alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Signori, abbiamo un primo “esperimento”. 2 borracce da 500ml con dentro 90g ciascuno di malto+fruttosio (60g+30g, ho dovuto usare il mini-frullatore per miscelare perché altrimenti diventava cemento sul fondo della borraccia) fatte andare a sorsate periodiche su 2 ore.
Nelle due ore questo :pork: (Strava mi legge la potenza sbagliata da Wahoo/Assioma, 289W effettivi, 307 NP, da solo i primi 20 km e gli ultimi 15, in 3 nei 40k centrali).
Vedi l'allegato 227674
Problemi zero, vorrei provare a vedere su 3h mantenendo sempre intensità elevate e vedere che succede.

La potenza media come si colloca rispetto alla tua FTP?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi ho tastato con mano l'importanza dell'alimentazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno.
3h07", 98 km, 400d+ (pianura con 3 salitelle brevissime), 1900 calorie. Tanto vento. Ottimo ritmo.
Eravamo in 3. Io, solita buona colazione e 1 barretta e 2 gel durante. Sono arrivato a casa senza problemi, aumentando il ritmo proprio negli ultimi km. Il mio amico (c'è da dire che è abituato alle gare in Mtb, ossia brevi ed intense) ha mangiato cappuccino e brioche a colazione e nulla durante. Ai - 10 km da casa, su un cavalcavia, si è letteralmente piantato e lo abbiamo "portato a casa". Era stra finito.

Così, già che ci sono, posto foto del mio pranzo post...
 

Allegati

  • IMG_20200902_130845.jpg
    IMG_20200902_130845.jpg
    331,9 KB · Visite: 65

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno ritornando al discorso senso di fame a fine uscita ieri mi si è ripresentato e ripensando ai vari cambiamenti fatti di recente in effetti uno ce n' è stato, ho modificato lo spuntino mattiniero dal panino al prosciutto a marmellata, ora non so se sia questo il motivo ma per sicurezza aumento la dose del panino :mrgreen: :sborone:.
Invece ieri ho fatto una chiacchieratina con il venditore del negozio dove mi rifornisco per vari prodotti sportivi, sembra una persona molto preparata in materia e parlando del post allenamento secondo lui integrare solo con l' alimentazione solida o cmq con il classico pasto di pasta ecc non è molto efficace visto la finestra di tempo tra assunzione e assorbimento. Io cmq non ho altre alternative pechè il mio allenamento finisce alle 13/13 e 30.
Tutto questo pur paler ovviamente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno ritornando al discorso senso di fame a fine uscita ieri mi si è ripresentato e ripensando ai vari cambiamenti fatti di recente in effetti uno ce n' è stato, ho modificato lo spuntino mattiniero dal panino al prosciutto a marmellata, ora non so se sia questo il motivo ma per sicurezza aumento la dose del panino :mrgreen: :sborone:.
Invece ieri ho fatto una chiacchieratina con il venditore del negozio dove mi rifornisco per vari prodotti sportivi, sembra una persona molto preparata in materia e parlando del post allenamento secondo lui integrare solo con l' alimentazione solida o cmq con il classico pasto di pasta ecc non è molto efficace visto la finestra di tempo tra assunzione e assorbimento. Io cmq non ho altre alternative pechè il mio allenamento finisce alle 13/13 e 30.
Tutto questo pur paler ovviamente.
come detto la finestra è diventata un portone...
in ogni caso, dipende che devi fare...il giorno dopo non hai una tappa di GT, ma avrai un allenamento simile , un paio d'ore, quindi stai tranquillo che con quello che mangi nel post e nella cena e la colazione del giorno dopo le scorte le ripristini...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi ho tastato con mano l'importanza dell'alimentazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno.
3h07", 98 km, 400d+ (pianura con 3 salitelle brevissime), 1900 calorie. Tanto vento. Ottimo ritmo.
Eravamo in 3. Io, solita buona colazione e 1 barretta e 2 gel durante. Sono arrivato a casa senza problemi, aumentando il ritmo proprio negli ultimi km. Il mio amico (c'è da dire che è abituato alle gare in Mtb, ossia brevi ed intense) ha mangiato cappuccino e brioche a colazione e nulla durante. Ai - 10 km da casa, su un cavalcavia, si è letteralmente piantato e lo abbiamo "portato a casa". Era stra finito.

Così, già che ci sono, posto foto del mio pranzo post...
hai bruciato l'hamburger...noooooo. :mrgreen:
scherzi a parte, in realtà quella è una cosa a cui bisogna fare attenzione...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
hai bruciato l'hamburger...noooooo. :mrgreen:
scherzi a parte, in realtà quella è una cosa a cui bisogna fare attenzione...
Hai assolutamente ragione.
Avevo il riso da scolare da un lato e l'hamburger dall'altro e mi è scappata la mano.
Comunque non era bruciato bruciato. Non puzzava di bruciato insomma :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.