alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io sto iniziando a fare uscite un pochetto sopra le due ore, diciamo intorno alle 2:30, e devo dire che un po' di calo e di fame verso la fine mi viene e fatico ad arrivare a casa quindi ho iniziato a portarmi dietro una fetta di pan bauletto con miele che mangio poco prima delle 2 ore e poi riesco ad arrivare a casa bene, nel mezzo bevo 600 ml di acqua con polase e altre 2-3 borracce da 600 ml di acqua...
Se su un’uscita di 2h 30’ mangi il pane con il miele subito prima delle due ore, l’energia disponibile da quella fetta di pane ce l’avrai quando stai quasi per entrare in garage. A mio parere sarebbe meglio qualcosa di liquido
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Giusto ma questo vale per chi usa il ciclocomputer senza fascia cardio e/o misuratore di potenza.
Con la fascia gia' diventa un po' piu' preciso e col misuratore di potenza molto piu' preciso
Il conto delle kcal tra fascia cardio e senza ha in pratica la stessa valenza (bassissima), l'unica maniera per centrarle è il pm
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
tipo un gel o altro…?
oppure potrei mangiarlo un po' prima, tipo intorno a metà uscita...
Per me molto meglio il gel, velocemente assimilabile, molto più efficace rispetto alla fetta di pane per un giro corto così.
Qui poi si apre un mondo di pareri, personalmente (con un’alimentazione adeguata) su un giro sotto le 3 ore, non prendo nulla, se penso di fare un giro a intensità medio/alte mi porto un paio di gel, ma non è detto che li usi, diciamo che sono una sorta di assicurazione.
Roba solida se il giro in programma è tra le 4 e le 5 ore...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti ho avuto anche il dubbio di aver mangiato meno del necessario prima dell'uscita...proverò a mangiare qualcosa in più prima e recupero qualche gel da tenere con me...grazie del parere e consiglio, i gel non li avevo presi in considerazione ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Il conto delle kcal tra fascia cardio e senza ha in pratica la stessa valenza (bassissima), l'unica maniera per centrarle è il pm
Sicuramente il pm e' molto preciso ma non credo che senza fascia e con la fascia il conteggio delle kcal siano la stessa cosa.
Spiegami allora come mai in uno stesso giro che abbiamo fatto io ed un mio compagno (fisicamente simili) con lo stesso ciclocomputer io con la fascia e lui senza, alla fine del giro a me segnava un consumo calorico di 1500 kcal mentre a lui 3100 kcal.
Quale e' il risultato piu' attendibile?
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Sicuramente il pm e' molto preciso ma non credo che senza fascia e con la fascia il conteggio delle kcal siano la stessa cosa.
Spiegami allora come mai in uno stesso giro che abbiamo fatto io ed un mio compagno (fisicamente simili) con lo stesso ciclocomputer io con la fascia e lui senza, alla fine del giro a me segnava un consumo calorico di 1500 kcal mentre a lui 3100 kcal.
Quale e' il risultato piu' attendibile?
Il PM misura mentre il ciclocomputer e strava fanno una stima... Non è detto che il tuo con fascia sia più preciso del suo senza, sicuramente ha un dato in più per stimare le calorie ma se per esempio tu quel giorno eri stanco e avevi i battiti molto bassi o c'era caldo e li avevi molto alti potrebbe aver sottostimato/sovrastimato e non di poco... stesso discorso se sei stato a ruota, se c'era il vento a favore/contro ecc..
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Anche il consumo calorico ottenuto dal power meter non è un dato esatto ma si basa su una conversione che si fonda su una stima.

Il Power Meter misura, con grande precisione, il lavoro (kJ) prodotto pedalando.
Quanta energia (cal) serve per produrre tale lavoro?

Sappiamo che

1kcal = 4.186 kj

ma se ci fate caso invece il consumo calorico che i nostri aggeggi elettronici registrano quando collegati a un power meter corrisponde esattamente ai kJ prodotti.

