alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Domanda interessante... come gestireste l'alimentazione in una 12h pensando di farla a buon ritmo e cercando di fermarsi solo 1 volta, o 2 al massimo? Ho una mezza ideaccia di andare a fare la 12h Monza in solitario... ma il mio dubbio maggiore a parte la batteria del Garmin :mrgreen: è proprio l'alimentazione... naturalmente partirei bello "carico" ma poi basteranno barrette/malto/gel o meglio durante la sosta farsi qualcosa di più solido tipo riso ecc...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Al di là del gusto che è ovviamente personale e soggettivo, dolci secchi, con una certa quantità di grassi, non sono il massimo ai fini dell'assimilazione del durante. I grassi appesantiscono e rallentano l'assimilazione del resto e non sono immediatamente utili.

sarà anche vero ma quanti grassi ci saranno in una crostatina da 60 grammi? e di quanto rallentano la digestione? qui si parla sempre di alimentazione in casi di gara? quanti giorni di gare/gf fanno gli utenti medi all'anno?
poi se uno è ossessionato dai tempi di assimilazione può farsi anche 7-8 ore solo con i gel ma non credo sia l'ideale nemmeno quello (anche se alla Sporful io faccio così e all'unico ristoro in cui mi fermo mangio la prima cosa che trovo mentre mi riempiono le borracce)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sarà anche vero ma quanti grassi ci saranno in una crostatina da 60 grammi? e di quanto rallentano la digestione? qui si parla sempre di alimentazione in casi di gara? quanti giorni di gare/gf fanno gli utenti medi all'anno?
poi se uno è ossessionato dai tempi di assimilazione può farsi anche 7-8 ore solo con i gel ma non credo sia l'ideale nemmeno quello (anche se alla Sporful io faccio così e all'unico ristoro in cui mi fermo mangio la prima cosa che trovo mentre mi riempiono le borracce)

1. Grassi? Tanti (circa il 25g ogni 100g, che in termini di calorie poi diventano una buona parte) e quindi rallentano parecchio.
2. Se si fa cicloturismo io personalmente non mi faccio pippe sull’alimentazione (sono arrivato pure a mangiare un paio di etti di formagella a un rifugio un paio di mesi fa), ne consegue che se vengo qua a chiedere o rispondere lo faccio in termini di massimizzare la prestazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda interessante... come gestireste l'alimentazione in una 12h pensando di farla a buon ritmo e cercando di fermarsi solo 1 volta, o 2 al massimo? Ho una mezza ideaccia di andare a fare la 12h Monza in solitario... ma il mio dubbio maggiore a parte la batteria del Garmin :mrgreen: è proprio l'alimentazione... naturalmente partirei bello "carico" ma poi basteranno barrette/malto/gel o meglio durante la sosta farsi qualcosa di più solido tipo riso ecc...

60g di carboidrati ogni ora, meglio se tutto solido tenendosi gel comunque di scorta in caso ti si chiudesse lo stomaco. Ogni 2 orette inserire qualcosa di proteico/grasso (paninetto al prosciutto o con il Philadelphia per capirci).

OT
Dovrei esserci anche io a Monza, dovrei fare la squadra con i ragazzi di Solowattaggio :azz :mrgreen:
Fine OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
1. Grassi? Tanti (circa il 25g ogni 100g, che in termini di calorie poi diventano una buona parte) e quindi rallentano parecchio.
2. Se si fa cicloturismo io personalmente non mi faccio pippe sull’alimentazione (sono arrivato pure a mangiare un paio di etti di formagella a un rifugio un paio di mesi fa), ne consegue che se vengo qua a chiedere o rispondere lo faccio in termini di massimizzare la prestazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massimizzare?
allora come ho scritto si va di gel e basta...c'è poco da variare
se poi uno non li tollera per tante ore troverà alternative personali che siano pratiche e comode ma allora diventa tutto più soggettivo, ci sarà quello che preferisce torta di riso, chi panino con marmellata, chi fruttini zuegg, ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and stambe

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
60g di carboidrati ogni ora, meglio se tutto solido tenendosi gel comunque di scorta in caso ti si chiudesse lo stomaco. Ogni 2 orette inserire qualcosa di proteico/grasso (paninetto al prosciutto o con il Philadelphia per capirci).

