alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io in gara ho sempre usato barrette di pasta di mandorla, preferite ad altre più per la facilità di masticazione che altro.
A differenza delle Clif che trovo "pesanti" in uscite tirate/gare con queste mi trovo bene però guardando i valori nutrizionali ho scoperte che hanno più fibre delle Clif! :azz
Nel dubbio domenica vado solo di liquidi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cesaregiant

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
cos'e' la citrullina?
ma non fai prima a fermarti in qualche bar e mangiarti qualche cosa durante queste uscite cosi' lunghe? anche perché presumo che alla ultrarace che vorrai fare ci saranno dei punti di ristori lungo il percorso... facendo cosi' hai anche le tasche meno ingombranti...
Ciao la citrullina è un aminoacido precursore dell'arginina. Riguardo al discorso fermarsi al bar per mangiare io di solito non mi fermo mai preferisco partire e finire il giro senza stop se non quelli per acqua o bisogni fisiologici . Nella ultrarace sicuramente almeno una volta dovrò fermarmi per acqua e cibo. Partire carico di roba non mi preoccupa, vado più piano o-oo-o
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Tornando al discorso alimentazione durante le uscite oggi in una uscita da 231km per 5020 mt ho consumato :
3 barrette enervit da 30gr
1 barretta aminorace
2 haribo
1 gel + watt stargel
2 gel + watt liquid carbo
1 stick di carnitina
1 crostatina home made da 25 gr
2 gel enervit da 12,5 ml cad.
1 gel keforma da 50ml
2 gel keforma da 25 ml cad.
in borraccia avevo su una 10gr di fruttosio + 10gr di malto e su l'altra citrullina bcaa
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Tornando al discorso alimentazione durante le uscite oggi in una uscita da 231km per 5020 mt ho consumato :
3 barrette enervit da 30gr
1 barretta aminorace
2 haribo
1 gel + watt stargel
2 gel + watt liquid carbo
1 stick di carnitina
1 crostatina home made da 25 gr
2 gel enervit da 12,5 ml cad.
1 gel keforma da 50ml
2 gel keforma da 25 ml cad.
in borraccia avevo su una 10gr di fruttosio + 10gr di malto e su l'altra citrullina bcaa
Voglio capire 10g di fruttosio e 10g di malto e bcaa, quanti poi, ma la citrullina per me non ha senso prenderla durante, meglio prenderla 30-45 prima dell uscita
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Volevo dire invece che stranamente per me un medico sportivo mi ha dato da mangiare negli allenamenti o gara 1 barretta proteica ogni ora o in sostituzione 40g di frutta secca.
Perche? O meglio come mai?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Voglio capire 10g di fruttosio e 10g di malto e bcaa, quanti poi, ma la citrullina per me non ha senso prenderla durante, meglio prenderla 30-45 prima dell uscita
Con la citrullina mi trovo bene nel durante, i bcaa ne ho messi 5gr in borraccia. La barretta proteica io la uso solamente nei giri lunghi mai sotto le 5h, rimango a boccheggiare in salita prima che la digerisco. Ieri ad esempio ho portato la barretta aminorace ma l'ho mangiata alla sesta ora che pedalavo. Che poi non è che fanno miracoli sia inteso queste barrette ma tutte in generale almeno per me. Trovo più performante una semplice crostatina. Se fosse per me andrei solo di gel ma qualcosa per riempire ci vuole pure e la barretta io la trovo comoda per quello niente di più. Ora per esempio stò per uscire per fare sulle 4h 30 / 5 e niente barrette ma solo del semplice pane e una crostatina con 3 gel (uno di scorta lo porto sempre) intanto andrò con molta calma .
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se per te va bene non cambiare.
Io quello che non riesco a capire e' perche' mi ha dato 1 barretta proteica\40g frutta secca ogni ora
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Se per te va bene non cambiare.
Io quello che non riesco a capire e' perche' mi ha dato 1 barretta proteica\40g frutta secca ogni ora

Scusa ehhh , ma prima di pagare la visita e uscire dallo studio, non potevi chiedere il motivo a lui ? [emoji1636][emoji1636][emoji1636]


Inviato dal mio iPhone .
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non glielo hai chiesto?[emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa ehhh , ma prima di pagare la visita e uscire dallo studio, non potevi chiedere il motivo a lui ? [emoji1636][emoji1636][emoji1636]


