alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
io ho il grosso dubbio che se assumo 60ge/h di gel e ci bevo dell'acqua , si crea nel sitema digerente una bella soluzione ipertonica in un momento che magari li si', non ne avrei bisogno

Scusa, ma ipertonica non è quando si ha una concentrazione più elevata?
Ipo- mi pare sia quando la soluzione viene diluita di più ( per cui la concentrazione è minore)... o sbaglio?

Per quanto riguarda dove viene immagazzinato, mi sa che quello in più va nel fegato o muscoli, dove dovrebbe anche essere recuperato più velocemente.


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
IMHO sì...

inoltre ammettiamo pure che ci sia un po' di diversità, quale sarebbe il vantaggio?
la quantità di calorie sono sempre le stesse 4kcal/g se le assumo è per metterle in circolo il più velocemente possibile e renderle disponibili, tanto sempre 60 g/h (90 in condizioni particolari) di zuccheri si riescono a metabolizzare....se servono, altrimenti restano lì, (è per questo motivo che se l'andatura è blanda non bisogna esagerare con i gel e malto, perchè se non si usano restano nel lume intestinale e accumulandosi possono creare problemi gastro intestinali)

esempio, ritmo elevato in gara
assumo 60g di carbo veloci , in quell'ora li uso tutti..
60g di carbo così composti (30g veloci e 30g lenti (nell'iimaginario di quello che vogliono far passare assorbimento dopo ore...) in un ora metabolizzo solo 30g ...gli altri non sarebbero disponibili...e uno dice, vabbè ma li hai a disposizione più tardi, vero, ma solo 30g rispetto ai 60g/h che avresti potuto usare, di fatto "mangi" meno, ragionando così, finisce che si assumono meno calorie...o che una parte sia disponibile finito tutto...

p.s. scusate se sono un po' contorto, il senso, più o meno, dovrebbe esserci...

non penso , magari sbaglio, che l'organismo sia cosi' intelligente da assorbire la quantita' di cui ha bisogno in quel momento
se gli dai 60gr/h , li assorbe a prescindere con un meccanismo attivo che e' il limite medio di assorbimento degli cho. vorra' dire che ci sara' magari piu' produzione di insulina per una glicemia che tende ad aumentre.

Magari mi sbaglio, li assorbe si, ma non li usa e li immagazzina (non so se muscoli o grasso o altrove, magari uno con più conoscenze può chiarire).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
I carboidrati che non vengono ossidati vengono immagazzinati come glicogeno.
Anche se teoricamente è possibile, all'atto pratico, difficilmente i carboidrati vengono convertiti in grassi. Quello che solitamente succede in caso di eccessiva assunzione di carboidrati, è un aumento del quoziente respiratorio, per questo il corpo usa carboidrati ed i grassi vengono risparmiati e immagazzinati nel tessuto adiposo.
non sono convinto, ma di fatto stai dicendo più o meno la stessa cosa, non sono ossidati...se sono in circolo nel torrente ematico...(probabilmente il termine metabolizzare è sbagliato, è più corretto ossidare, nel senso di utilizzati a scopo energetico...

p.s. durante l'esercizio l'insulina è contrastata dall'adrenalina
Assorbimento ed ossidazione, sono due fasi separate del metabolismo dei carboidrati. Dopo averli assunti, i carboidrati vengono prima assorbiti, e poi se c'è bisogno di energia, vengono ossidati. Se non c'è bisogno di usarli, non vengono ossidati e vengono immagazzinati come glicogeno.
non sono convinto sul fatto che se assumo 60gr / h ma sto andando piano e quindi in quel momento non ne avrei bisogno, questi rimangono li' a fare un effetto Dumoulin

i meccanismi di assorbimento sono piu' banali: attivi e/o per osmosi non 'ce' un intelligenza dietro a mio avviso.

io ho il grosso dubbio che se assumo 60ge/h di gel e ci bevo dell'acqua , si crea nel sitema digerente una bella soluzione ipertonica in un momento che magari li si', non ne avrei bisogno

e' oltre a poter creare problemi intestinali , c'e' un richiamo di acqua che potrebbe essere causa di crampi ( questo e' il mio dubbio , visto che a me vengono )

ps. fosse cosi' allora sarebbe meglio bere 15 min dopo aver ingerito un gel
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Scusa, ma ipertonica non è quando si ha una concentrazione più elevata?
Ipo- mi pare sia quando la soluzione viene diluita di più ( per cui la concentrazione è minore)... o sbaglio?