Questo perchè si stima che il corpo umano abbia un rendimento del 20-25% nel convertire l'energia in lavoro ai pedali, il resto se ne va disperso in calore. In virtù di questo rapporto 1 a 4 dispositivo assume l'uguaglianza :

1kcal immessa nel sistema <=> 1kj prodotto sui pedali


Il dato ottenuto è molto migliore rispetto all'uso di altri metodi, ma margine di errore c'è anche con il power meter.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sicuramente il pm e' molto preciso ma non credo che senza fascia e con la fascia il conteggio delle kcal siano la stessa cosa.
Spiegami allora come mai in uno stesso giro che abbiamo fatto io ed un mio compagno (fisicamente simili) con lo stesso ciclocomputer io con la fascia e lui senza, alla fine del giro a me segnava un consumo calorico di 1500 kcal mentre a lui 3100 kcal.
Quale e' il risultato piu' attendibile?
bisogna capire quanti ore sei stato in bici....6h piu facile 3100 kcal, 2 ore 1500kcal... sicuramente...in bici si consimano tra i 500 600 agli 800 1000 kcal/h, mentre ripstto alla precisione del consumo sicuramente è piu attendibile il PM, ragionando per fisica..e come ha esposto @diegop bisogna poi convertire il lavoro da watta kjoule e kcal...e possiamo benissimo "fidarci" del risultato visto che non credo che 50 100 kcal di variazione nella conversione esatta possano creari problemi
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sicuramente il pm e' molto preciso ma non credo che senza fascia e con la fascia il conteggio delle kcal siano la stessa cosa.
Spiegami allora come mai in uno stesso giro che abbiamo fatto io ed un mio compagno (fisicamente simili) con lo stesso ciclocomputer io con la fascia e lui senza, alla fine del giro a me segnava un consumo calorico di 1500 kcal mentre a lui 3100 kcal.
Quale e' il risultato piu' attendibile?
Perché i ciclocpmputer fanno più o meno i conti come te :mrgreen:
Scherzi a parte, perché fa un calcolo basato su variabili molto “variabili” come hanno detto gli altri e quindi lascia il tempo che trova
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, oggi nel mentre ero in bici riprendo un ciclista con il quale condivido un paio di km e nel vedermi mangiare del pane mi fà : no no io ho abbandonato i carboidrati e stò da dio. gli domando : scusa ma quando sei in bici che ti porti dietro le coppiette di carne e paninetti di lardo di colonnata ? alla mia domanda non ho risposto e poco dopo ha deviato il percorso. Vi chiedo se è possibile andare in bici o praticare altro sport non facendo ricorso ai cho. Sarà che io nelle mie uscite nonostante le ore in sella faccio ricorso solo ai carboidrati e quando vado oltre alle 7h anche a qualche biscotto un pò "grassoso" ma una uscita senza carbo non riesco ad immaginarmela .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
salve ragazzi, oggi nel mentre ero in bici riprendo un ciclista con il quale condivido un paio di km e nel vedermi mangiare del pane mi fà : no no io ho abbandonato i carboidrati e stò da dio. gli domando : scusa ma quando sei in bici che ti porti dietro le coppiette di carne e paninetti di lardo di colonnata ? alla mia domanda non ho risposto e poco dopo ha deviato il percorso. Vi chiedo se è possibile andare in bici o praticare altro sport non facendo ricorso ai cho. Sarà che io nelle mie uscite nonostante le ore in sella faccio ricorso solo ai carboidrati e quando vado oltre alle 7h anche a qualche biscotto un pò "grassoso" ma una uscita senza carbo non riesco ad immaginarmela .

Ci sono diversi thread chiamati “Il perché dei carboidrati”.

