alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mah...secondo me trattasi invece di CHO perché ad esempio, se raffrontassimo le kCal (o che dir si voglia kJ) normalmente consumate a 300 W (esempio su di me) sto a 1080 kCal/h e dovrei andarci esclusivamente a zuccheri visto che sto un pelino sopra sopra (in realtà sappiamo che non è proprio così, è sempre un mix). 1000 kCal a zuccheri fanno quindi proprio 4 gr/m di CHO, quindi ci siamo.
L’ossidazone dei grassi dovrebbe essere un po’ più bassa anche per via del contenuto calorico più del doppio del carboidrato, a parità di peso.

Farò ricerca, mi incuriosisce, anche se non saprei come utilizzare questi dati a supporto del mio far sport.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
certo che per gli amatori ma visto il consumo ( 4 g/min) , sopratutto per i prof riuscire ad assorbire ovvero a far entrare in circolo 90g/h di CHO con un mix preciso al posto dei canonici 60g/h di cho e' un nuovo traguardo forse paragonabile solo ad antiche pratiche illecite. a voglia avere watt se poi hai un serbatoio piccolo , sarebbe come una ferrari con un serbatoio di un utilitaria diesel.
sempre che sia una scoperta relativamente recente, ovviamente.

90 gr/h è tanta roba, ma ti assicuro che la su fa (io a 70 ci sono arrivato).
Gia 3 gel SiS ed una barretta ti portano a quel risultato. Barretta a scollinamento e gel o bevanda equivalente in una salita di 1h (uno ogni 20’) ed hai raggiunto la quota.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: magondo61

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo che per gli amatori ma visto il consumo ( 4 g/min) , sopratutto per i prof riuscire ad assorbire ovvero a far entrare in circolo 90g/h di CHO con un mix preciso al posto dei canonici 60g/h di cho e' un nuovo traguardo forse paragonabile solo ad antiche pratiche illecite. a voglia avere watt se poi hai un serbatoio piccolo , sarebbe come una ferrari con un serbatoio di un utilitaria diesel.
sempre che sia una scoperta relativamente recente, ovviamente.
nessuna scoperta recente...il mix malto+fruttosio (2:1) serve a quello...
il problema è la tolleranza gastrointestinale....(vedi dumoulin....), per questo motivo è sempre bene essere conservativi e provare per gradi....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
90 gr/h è tanta roba, ma ti assicuro che la su fa (io a 70 ci sono arrivato).
Gia 3 gel SiS ed una barretta ti portano a quel risultato. Barretta a scollinamento e gel o bevanda equivalente in una salita di 1h (uno ogni 20’) ed hai raggiunto la quota.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
se non fai il mix giusto di carbo, come detto malto + fruttosio , visto che hai citato la marca, il betafuel di sis, puoi assumerli, ma non è detto che riesci ad ossidarli con la velocità di 1,5g/min...
se prendi solo maltodestrine è più probabile che ti fermi a 1 g/min
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Randonee Etna (c.d. Monsieur sa senza alcun problema.
4300 D+ su 150 km.
Durante (nell’ordine): una banana prima di partire, una barretta in ogni cima e mezza dopo ogni discesa (ogni barretta 380 kCal con 40 gr CHO). 150 gr di carbo (mix) disciolti a mo di gel in una soft bottle (super dolce e super densa ma ha fatto il suo dovere). Ah, durante un ristoro un panino con miele e Coca Cola.
Solo alla prima vetta no anche assunto una barretta con 20 gr di proteine.
In borraccia nulla a parte sale da cucina.
Calorie consumate 4400. Acqua bevuta (compresa quella alle verifiche) circa 5,5 lt.
Credo di aver assunto più o meno 350-360 gr di CHO, praticamente 50 gr/h.
Problemi zero, nemmeno nel finale (e sono sono andando proprio piano - le salite tutte a 230-240 W. con l’ultima un pelino più forte).

Ottimo allenamento per la Sportful, peccato l’abbiamo già fatta [emoji854]

Per completezza, colazione 2h prima con pappetta con 50gr avena, 20gr whey e poco latte [emoji6] + 6 gallette con velo di marmellata e burro d’arachidi (20-30gr)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato uscita, per i miei livelli scarsi, abbastanza impegnativa
nel durante 1 barretta SIS, 1 barretta Enervit, 1 confezione con 2 cialde con miele (a sorpresa, per me, veramente "leggere" sullo stomaco, anche se fanno quasi 400 cal), 100 gr di frutta disidratata (ananas), 2 gel SIS, 1 gel Enervit, 1 lattina di fanta, 1 borraccia di Beta Fuel, 1 borraccia con Polase e xxx borracce d'acqua.
tutto questo in 110 km e 2.000 mt di dislivello
il problema è arrivato dopo. mi son detto, manca solo pianura, inutile mangiare ancora....ed infatti, son cotto nei restanti 60 km e 300 mt di dislivello. son riuscito a bere solo 1 fanta. non riuscivo a mangiar niente.
è proprio vero che bisogna sforzarsi di mangiare sempre.
per Solden però ho deciso che scarterò l'opzione frutta disidratata. sarà che nelle ultime uscite faceva molto caldo, ma a livello di stomaco....non mi son sentito proprio benissimo. ovvero, faccio fatica poi a ripassare ad altro cibo ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: magondo61

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sabato uscita, per i miei livelli scarsi, abbastanza impegnativa
nel durante 1 barretta SIS, 1 barretta Enervit, 1 confezione con 2 cialde con miele (a sorpresa, per me, veramente "leggere" sullo stomaco, anche se fanno quasi 400 cal), 100 gr di frutta disidratata (ananas), 2 gel SIS, 1 gel Enervit, 1 lattina di fanta, 1 borraccia di Beta Fuel, 1 borraccia con Polase e xxx borracce d'acqua.
tutto questo in 110 km e 2.000 mt di dislivello
il problema è arrivato dopo. mi son detto, manca solo pianura, inutile mangiare ancora....ed infatti, son cotto nei restanti 60 km e 300 mt di dislivello. son riuscito a bere solo 1 fanta. non riuscivo a mangiar niente.
è proprio vero che bisogna sforzarsi di mangiare sempre.
per Solden però ho deciso che scarterò l'opzione frutta disidratata. sarà che nelle ultime uscite faceva molto caldo, ma a livello di stomaco....non mi son sentito proprio benissimo. ovvero, faccio fatica poi a ripassare ad altro cibo ;nonzo%

Biscotto al miele “Eurospin”?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mi sembra tanto quello che hai integrato, anche considerato che dici voler perdere peso...
Il calo non direi sia dovuto al fatto che non hai mangiato a sufficienza...
Ovviamente posso sbagliarmi.

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
Condivido sembra tanto anche a me, non per nulla ma ieri ho fatto una uscita corta da 100 km per 2350 mt in 4h e 15 secche e nel mentre ho mangiato 40 gr di pane e un gel . Una borraccia con acqua e una con 40 gr di vitargo più 15 di fruttosio, dimenticavo una pesca presa al volo da una pianta lungo strada. Oggi ho fatto una uscita da 180 km e con me avevo 8 savoiardi (quelli piccoli) 30gr di pane di segale, due crostatine da 25 gr fatte in casa e 3 gel oltre ina bustina di sali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.