Per quanto riguarda dove viene immagazzinato, mi sa che quello in più va nel fegato o muscoli, dove dovrebbe anche essere recuperato più velocemente.


Sent from my SM-G950F using Tapatalk
dunque se prendo un gel e lo sciolgo nella acqua (perche' sicuramente e' idrosolubile) ottengo a seconda della quantita' di acqua , una bella soluzione concentrata = ipertonica.

ora cosa cambia nello stomaco se ingurgito un gel e subito dopo bevo una bella sorsata di acqua in confroto quanto detto sopra?? temo nulla
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
dunque se prendo un gel e lo sciolgo nella acqua (perche' sicuramente e' idrosolubile) ottengo a seconda della quantita' di acqua , una bella soluzione concentrata = ipertonica.

ora cosa cambia nello stomaco se ingurgito un gel e subito dopo bevo una bella sorsata di acqua in confroto quanto detto sopra?? temo nulla
Partendo da una soluzione isotonica (uguale alla concentrazione delle sostanze nel sangue), se la diluiamo in acqua dovrebbe diventare ipotonica. Se la soluzione di partenza è ipertonica, allora si dovrà vedere in base alla quantità d'acqua.
Adesso cerco su Google.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
ot
Sabato mattina come mio solito prima di partire caffè espresso amaro e nulla più [emoji848][emoji848][emoji848] nella borraccia 4 misurini di mg-K-c power . Giro di 82 km con circa 660 d+ durante non ho toccato cibo , non ne ho portato, rientrato mi sono preparato uno skaker di Rego plus della SiS (70grammi) in acqua naturale. Doccia e pronto a bere il mio preparato ho avuto un inconveniente, giramento di testa vista annebbiata e sbiancamento del viso , insomma un quasi colassamento [emoji23] . Per fortuna ho avuto modo di sdraiarmi sul divano , questa mattina ho fatto un ecodoppler diversificato al cuore che avevo già programmato e il medico mi ha consigliato di evitare di fare il pivello che ho 60 anni. Insomma mi ha fatto una visita completa cardiologica e mi ha fissato un appuntamento per ecg da sforzo. Da domani uscite blande blande solo in piano e con alimentazione prima durante e dopo . Speriamo bene e da domani si mangia anche senza fame . Qualcuno ha avuto un problema del genere ? diciamo senza fare colazione e senza mangiare nulla durante un giro? Scusate per il fuori 3d.
[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ingredienti
Destrina ciclica altamente ramificata (Cluster Dextrin[emoji2400]), Maltodestrina da mais DE18, Isomaltulosio° (Palatinose[emoji769]), Maltodestrina da mais DE6 (Glucidex[emoji2400]), Aroma, Acidificante: acido citrico. °L’isomaltulosio è una fonte di glucosio e di fruttosio.

non sono maltodestrine pure...
ciclodestrine + malto +isomaltulosio...
aromi (cosa?)
uno di questi ti da noia...
ma visto che le maltodestrine pure dei gel non ti danno noia...i sospetti sono gli altri due...o gli aromi utilizzati...

Le semplici maltodestrine non fanno abbastanza pro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non voglio fare polemica o cose similari ma leggo di tanti che usano gel, barrette e prodotti simili... Ma panini con marmellata? Con della fesa? Datteri o fichi secchi? Almeno si mangia naturale... Ovviamente poi i gusti sono soggettivi.

Magari con la porchetta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
I carboidrati che non vengono ossidati vengono immagazzinati come glicogeno.
Anche se teoricamente è possibile, all'atto pratico, difficilmente i carboidrati vengono convertiti in grassi. Quello che solitamente succede in caso di eccessiva assunzione di carboidrati, è un aumento del quoziente respiratorio, per questo il corpo usa carboidrati ed i grassi vengono risparmiati e immagazzinati nel tessuto adiposo.

Assorbimento ed ossidazione, sono due fasi separate del metabolismo dei carboidrati. Dopo averli assunti, i carboidrati vengono prima assorbiti, e poi se c'è bisogno di energia, vengono ossidati. Se non c'è bisogno di usarli, non vengono ossidati e vengono immagazzinati come glicogeno.

