alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
bha pensavo che i cambiamenti delle abitudini in ferie potessero influire e che ci voglia un periodo (magari brevissimo ) per riadattarsi...cmq vedo domani che più o meno ho la stessa tipologia di allenamento....vedremo
Mah, ti può dare un po' di "spossatezza" ma non una crisi di fame. Per me è stato solo un caso ma stai a vedere...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
1H40'...non è crisi di fame
avrai avuto sensazione di fame, stanchezza, ma non "crisi di fame" nel senso stretto...(esurimento totale delle scorte di glicogeno)...non la muovi più...ma proprio più...
si si non ero in crisi, diciamo che dopo 1 ora e 30 avevo parecchia fame e un pò di stanchezza che non mi era mai capitato fors emi sono espresso male
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno a tutti come state? Da questa settimana ho ripreso il lavoro dopo 3 belle settimane di ferie, ho ripreso anche il solito tran tran di allenamenti orari ecc ecc, oggi mi è capitata una cosa anomala, nonostante abbia mangiato le stesse cose di routine sono arrivato a fine allenamento delle 11 (1 ora e 40 senza mangiare durante ) quasi al limite della crisi di fame? mai successo avendo ormai collaudato cena / colazione / spuntino allenamento...che siano state le ferie e il conseguente cambiamento di orari e tipologia dei pasti?
Nelle ferie ti sei allenato di più? Immagino di sì.
Hai mangiato di più? Immagino di no.
Ecco qua.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Nelle ferie ti sei allenato di più? Immagino di sì.
Hai mangiato di più? Immagino di no.
Ecco qua.
Come chilometraggio sicuro si ma a livello di qualità no..nel senso che per 3 settimane le tabelle le ho messe da parte.
mangiato come sempre a parte qualche sgarrata sia di solido che di liquido che in vacanza ci sta tutta dai o-o;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buongiorno a tutti come state? Da questa settimana ho ripreso il lavoro dopo 3 belle settimane di ferie, ho ripreso anche il solito tran tran di allenamenti orari ecc ecc, oggi mi è capitata una cosa anomala, nonostante abbia mangiato le stesse cose di routine sono arrivato a fine allenamento delle 11 (1 ora e 40 senza mangiare durante ) quasi al limite della crisi di fame? mai successo avendo ormai collaudato cena / colazione / spuntino allenamento...che siano state le ferie e il conseguente cambiamento di orari e tipologia dei pasti?
Ipotizzo che sei andato più a benzina(CHO) che grassi rispetto a quando eri più allenato.
Sempre che abbia capito bene e non toccavi la bici da 3 settimane
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Signori, abbiamo un primo “esperimento”. 2 borracce da 500ml con dentro 90g ciascuno di malto+fruttosio (60g+30g, ho dovuto usare il mini-frullatore per miscelare perché altrimenti diventava cemento sul fondo della borraccia) fatte andare a sorsate periodiche su 2 ore.
Nelle due ore questo :pork: (Strava mi legge la potenza sbagliata da Wahoo/Assioma, 289W effettivi, 307 NP, da solo i primi 20 km e gli ultimi 15, in 3 nei 40k centrali).
93AB00E3-BB0B-47B9-9EA0-32A66EC07AD5.jpeg
Problemi zero, vorrei provare a vedere su 3h mantenendo sempre intensità elevate e vedere che succede.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Signori, abbiamo un primo “esperimento”. 2 borracce da 500ml con dentro 90g ciascuno di malto+fruttosio (60g+30g, ho dovuto usare il mini-frullatore per miscelare perché altrimenti diventava cemento sul fondo della borraccia) fatte andare a sorsate periodiche su 2 ore.
Nelle due ore questo :pork: (Strava mi legge la potenza sbagliata da Wahoo/Assioma, 289W effettivi, 307 NP, da solo i primi 20 km e gli ultimi 15, in 3 nei 40k centrali).
Vedi l'allegato 227674
Problemi zero, vorrei provare a vedere su 3h mantenendo sempre intensità elevate e vedere che succede.
Ci credo mangi come un cinghiale, con quei valori la....sticazzi :azz:hail:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Signori, abbiamo un primo “esperimento”. 2 borracce da 500ml con dentro 90g ciascuno di malto+fruttosio (60g+30g, ho dovuto usare il mini-frullatore per miscelare perché altrimenti diventava cemento sul fondo della borraccia) fatte andare a sorsate periodiche su 2 ore.
Nelle due ore questo :pork: (Strava mi legge la potenza sbagliata da Wahoo/Assioma, 289W effettivi, 307 NP, da solo i primi 20 km e gli ultimi 15, in 3 nei 40k centrali).
Vedi l'allegato 227674
Problemi zero, vorrei provare a vedere su 3h mantenendo sempre intensità elevate e vedere che succede.
Bravo
Hai poi pisciato?
Sembra una domanda scema ma mi serve per capire se hai trattenuto i liquidi come dovrebbe in teoria e anche perché come tutti i vecchi se bevo solo h20 , ho lo stimolo e piscio di frequente
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Bene @Il Trattore , domani ripeti ma senza bere nulla dal mattino che vediamo come rispondi da disidratato :))): :))):
:mrgreen:
Il prossimo esperimento è quello ordinato da Never: “colazione” con una busta di Betafuel e vediamo se poi sulla strada per il lavoro devo accostare a bordo strada per...... :cac::cac::cac: :)))::)))::))):
Venerdì procedo :mrgreen:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
:mrgreen:
Il prossimo esperimento è quello ordinato da Never: “colazione” con una busta di Betafuel e vediamo se poi sulla strada per il lavoro devo accostare a bordo strada per...... :cac::cac::cac: :)))::)))::))):
Venerdì procedo :mrgreen:

