alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
durante no, preferisco andare a tempo e in funzione del percoso, lo trovo solo più pratico, non vorrei arrivare al punto di dover mangiare,perchè TSS o KJ dicono di farlo, proprio in una fase complicata, che può essere salita/discesa oppure, più raramente, cercare di stare attaccato al gruppetto che potrebbe essere utile per le fasi successive...
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
No, o meglio "ni" in quanto del resto è correlato, se non in maniera stretta, con il consumo calorico.

Esatto e dovrebbe essere abbastanza centrato sul tipo di sforzo (intensita, sforzo, durata). Mi chiedevo se fosse possibile usarlo come indicatore di quanti carboidrati e a cascata di quanti zuccheri andare a reintegrare dato che la stima di 30g per ora di esercizio che si sente sempre è estremamente generica.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
durante no, preferisco andare a tempo e in funzione del percoso, lo trovo solo più pratico, non vorrei arrivare al punto di dover mangiare,perchè TTS o KJ dicono di farlo, proprio in una fase complicata, che può essere salita/discesa oppure, più raramente, cercare di stare attaccato al gruppetto che potrebbe essere utile per le fasi successive...

Si, certo. Nel durante non è che si può essere rigidi e mangiare ad intervalli fissi. Personalmente nei lunghi, al di là della borraccia di maltodestrine dalla seconda ora o da quando ho iniziato a fare salite serie, integro se serve con qualche gel prima di salite importanti e con cibo solido quando le ho finite. Se è estate o fa caldo metto un pò di sale da cucina e qualche goccia di succo di limone in borraccia.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Esatto e dovrebbe essere abbastanza centrato sul tipo di sforzo (intensita, sforzo, durata). Mi chiedevo se fosse possibile usarlo come indicatore di quanti carboidrati e a cascata di quanti zuccheri andare a reintegrare dato che la stima di 30g per ora di esercizio che si sente sempre è estremamente generica.
30g per ogni ora di esercizio? Nel post? Mi è nuova e non so di quanto sia dotata di evidenza scientifica. Se faccio 1h e il post coincide con il pranzo mangio solo 30g di carboidrati? E soprattutto: se faccio una salita di 1h a tutta, mettiamo 350W medi, sono 1260 kcal che a quell'intensità sono al 100% da carboidrati. Mettici 20' per scendere, 1h20' -> 40g di carboidrati nel post? Mah...
Fermo restando che spesso il post coincide con uno dei pasti principali...

In merito a quanti carboidrati: dipende molto anche dall'efficienza metabolica di ognuno. Alcuni, tipicamente i più allenati e con un volume di allenamento elevato, hanno una capacità migliore di altri di ossidare grassi anche ad intensità "medie". Ciò non toglie che anche solo ad un misero 50%FTP all'incirca la metà del consumo è già da carboidrati, figurarsi, come detto sopra, ad intensità maggiori.
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esatto e dovrebbe essere abbastanza centrato sul tipo di sforzo (intensita, sforzo, durata). Mi chiedevo se fosse possibile usarlo come indicatore di quanti carboidrati e a cascata di quanti zuccheri andare a reintegrare dato che la stima di 30g per ora di esercizio che si sente sempre è estremamente generica.
è vero che è generica, ma più o meno sai già che tipo di uscita andrai ad affrontare, se fai 1,5h di recupero attivo non starai certo a mangiare come se hai in programma 6 o più ore...

io quella indicazione la uso, a volte, se voglio lavorare sulla potenza lipidica, quindi in deplezione...parto e non mangio nulla fino a che non raggiunto over 2000 kJ consumati, facendo anche lavori che privilegiano il consumo di zuccheri (z4-z5-z6)...poi inizia il bello* :mrgreen:


* in realtà il bello è iniziare a mangiare e trascinarsi a casa con alcuni tratti almeno in z3:wacko::ueh:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
30g per ogni ora di esercizio? Nel post? Mi è nuova e non so di quanto sia dotata di evidenza scientifica. Se faccio 1h e il post coincide con il pranzo mangio solo 30g di carboidrati? E soprattutto: se faccio una salita di 1h a tutta, mettiamo 350W medi, sono 1260 kcal che a quell'intensità sono al 100% da carboidrati. Mettici 20' per scendere, 1h20' -> 40g di carboidrati nel post? Mah...
Fermo restando che spesso il post coincide con uno dei pasti principali...

