alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
non è tanto secondo me sbagliare o meno l'alimentazione, ma riuscire fisicamente a fare tutti quei km e dsl quasi tutti i giorni oltretutto mangiando così poco. 26/27 di media comprese soste e andando a sensazione senza strafare, senza spingere troppo? secondo me senza aggiungere una file garmin o strava non dovresti postare questi "giri" perchè la cosa sembra ridicola.
per esempio mirko maestri doveva essere nel gruppetto in questa tappa del giro https://www.strava.com/activities/2404139892
i velocisti in queste tappe vanno "piano" in salita ma poi nei falsopiani pianura e discesa vanno quanto il gruppo
se ti sembra ridicolo fai pure, siamo in un paese libero ci mancherebbe io non critico nessuno. Se vuoi ti posso ospitare una settimana così esci in bici insieme a me, di più non posso fare. Di certo non devo dimostrare niente a nessuno, poi io che esco in bici solo per divertirmi . Non posso che augurarti buone pedalate , se capiti in provincia di roma fammi un fischio che ci facciamo un giro insieme. Mi raccomando porta il garmin così poi li posti tu tutti i dati

• Mi piace
Reactions: scoccy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
senza offesa per nessuno, effettivamente questo spazio non dovrebbe essere un diario delle uscite che si fanno con la relativa alimentazione della singola uscita; poi, una tantum, si può descrivere un uscita, magari particolare, con quello e quanto si è mangiato, soprattutto se si sono fatti "esperimenti", in modo da condividere riscontri e sensazioni, ci stà.

così, magari, evitiamo anche inutili ed infantili polemiche all'insegna del celodurismo...

grazie

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' possibile ovvero c'e' una possibilita' che i carboidrati sciolti in quantita' (60/80 gr ) nella borraccia , contribuiscano all'insorgenza di crampi??
ho questo sospetto/presentimento perche' normalmente non soffro di crampi e metto i carboidrati sono in alcune occasioni (di solito MF o lunghe salite) dove poi si presentano puntuali .

ovviamente non so rispondermi se questo sia dovuto allo sforzo o alla combinazione con soluzioni un po' al limite od ambedue . faro' delle prove in questi giorni ma magari qualcuno ha notizie in merito.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e' possibile ovvero c'e' una possibilita' che i carboidrati sciolti in quantita' (60/80 gr ) nella borraccia , contribuiscano all'insorgenza di crampi??
ho questo sospetto/presentimento perche' normalmente non soffro di crampi e metto i carboidrati sono in alcune occasioni (di solito MF o lunghe salite) dove poi si presentano puntuali .

ovviamente non so rispondermi se questo sia dovuto allo sforzo o alla combinazione con soluzioni un po' al limite od ambedue . faro' delle prove in questi giorni ma magari qualcuno ha notizie in merito.
in teoria no, visto che spesso è proprio la carenza di carboidrati a portare all'insorgenza dei crampi, a meno che non sia un concentrazione tale, magari insieme ai sali, che porta a richiamare acqua al lume intestinale anzichè il viceversa...

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...za-di-pedalata-nutrizione-elettroliti.218317/

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
in teoria no, visto che spesso è proprio la carenza di carboidrati a portare all'insorgenza dei crampi, a meno che non sia un concentrazione tale, magari insieme ai sali, che porta a richiamare acqua al lume intestinale anzichè il viceversa...

in effetti e' quello che sospetto anche se non ho nessun effetto Dumoulin

in vista della F.coppi sto facendo salite lunghe cercando di mantenere un 90/95% ftp , mai avuto crampi tranne ieri che guardacaso ho messo uno di questi preparati nella borraccia.

ora capisco che sembri un insinuazione e non vorrei dire cose non dimostrate ma un qual certo dubbio mi e' venuto. tanto che in settimana replichero' lo stesso giro senza carbo nella borraccia. poi ogni corpo risponde un po' a modo proprio.

vedo pero' che in teoria non dovrebbe essere cosi'.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i crampi hanno una tale diversificazione di possibili cause che è sempre complicato trovare quella giusta...

io come integrazione e alimentazione, riguardo i crampi, dovrei aver trovato la quadra, ma domenica, facendo tutto uguale, una piccola insorgenza l'ho avuta...forse perchè era il mortirolo e non sono abituato a quelle pendenze a lungo...
lo stesso il 90-95% ftp, che non è poco, magari non sei ancora arrivato a gestirlo completamente, da qui alcuni segnali del corpo...

tutte ipotesi, naturalmente...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
lo stesso il 90-95% ftp, che non è poco, magari non sei ancora arrivato a gestirlo completamente, da qui alcuni segnali del corpo...