OT
Dovrei esserci anche io a Monza, dovrei fare la squadra con i ragazzi di Solowattaggio :azz :mrgreen:
Fine OT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anch'io pensavo tutto solido... ma solo barrette o anche riso/altro a una sosta?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
massimizzare?
allora come ho scritto si va di gel e basta...c'è poco da variare
se poi uno non li tollera per tante ore troverà alternative personali che siano pratiche e comode ma allora diventa tutto più soggettivo, ci sarà quello che preferisce torta di riso, chi panino con marmellata, chi fruttini zuegg, ecc....

Infatti... minore è la durata dello sforzo maggiore deve essere la % di carbo sul totale delle calorie, quindi:
- gare in circuito e mediofondi: gel e maltodestrine in borraccia
- lunghi alle gf: combinazione di barrette, gel e malto
- lunghi LUNGHI :mrgreen: alle gf (Sportful, Coppi, Otztaler): come sopra + aggiunta di qualcosa di grasso verso metà gara
- lunghi CatmanStyle :))): : tutto è concesso :mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se i prof nei momenti per loro poco intensi , mangiano panetti con prosciutto, formaggio o marmellata.... possiamo farlo pure noi , no?
Riservando stomaco vuoto e gel o soluzioni nei momenti di massimo sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se i prof nei momenti per loro poco intensi , mangiano panetti con prosciutto, firmaggi o marmellata.... possiamo farlo pure noi , no?
Riservando stomaco vuoto e gel o soluzioni nei momenti di massimo sforzo.

Tieni conto però che loro:
- fanno gare da 5-6h spesso ogni giorno (quindi qualcosa di grasso ci sta)
- corrono tra le 11 e le 17, quindi di fatto “pranzano” in sella
- salvo rare eccezioni, non corrono 6h a tutta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
sui grassi presenti nella crostata posso dire con certezza che in 100gr (crostatine alimentum del conad) ce ne sono 10 gr quindi diciamo un valore prossimo a molte barrette in circolazione. Io ne porto sempre una per giri dalle 8h in sù.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sui grassi presenti nella crostata posso dire con certezza che in 100gr (crostatine alimentum del conad) ce ne sono 10 gr quindi diciamo un valore prossimo a molte barrette in circolazione. Io ne porto sempre una per giri dalle 8h in sù.

Eh dipende sempre, io ho guardato Mulino Bianco e ne aveva molti di più... in ogni caso, come ho già detto, 60g di crostata su 8h di giro vanno più che bene, anche fossero 100g :mrgreen:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non posso credere che il 14gr di graassi tanto ce ne sono in una crostatina da 100gr, possano pregiudicare la prestazione anche se agonistica, come fatto notae da qualcuno "e allora i prof" ...si mangiano l'impossibile...
forse in gara una crostatina non è il massimo per velocita e praticita (3/$ se ne va x terra) ma giusto x quello.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
In effetti bisognerebbe distiguere l'alimentazione a seconda dell intensità e durata (che sono inversamente proporzionali) . A me interessa di solito l'alimentazione in funzione delle gare ma per tutti non è necessariamente così.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
bisognerebbe vedere anche il momento in cui si assumono grassi. Di sicuro se lo si fà prima di una salita si penserà che la crostata (esempio) non è un alimento adatto ad una gf o gare di un certo chilometraggio (non mf). Se la si assume durante un tratto pianeggiante dove si stà in gruppo avrà sicuramente una risposta sul soggetto diverso. Io quando facevo gf e nel vedere il percorso notavo tratti pianeggianti non troppo brevi ne portavo sempre una con me. Poi come detto dal buon @Il Trattore se non si và a tutta durante un giro allora va bene tutto . Come mi dice sempre un caro amico : se veloce in bici voi annà a pasta devi magnà, se invece in bici voi cazzeggià pure a porchetta te poi magnà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.