Per farla breve: no, non è possibile a meno di fare cicloturismo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
salve ragazzi, oggi nel mentre ero in bici riprendo un ciclista con il quale condivido un paio di km e nel vedermi mangiare del pane mi fà : no no io ho abbandonato i carboidrati e stò da dio. gli domando : scusa ma quando sei in bici che ti porti dietro le coppiette di carne e paninetti di lardo di colonnata ? alla mia domanda non ho risposto e poco dopo ha deviato il percorso. Vi chiedo se è possibile andare in bici o praticare altro sport non facendo ricorso ai cho. Sarà che io nelle mie uscite nonostante le ore in sella faccio ricorso solo ai carboidrati e quando vado oltre alle 7h anche a qualche biscotto un pò "grassoso" ma una uscita senza carbo non riesco ad immaginarmela .
Ma se gli chiedevi.. quindi mangi solo carne, frutta e verdura niente ?
Come se i carbo fossero solo pane e pasta.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
salve ragazzi, oggi nel mentre ero in bici riprendo un ciclista con il quale condivido un paio di km e nel vedermi mangiare del pane mi fà : no no io ho abbandonato i carboidrati e stò da dio. gli domando : scusa ma quando sei in bici che ti porti dietro le coppiette di carne e paninetti di lardo di colonnata ? alla mia domanda non ho risposto e poco dopo ha deviato il percorso. Vi chiedo se è possibile andare in bici o praticare altro sport non facendo ricorso ai cho. Sarà che io nelle mie uscite nonostante le ore in sella faccio ricorso solo ai carboidrati e quando vado oltre alle 7h anche a qualche biscotto un pò "grassoso" ma una uscita senza carbo non riesco ad immaginarmela .
praticamente "impossibile" anche nella rigidissima dieta zona o paleo, consigliano un minomo di sbialnciamento verso i carbo in caso di sport come il ciclismo..e lo provato anche sulla mi a pelle, grandissime forme nutrizionali ma poi ti manca la benzina..e si la cosa è piu semplice di quanto...il corpo umano è come un alto forno se gli dai roba da bruciare roba calorica lui rende altrimenti...borbotta ...
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per me molto meglio il gel, velocemente assimilabile, molto più efficace rispetto alla fetta di pane per un giro corto così.
Qui poi si apre un mondo di pareri, personalmente (con un’alimentazione adeguata) su un giro sotto le 3 ore, non prendo nulla, se penso di fare un giro a intensità medio/alte mi porto un paio di gel, ma non è detto che li usi, diciamo che sono una sorta di assicurazione.
Roba solida se il giro in programma è tra le 4 e le 5 ore...

oggi ho mangiato un po' più del solito a pranzo alle 12:15, ovviamente senza esagerare, e partito come al solito alle 14:15 con in testa un giro da circa 60 km e 2 ore e mezza circa, alla fine ne ho fatti 74 in 3 ore senza mangiare niente e un po' ho accusato, sono arrivato più stanco del solito e di quanto avevo previsto...quindi comprerò qualche gel da tenere con me in caso di bisogno...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
oggi ho mangiato un po' più del solito a pranzo alle 12:15, ovviamente senza esagerare, e partito come al solito alle 14:15 con in testa un giro da circa 60 km e 2 ore e mezza circa, alla fine ne ho fatti 74 in 3 ore senza mangiare niente e un po' ho accusato, sono arrivato più stanco del solito e di quanto avevo previsto...quindi comprerò qualche gel da tenere con me in caso di bisogno...
Lo stanco però può anche dipendere dall’intensità del giro, non necessariamente dal possibile serbatoio in riserva. L’unica cosa che puoi fare è sperimentare e fare esperienza
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo stanco però può anche dipendere dall’intensità del giro, non necessariamente dal possibile serbatoio in riserva. L’unica cosa che puoi fare è sperimentare e fare esperienza
beh invece io ho dei dubbi...in fondo son 3 h che volendo andar leggeri son circa 1800kcal e considerando che non stipiamo circa 2000kcal di carbo, siamo molto border line....per me sopra le 2 h qualcosa bisogna mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo03

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
beh invece io ho dei dubbi...in fondo son 3 h che volendo andar leggeri son circa 1800kcal e considerando che non stipiamo circa 2000kcal di carbo, siamo molto border line....per me sopra le 2 h qualcosa bisogna mangiare.
Si ci sta, però dipende sempre dall’intensità dell’uscita per me. In z2/3 secondo me arrivi alla fine tranquillo, se in mezzo fai parecchia z4 sei al limite. Poi io parlo per esperienza personale, quindi opinabile e non necessariamente applicabile ad altri, fino alle 3 ore anche a intensità allegre non noto grossi decadimenti di prestazione sulle mie già infime performance. Mi porto comunque sempre dietro dei gel per sicurezza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho guardato sull'app bryton e mi segna un sacco di zone per i bpm...ed ho lavorato molto in zone alte,quindi forse ho esagerato un po' e sono arrivato un po' in riserva...

Lo stanco però può anche dipendere dall’intensità del giro, non necessariamente dal possibile serbatoio in riserva. L’unica cosa che puoi fare è sperimentare e fare esperienza
sicuramente farò esperimento e piano piano esperienza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.