Comunque riguardando alcune gare dello scorso anno in realtà non ho mai superato le 2h30' che coprivo quindi con 2 borracce. Arrivare alle 3h implicherebbe l'uso di un'altra borraccia con carboidrati e l'equilibrio potrebbe saltare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque riguardando alcune gare dello scorso anno in realtà non ho mai superato le 2h30' che coprivo quindi con 2 borracce. Arrivare alle 3h implicherebbe l'uso di un'altra borraccia con carboidrati e l'equilibrio potrebbe saltare.
Io oggi come dicevo 2x(90g in 500ml) su 2 ore esatte.
Fare 3x(90g in 500ml) su 3h dici che sia oltre il limite tollerabile dallo stomaco? Probabile eh...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io oggi come dicevo 2x(90g in 500ml) su 2 ore esatte.
Fare 3x(90g in 500ml) su 3h dici che sia oltre il limite tollerabile dallo stomaco? Probabile eh...

Come diceva @2xg partendo da una situazione fisica buona, quindi idratati e con liquidi nello stomaco eventuali surplus di carboidrati vengono gestiti bene. Dopo 2h di sforzo massimale o quasi, quando il fisico inizia ad essere stressato e si inizia inevitabilmente a deidratasi gli sgarri probabilmente si pagano.
Poi che siano 2/3/4 ore non lo so, mi sa che ci sono troppe variabili da considerare.
Idratandosi solo con borracce di acqua+carbo in quelle dosi ho paura che non si duri troppo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Come diceva @2xg partendo da una situazione fisica buona, quindi idratati e con liquidi nello stomaco eventuali surplus di carboidrati vengono gestiti bene. Dopo 2h di sforzo massimale o quasi, quando il fisico inizia ad essere stressato e si inizia inevitabilmente a deidratasi gli sgarri probabilmente si pagano.
Poi che siano 2/3/4 ore non lo so, mi sa che ci sono troppe variabili da considerare.
Idratandosi solo con borracce di acqua+carbo in quelle dosi ho paura che non si duri troppo.

Questo studio, recentissimo, parla di 120-130g/h addirittura, evidenziando però la necessità di ulteriori approfondimenti (per altro lo studio non menziona la fonte da cui prende i carboidrati, dice che gli atleti (runners) di questa “trail marathon race” hanno fatto colazione con 2g/kg di peso corporeo di carboidrati e a seguire gara alimentandosi con questi 120-130g/h; nessuno ha praticamente evidenziato problemi particolari e le prestazioni sono state migliori rispetto ai gruppi di controllo (uno low carb e l’altro “normo-carb”) ).
Dice, ovviamente, che gli atleti in questione hanno allenato lo stomaco e l’intestino facendo almeno 2 sessioni di allenamento a settimana dove assumevano almeno 90g/h di carbo, per le 4 settimane precedenti la gara.

Diciamo che si “discosta” leggermente dal discorso che facevamo sull’osmolarità delle soluzioni, fatto sta che se salta fuori che effettivamente si possono, previo adattamento, raggiungere certe dosi di carbo è una gran differenza.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo studio, recentissimo, parla di 120-130g/h addirittura, evidenziando però la necessità di ulteriori approfondimenti (per altro lo studio non menziona la fonte da cui prende i carboidrati, dice che gli atleti (runners) di questa “trail marathon race” hanno fatto colazione con 2g/kg di peso corporeo di carboidrati e a seguire gara alimentandosi con questi 120-130g/h; nessuno ha praticamente evidenziato problemi particolari e le prestazioni sono state migliori rispetto ai gruppi di controllo (uno low carb e l’altro “normo-carb”) ).
Dice, ovviamente, che gli atleti in questione hanno allenato lo stomaco e l’intestino facendo almeno 2 sessioni di allenamento a settimana dove assumevano almeno 90g/h di carbo, per le 4 settimane precedenti la gara.

Diciamo che si “discosta” leggermente dal discorso che facevamo sull’osmolarità delle soluzioni, fatto sta che se salta fuori che effettivamente si possono, previo adattamento, raggiungere certe dosi di carbo è una gran differenza.
tradotto: bisogna allenarsi anche a mangiare... :yoga:

non è una novità, lo è per l'alimentazione liquida...

comunque cercate anche la discussione creata da @marko , "alimentazione solo liquidi", ha tentato di arrivare ad oltre 4h ma poi ha desistito, non ricordo particolari problemi "fisici" (dovrei rivedere la discussione), ma piuttosto proprio la "necessità" (voglia) , alla lunga, di usare anche del solido ...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Molto interessante, tra l'altro prove fatte con dosaggi ben più alti dei "canonici" 80g.
Si ipotizza anche una differente digeribilità legata alla qualità delle maltodestrine; da ignorante le ho sempre considerate tutte simili, solubilità a parte. Abituato alle Scitec potrei raddoppiare le dosi con un'altra marca! :))):
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me interessa solo per un discorso gara dove è complicato mangiare solidi ed a volte gel.
Ed effettivamente bisogna fare prove in modo da non improvvisare durante l'evento.

Per il resto , vario. Non sempre ho gel e barrette , allora porto quello che trovo. L'unica abitudine che almeno 40gr di maltodex nella borraccia le metto di default
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.