In merito a quanti carboidrati: dipende molto anche dall'efficienza metabolica di ognuno. Alcuni, tipicamente i più allenati e con un volume di allenamento elevato, hanno una capacità migliore di altri di ossidare grassi anche ad intensità "medie". Ciò non toglie che anche solo ad un misero 50%FTP all'incirca la metà del consumo è già da carboidrati, figurarsi, come detto sopra, ad intensità maggiori.
penso intendesse durante...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Come mai questa cosa? Vivi e pedali in India? :))):
Non serve essere in INDIA; anche qui trovi fontane non potabili, e non poche, l'ultima per chi è della zona PIEMONTE ,Precisamente a MASSINO VISCONTI,dove ho sempre preso acqua da quella fontana, da 1 anno circa girava il cartello, acqua non potabile, chi me lo dice a me che prima che la bevevo non c'era il cartello ma faceva ugualmente schifo? Al palato non aveva sapori strani, ma vatti a fidare, per ora sono ancora vivo, ma dal 2018 ho avuto una gastroenterite, grave, sono guarito forse per miracolo, ma nessun medico mi ha detto causata da cosa? L'unica acqua che bevo dalle fontane ormai + quella di montagna anche se mai fidarsi troppo, ma più dalle fontanelle tipo ciclabili, vicino ai cessi o altro, dai rubinetti dei cimiteri, ecc...da me è pieno, ma non ne vale la candela, fermarmi al bar non i costa nulla.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non serve essere in INDIA; anche qui trovi fontane non potabili, e non poche, l'ultima per chi è della zona PIEMONTE ,Precisamente a MASSINO VISCONTI,dove ho sempre preso acqua da quella fontana, da 1 anno circa girava il cartello, acqua non potabile, chi me lo dice a me che prima che la bevevo non c'era il cartello ma faceva ugualmente schifo? Al palato non aveva sapori strani, ma vatti a fidare, per ora sono ancora vivo, ma dal 2018 ho avuto una gastroenterite, grave, sono guarito forse per miracolo, ma nessun medico mi ha detto causata da cosa? L'unica acqua che bevo dalle fontane ormai + quella di montagna anche se mai fidarsi troppo, ma più dalle fontanelle tipo ciclabili, vicino ai cessi o altro, dai rubinetti dei cimiteri, ecc...da me è pieno, ma non ne vale la candela, fermarmi al bar non i costa nulla.
Mi spiace per la malattia che hai avuto (a cui comunque non riesci ad attribuire una causa certa), ma io IN TERMINI DI PROBABILITA' mi preuccuperei di ben altri rischi che si corrono con l'andare in bici, rispetto a quello di contrarre una malattia in forma grave, bevendo a fontanelle pubbliche.
Se si prende l'acqua dalle fontanelle "artificiali" in genere non c'è nulla di cui preoccuparsi... sono i tubi dell'acquedotto che vengono messi nelle colonnette (parchi, giardini, angoli delle strade). Magari fare invece attenzine ai tubi che sgorgano liberi e senza rubinetto dal fianco della collina... quello non è acquedotto!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi spiace per la malattia che hai avuto (a cui comunque non riesci ad attribuire una causa certa), ma io IN TERMINI DI PROBABILITA' mi preuccuperei di ben altri rischi che si corrono con l'andare in bici, rispetto a quello di contrarre una malattia in forma grave, bevendo a fontanelle pubbliche.
Se si prende l'acqua dalle fontanelle "artificiali" in genere non c'è nulla di cui preoccuparsi... sono i tubi dell'acquedotto che vengono messi nelle colonnette (parchi, giardini, angoli delle strade). Magari fare invece attenzine ai tubi che sgorgano liberi e senza rubinetto dal fianco della collina... quello non è acquedotto!

Quello che dicevo, in zona Brescia ci sono ovunque fontanelle con l'etichetta A2A controllo idrico è acqua dell'acquedotto che scende giorno e notte, quasi impossibile che non sia potabile
Poi se uno va a prendere acqua da tubi che sgorgano a caso son rischi suoi ma difficilmente è contaminata pure questa e il cartello non potabile non significa sempre che sia velenosa o contaminata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.