Tutto corretto, salvo che il serbatoio del glicogeno non è un pozzo senza fondo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ot
Sabato mattina come mio solito prima di partire caffè espresso amaro e nulla più [emoji848][emoji848][emoji848] nella borraccia 4 misurini di mg-K-c power . Giro di 82 km con circa 660 d+ durante non ho toccato cibo , non ne ho portato, rientrato mi sono preparato uno skaker di Rego plus della SiS (70grammi) in acqua naturale. Doccia e pronto a bere il mio preparato ho avuto un inconveniente, giramento di testa vista annebbiata e sbiancamento del viso , insomma un quasi colassamento [emoji23] . Per fortuna ho avuto modo di sdraiarmi sul divano , questa mattina ho fatto un ecodoppler diversificato al cuore che avevo già programmato e il medico mi ha consigliato di evitare di fare il pivello che ho 60 anni. Insomma mi ha fatto una visita completa cardiologica e mi ha fissato un appuntamento per ecg da sforzo. Da domani uscite blande blande solo in piano e con alimentazione prima durante e dopo . Speriamo bene e da domani si mangia anche senza fame . Qualcuno ha avuto un problema del genere ? diciamo senza fare colazione e senza mangiare nulla durante un giro? Scusate per il fuori 3d.
[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
Breve parentesi e poi chiudo, qui minai criticava per quanto mangio ma c'è chi è più "matto" di me . Scusa il termine ma partire a secco farsi 82km senza mangiare la vedò un pò come : vediamo se oggi lo scheletro con falce passa con il carro e mi fa salire . Ci credo che non ti sei sentito bene ..... E poi magari qualcosa di scorta è sempre buona cosa portarla. Le reazioni del fisico non sono mai prevedibili. Prevenire è sempre meglio che curareo-o
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Breve parentesi e poi chiudo, qui minai criticava per quanto mangio ma c'è chi è più "matto" di me . Scusa il termine ma partire a secco farsi 82km senza mangiare la vedò un pò come : vediamo se oggi lo scheletro con falce passa con il carro e mi fa salire . Ci credo che non ti sei sentito bene ..... E poi magari qualcosa di scorta è sempre buona cosa portarla. Le reazioni del fisico non sono mai prevedibili. Prevenire è sempre meglio che curareo-o
Il bue che da del cornuto all’asino :mrgreen:
Non me ne volere eh ma te la sei tirata :friends:
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ritornando in tema di alimentazione , circa portarsi il classico panino con quello che vi piace, ho osservato su di mè che non mi dà lo stesso effetto di un gel o barretta. Sia inteso nei giri lunghi io lo porto sempre e comunque ma quando lo mangio non mi aspetto miracoli (forse metto poco "companatico" quello forse è vero) . Diciamo che se devo fare un giro lungo ad una intensità decente di certo non porterò solo pane e miele / marmellata o altri cibi dolci o salati anzi devo essere sincero trovo più efficace il pezzo di pane senza nulla specie se leggermente salato. Se voglio assumere un pò di grassi buoni nel mentre faccio randonnee mi porto sempre del pane con olio di oliva (il tutto molto digeribile e senza l'effetto del salato dei vari salumi in commercio)
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ti dò ragione o-o. Era solo per criticare un pò la scelta di partire a secco e non mangiare nulla, cosa che io non ho mai fatto ma credo un pò nessuno per quel kilometraggio.
82 km sono sotto le 3 ore normalmente, non vedo nulla di strano non mangiare nulla durante o prima. Tutto dipende da com’è l'alimentazione quotidiana
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
domanda: a un intensità buona/ diciamo al medio-consumo calorico così molto a spanne 800kcal/ora, mangiando cibi esclusivamente zuccherini es. frutta disidratata piuttosto che barrette dolci è più veloce il consumo di glicogeno o il suo reintegro? (penso la prima) e in caso invece di bevande zuccherate/gel?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
82 km sono sotto le 3 ore normalmente, non vedo nulla di strano non mangiare nulla durante o prima. Tutto dipende da com’è l'alimentazione quotidiana
Posso condividere ma non lo sottoscrivo o-o. In 3h avrà pur bruciato un 1500kcal +/- (da sola attività fisica) che non sono poche considerando che è partito a secco . Puro pensiero personale : io non lo farei mai. o-o . c'è da dire che è difficilissimo che in 82km faccia così poco disl ma pure fosse almeno una barretta la mangerei sicuramente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.