tutte ipotesi, naturalmente...
a pensarci bene in effetti al 90% medio ftp senza zuccheri nella borraccia e trattandosi di salite dove e' un po' difficile alimentarsi coi giusti tempi , non mi vengono i crampi ma duro poco piu' di un ora poi calo vistosamente (e io a salire il fauniera ci metto almeno 1h:50m, cavolo!) mentre coi carbo arrivo ad un ora e' mezza ma poi devo diminuire per i crampi. questa potrebbe essere la spiegazione piu' verosimile.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.770
28.362
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a pensarci bene in effetti al 90% medio ftp senza zuccheri nella borraccia e trattandosi di salite dove e' un po' difficile alimentarsi coi giusti tempi , non mi vengono i crampi ma duro poco piu' di un ora poi calo vistosamente (e io a salire il fauniera ci metto almeno 1h:50m, cavolo!) mentre coi carbo arrivo ad un ora e' mezza ma poi devo diminuire per i crampi. questa potrebbe essere la spiegazione piu' verosimile.
cmq. complimenti...
io, in GF del genere, imposto le salite a circa 80-85% max....sul Fauniera, invece, prenderò quello che viene :wacko:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
cmq. complimenti...
io, in GF del genere, imposto le salite a circa 80-85% max....sul Fauniera, invece, prenderò quello che viene :wacko:
Ma probabilmente anche io sto su quel valore, però non mi piace prendere come ftp un valore che è solo potenziale.
Mi spiego golden c. Mi da oltre 230 teorici ma al max delle mie possibilità se arrivo a 220 penso di essere già al limite.
Ora se prendessi come riferimento G.C. sarei allo 0,85%
Il mio tentativo sarebbe quello di montare il colle da pradleves a 200watt, l'anno scorso ci sono andato molto vicino.

Purtroppo un po' l età, un po' i limiti non mi consentono di andare oltre.

Crampi permettendo

• Mi piace
Reactions: never give up!

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
sarebbe auspicabile che portasse un garmin
probabilmente scopriresti che i dislivelli che citi sono molto sballati
3.200 m. d+ in meno di 150km
nei dintorni di Roma
famo a capisse ;)
come fai a dire questo se non sai nemmeno che giro faccio. A volte rimango senza parole e per fortuna che i giri me li vedo prima su openrunner. Beati voi che vivete in un altro mondo pieni delle vostre convinzioni

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
come fai a dire questo se non sai nemmeno che giro faccio. A volte rimango senza parole e per fortuna che i giri me li vedo prima su openrunner. Beati voi che vivete in un altro mondo pieni delle vostre convinzioni
Scusa @never x l OT

Posta un tuo "solito" così da tagliare la testa al toro e lasciarci tutti a bocca asciutta [emoji6]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Solito giro volevo dire

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
per chi conosce la zona spesso ripeto 8 volte la salita di monteflavio, oppure ripeto 4 o 5 volte un giro ad anello che misura 39 km x 890 mt di disl il cui punto più alto è sempre Monteflavio. Il tutto sempre nell'ottica del divertimento perchè non devo dimostrare nulla a nessuno. chi mi conosce sà quanto vado in bici gli altri sono liberi di pensare ciò che ritengono più giusto

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
cmq. complimenti...
Mannoooooo, fai come me l'anno scorso:
- Valmala 100%
- Montemale 100%
- Fauniera 90% all'inizio... da metà in poi: BOOOOOOOM! :azz:azz:azz :espulso.:espulso.:espulso.

Quest'anno al ponte giro a sinistra :mrgreen:

Fine OT o-o

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma probabilmente anche io sto su quel valore, però non mi piace prendere come ftp un valore che è solo potenziale.
Mi spiego golden c. Mi da oltre 230 teorici ma al max delle mie possibilità se arrivo a 220 penso di essere già al limite.
Ora se prendessi come riferimento G.C. sarei allo 0,85%
Il mio tentativo sarebbe quello di montare il colle da pradleves a 200watt, l'anno scorso ci sono andato molto vicino.

Purtroppo un po' l età, un po' i limiti non mi consentono di andare oltre.

Crampi permettendo
Per me che sono un mattone farsi tutto il fauniera da pradleves all'85/90% è un'impresa

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per me che sono un mattone farsi tutto il fauniera da pradleves all'85/90% è un'impresa
e' un attimo OT ma questa cosa dell'80-85-90 % che ho scritto , forse e' una belinata ma per me' e' difficile da quantificare.

i dati reali dicono che riesco a tenere i 200watt anche per ben oltre 2 ore ... ma quella che dovrebbe essere la mia FTP conseguente , proprio non sono mai riuscito a raggiungerla(e ci ho provato )... a seconda che metta il "modello" extended cp o parameter 3 , mi esce una CP che da un valore (teorico) di 225 o 236 watt.

quindi sono in estrema difficolta' a dire o scrivere se sto andando all'80-85-90 % , veramente. non sono cosi' esperto. per me la mia FTP reale e' intorno ai 220 ... e so che posso riuscire a tenere i 200 watt.... (per questo ho scritto 90%) che poi e' un valore da pippa quale sono.

Image 6.png

Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Tornando in tema oggi nella uscita ho provato a miscelare 25gr di vitargo con 25 gr di carboplus della proaction e 5 gr di fruttosio il tutto per avere un confronto con il betafuel che ho provato qualche giorno fà nella stessa quantità ovvero 50gr. A sensazione ho trovato più giovamento con il " miscuglio" rispetto al betafuel soprattutto riguardo alla durata dell'energia fornita ovvero mi è sembrato di poter godere dell'effetto benefico per più tempo. Prima di assumerlo ho mangiato le stesse identiche e ho fatto lo stesso giro in bici, unica differenza è che ieri comunque avevo fatto parecchi km nell'uscita . Domani ho in programma un'altra giro lungo e proverò a miscelare vitargo e betafuel per vedere come và .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.