Inviato dal mio iPhone .
Avete ragione, ho fatto la prova di sforzo e dopo ha stampato una dieta e questo l ho fatto col gruppo in cui sono iscritto (in comitiva) e li per li non avevo notato la dieta datami che ho letto in un secondo momento a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tornando al discorso alimentazione durante le uscite oggi in una uscita da 231km per 5020 mt ho consumato :
3 barrette enervit da 30gr
1 barretta aminorace
2 haribo
1 gel + watt stargel
2 gel + watt liquid carbo
1 stick di carnitina
1 crostatina home made da 25 gr
2 gel enervit da 12,5 ml cad.
1 gel keforma da 50ml
2 gel keforma da 25 ml cad.
in borraccia avevo su una 10gr di fruttosio + 10gr di malto e su l'altra citrullina bcaa


:offtopic: :azz:azz praticamente ti sei sparato una Otzy
mi è venuto il fiatone solo a pensarci :sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sabato invece ho fatto un uscita....così così. svegliato con poca voglia (la settimana lavorativa è stata piuttosto impegnativa.....)
per 105 km e 800 mt scarsi, (ovvero 1 sola vera salita) durata poco sotto le 4 ore, nel mentre 200 gr di frutta disidratata, 1 barretta SIS, 2 gel SIS, 1 borraccia con Beta Fuel e 2 di acqua

sensazioni poco buone, ma dovute, credo/spero, alla cena/non cena della sera prima :doh:

:offtopic: ecco, una bella discussione con gli errori alimentari fatti......quella di venerdì sera sarebbe da :mitra:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao a tutti, una domanda.
ieri uscita di 150km con 2600 disl a buon ritmo e alimentato esclusivamente con ananas disidratata. (circa 60g carbo ora)
Ora, guardando i valori nutrizionali, vedo che per 100g di Ananas ho circa 70g cho quasi solo da zuccheri semplici, mentre i gel SYS 36g cho quasi nulla di zucchero.
Io mi sono trovato bene con le fette di ananas, ma sarebbe meglio la composizione dei SYS? o un mix dei due?
Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, una domanda.
ieri uscita di 150km con 2600 disl a buon ritmo e alimentato esclusivamente con ananas disidratata. (circa 60g carbo ora)
Ora, guardando i valori nutrizionali, vedo che per 100g di Ananas ho circa 70g cho quasi solo da zuccheri semplici, mentre i gel SYS 36g cho quasi nulla di zucchero.
Io mi sono trovato bene con le fette di ananas, ma sarebbe meglio la composizione dei SYS? o un mix dei due?
Grazie

se non hai avuto problemi gastro intestinale, a livello calorico sono indifferenti...

simile alle maltodestrine

qui spiega bene i concetti di chimica dell'assorbimento (svuotamento gastrico, e perchè è meglio un peso molecolare alto per evitare problemi intestinali , a pari densità calorica)
https://www.projectinvictus.it/carboidrati-peri-workout/

sono tutti carbo "veloci" perchè sono raffinati...
quello che si cerca di fare è avere concentrazioni maggiori senza incorrere in problemi gastro-intestinali...
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti, una domanda.
ieri uscita di 150km con 2600 disl a buon ritmo e alimentato esclusivamente con ananas disidratata. (circa 60g carbo ora)
Ora, guardando i valori nutrizionali, vedo che per 100g di Ananas ho circa 70g cho quasi solo da zuccheri semplici, mentre i gel SYS 36g cho quasi nulla di zucchero.
Io mi sono trovato bene con le fette di ananas, ma sarebbe meglio la composizione dei SYS? o un mix dei due?
Grazie
l'anas contiene solo fruttosio, mentre i gel sono fatti di maltodestrine. tra i due cambia il metodo di assimilazione che avviene all'interno del corpo. se non sbaglio, come detto nei post precendenti, una buona soluzione e' quella tipica del beta fuel di SIS, ovvero il rapporto 2:1 tra maltodestrine e fruttosio. quindi se vuoi continuare ad usare l'anas disidrata, forse ti conviene mixarla con i gel. almeno questo e' quello che ti dico sulla base di quello che ho appreso da questa discussione...
 
  • Mi piace
Reactions: mosaix

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Invece sto sperimentando cosi' e sto trovandomi bene: 1 borraccia con sali minerali, 1 borraccia con con 30g ciclodestrine piu' 20g proteine piu' barrette ogni ora e nel post work 1 borraccia con 5g di glutammina 5g bcaa e 30g di ciclodestrine.
Puo' andare bene?
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
l'anas contiene solo fruttosio, mentre i gel sono fatti di maltodestrine. tra i due cambia il metodo di assimilazione che avviene all'interno del corpo. se non sbaglio, come detto nei post precendenti, una buona soluzione e' quella tipica del beta fuel di SIS, ovvero il rapporto 2:1 tra maltodestrine e fruttosio. quindi se vuoi continuare ad usare l'anas disidrata, forse ti conviene mixarla con i gel. almeno questo e' quello che ti dico sulla base di quello che ho appreso da questa discussione...
grazie...proverò il mix tra i due.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.