicemia che tende ad aumentre.
Magari mi sbaglio, li assorbe si, ma non li usa e li immagazzina (non so se muscoli o grasso o altrove, magari uno con più conoscenze può chiarire).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bt3 and cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non penso , magari sbaglio, che l'organismo sia cosi' intelligente da assorbire la quantita' di cui ha bisogno in quel momento
se gli dai 60gr/h , li assorbe a prescindere con un meccanismo attivo che e' il limite medio di assorbimento degli cho. vorra' dire che ci sara' magari piu' produzione di insulina per una glicemia che tende ad aumentre.
non sono convinto, ma di fatto stai dicendo più o meno la stessa cosa, non sono ossidati...se sono in circolo nel torrente ematico...(probabilmente il termine metabolizzare è sbagliato, è più corretto ossidare, nel senso di utilizzati a scopo energetico...

p.s. durante l'esercizio l'insulina è contrastata dall'adrenalina
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non sono convinto, ma di fatto stai dicendo più o meno la stessa cosa, non sono ossidati...se sono in circolo nel torrente ematico...(probabilmente il termine metabolizzare è sbagliato, è più corretto ossidare, nel senso di utilizzati a scopo energetico...

p.s. durante l'esercizio l'insulina è contrastata dall'adrenalina
non sono convinto sul fatto che se assumo 60gr / h ma sto andando piano e quindi in quel momento non ne avrei bisogno, questi rimangono li' a fare un effetto Dumoulin

i meccanismi di assorbimento sono piu' banali: attivi e/o per osmosi non 'ce' un intelligenza dietro a mio avviso.

io ho il grosso dubbio che se assumo 60ge/h di gel e ci bevo dell'acqua , si crea nel sitema digerente una bella soluzione ipertonica in un momento che magari li si', non ne avrei bisogno

e' oltre a poter creare problemi intestinali , c'e' un richiamo di acqua che potrebbe essere causa di crampi ( questo e' il mio dubbio , visto che a me vengono )

ps. fosse cosi' allora sarebbe meglio bere 15 min dopo aver ingerito un gel
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
praticità in primis

Vero che il gel è più pratico dei biscotti. Ma io non rinuncio al piacere di mangiare neanche quando sto pedalando, quindi mi porto i miei biscotti preferiti. Se sono in salita calo l'intensità e riesco a mangiare senza problemi.
In gara (cronoscalata) gel senza pensarci...
Sul fatto del "naturale " non riesco a darti torto...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sono convinto sul fatto che se assumo 60gr / h ma sto andando piano e quindi in quel momento non ne avrei bisogno, questi rimangono li' a fare un effetto Dumoulin

i meccanismi di assorbimento sono piu' banali: attivi e/o per osmosi non 'ce' un intelligenza dietro a mio avviso.

io ho il grosso dubbio che se assumo 60ge/h di gel e ci bevo dell'acqua , si crea nel sitema digerente una bella soluzione ipertonica in un momento che magari li si', non ne avrei bisogno

e' oltre a poter creare problemi intestinali , c'e' un richiamo di acqua che potrebbe essere causa di crampi ( questo e' il mio dubbio , visto che a me vengono )
post da 182 in poi di questa discussione...se ne è gia parlato
@all_i_need_is_bike
e @Il Trattore
lo hanno spiegato, IMHO, abbastanza bene...
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
io ho fondamentalmente due problemi :

il "prima" , sopratutto se esco la mattina presto, non riesco a mangiare o mangio pochissimo

l' altro problema è che non riesco a mangiare mentre pedalo, quindi mi devo necessariamente fermare ....

Tra l'altro, per questi motivi, pedalo sempre al "limite calorico" , cioè sempre con le forze centellinate, tipo F1 che esce quasi a secco nei giri di qualifica ...
Infatti ogni tanto mi becco la mia batosta sotto forma di crisi di fame, l' ultima sabato a Lecco.
Sono partito sabato mattina praticamente a digiuno praticamente da venerdi a pranzo (solo 2 trancetti di pizza sabato sera).
Mi sono fatto la tirata unica da Cantù ai Piani Resinelli a tutta, e mentre tornavo (ero in zona Meridiane) ho avuto vista offuscata e capogiri ... per fortuna che avevo una coca da 25cl, una barretta, un fruttino e un paio di gel, e così piano piano sono tornato a casa....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non voglio fare polemica o cose similari ma leggo di tanti che usano gel, barrette e prodotti simili... Ma panini con marmellata? Con della fesa? Datteri o fichi secchi? Almeno si mangia naturale... Ovviamente poi i gusti sono soggettivi.
Io in allenamento porto barrette e/o caramelle gommose (vedi sopra) per comodità. E per comodità mi riferisco a:
1) "perdita di tempo" per preparare il panino prima dell'uscita
2) alta probabilità di imbrattarsi di marmellata mentre si mangia il panino
3) dover prendere una fettina o due di fesa/prosciutto/bresaola dalla confezione per poi lasciare il resto da consumarsi poi in breve tempo
Trovo inoltre la barretta di più semplice e rapida digestione.
Sul mangiare naturale poi ci sarebbe da parlarne... :-)xxxx
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.