alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Complimenti. Io sarei caduto due volte, nel farlo!

complimenti! :azz
io, come minimo, mi sarei ribaltato per terra.
ok, che alla velocità con cui io faccio il Manghen.......:cry: :doh: un potrebbe pure prepararsi un panino con il crudo

A me sembra una pratica abbastanza comune, forse in foto non si nota ma anche i 2 ciclisti dietro si stanno preparando ad un rabbocco volante (uno tiene la borraccia aperta tra i denti, l'altro il tappo).
Se tutti si fermassero ai ristori mi fermerei volentieri anche io ma per non perdere il gruppetto con cui si viaggia bisogna pur inventarsi qualcosa ;pirlùn^ :))):

asd.JPG
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Li considererei un ibrido, perché richiedono sempre di essere accompagnati con l'acqua.
Quando durante l'attività fisica si usa una bevanda che contiene un solo tipo di carboidrati (cho), la concentrazione non dovrebbe superare l'8%, perché una soluzione troppo concentrata può influire negativamente sullo svuotamento gastrico (in pratica la stessa cosa che succede quando durante l'attività si usa cibo solido con troppi grassi e fibre). Lo stesso discorso andrebbe fatto anche per il gel.
vero, ma alla concentrazione dichiarata da sis è fortemente improbabile che siano isotoniche...(maltodestrine sono ipotoniche in concentrazione 6-8%, betafuel è circa 15%...)
L'uso di bevande o gel fatti con miscele di cho (es. glucosio + fruttosio), oltre ad aumentare il tasso di ossidazione dei cho, può consentire anche di tollerare soluzioni più concentrate.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me sembra una pratica abbastanza comune, forse in foto non si nota ma anche i 2 ciclisti dietro si stanno preparando ad un rabbocco volante (uno tiene la borraccia aperta tra i denti, l'altro il tappo).
Se tutti si fermassero ai ristori mi fermerei volentieri anche io ma per non perdere il gruppetto con cui si viaggia bisogna pur inventarsi qualcosa ;pirlùn^ :))):

Vedi l'allegato 192006


è comune per voi forti, che giustamente meglio non perdiate tempo ai ristori. o-o
io, alla mia prima Sportfull, appena superato lo scollinamento del Manghen, mi son fermato per farmi una foto sotto al cartello, tanto, minuti + minuto -, per il sottoscritto che poi è arrivato ad xxx ore dai primi :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
alimentazione - disaccoppiamento e crampi:

normalmente , non amando particolarmente gel , soluzioni e barrette, in allenamento non mi alimento mai coi canonici 60grxh ma solo in gara o in uscite impegnative.

ieri , un po' perche' sono in ipocalorica dopo le feste , un po' perche' il giro era lungo ed impegnativo mi sono bel alimentato come se fossi in gara

ebbene , il disaccoppiamento aerobico (ovvero il rapporto cuore/potenza della prima meta' rispetto alla seconda) e' passato da un -10% che ho di solito a 0% , quindi l'alimentazione sotto questo punto di vista , come gia' si sapeva, e' essenziale
ma
questa maggior efficienza nel tempo ed in particolare nella seconda parte mi ha causato crampi che normalmente non avverto

ecco che forse pur non essendo il mio uno studio statisticamente significativo , una causa personale dei crampi in gara e' proprio dovuta al fatto che in allenamento non curo l'alimentazione ed e' solo grazie a questi programmi online che mi sono accorto del del discorso " disaccoppiamento" e delle sue percentuali

quindi la domanda e la riflessione e': bisogna allenare questo aspetto della maggior efficienza energetica data dall'alimentazione per scongiurare eventuali crampi , quindi alimentandosi anche il allenamento come se si fosse in gara per abituare i muscoli ad una seconda parte piu' efficiente o la mia e' solo un ipotesi senza sostanziale fondamento?
questo si contrappone se vogliamo all'ipotesi che se ci si allena in assenza di cho , si migliora la potenza lipidica

ps spero si capisca cosa volessi dire :(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
alimentazione - disaccoppiamento e crampi:

normalmente , non amando particolarmente gel , soluzioni e barrette, in allenamento non mi alimento mai coi canonici 60grxh ma solo in gara o in uscite impegnative.

ieri , un po' perche' sono in ipocalorica dopo le feste , un po' perche' il giro era lungo ed impegnativo mi sono bel alimentato come se fossi in gara

ebbene , il disaccoppiamento aerobico (ovvero il rapporto cuore/potenza della prima meta' rispetto alla seconda) e' passato da un -10% che ho di solito a 0% , quindi l'alimentazione sotto questo punto di vista , come gia' si sapeva, e' essenziale
ma
questa maggior efficienza nel tempo ed in particolare nella seconda parte mi ha causato crampi che normalmente non avverto

ecco che forse pur non essendo il mio uno studio statisticamente significativo , una causa personale dei crampi in gara e' proprio dovuta al fatto che in allenamento non curo l'alimentazione ed e' solo grazie a questi programmi online che mi sono accorto del del discorso " disaccoppiamento" e delle sue percentuali

quindi la domanda e la riflessione e': bisogna allenare questo aspetto della maggior efficienza energetica data dall'alimentazione per scongiurare eventuali crampi , quindi alimentandosi anche il allenamento come se si fosse in gara per abituare i muscoli ad una seconda parte piu' efficiente o la mia e' solo un ipotesi senza sostanziale fondamento?
questo si contrappone se vogliamo all'ipotesi che se ci si allena in assenza di cho , si migliora la potenza lipidica

ps spero si capisca cosa volessi dire :(


Si secondo me faresti bene ad alimentarti anche in allenamento, sia per cercare di evitare i crampi sia perché alimentandoti correttamente riusciresti non solo a simulare cosa succede in gara ma anche ad allenarti con maggiore qualita visto che ora fai la seconda parte di allenamento con scarse energie e rendimento più basso.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
ebbene , il disaccoppiamento aerobico (ovvero il rapporto cuore/potenza della prima meta' rispetto alla seconda) e' passato da un -10% che ho di solito a 0% , quindi l'alimentazione sotto questo punto di vista , come gia' si sapeva, e' essenziale
ma
Domanda da niubbo: ma in quali situazioni si innesca questo che chiami disaccoppiamento ?
Solo se non compensi i fatidici 60gr o anche in altre particolari situazioni ?
Se fai un lungo in Z3 avresti lo stesso effetto ?
Thanks
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Domanda da niubbo: ma in quali situazioni si innesca questo che chiami disaccoppiamento ?
Solo se non compensi i fatidici 60gr o anche in altre particolari situazioni ?
Se fai un lungo in Z3 avresti lo stesso effetto ?
Thanks
teoria da : /intervals.icu

pratica:
di due uscite una senza quasi alimentarmi , una alimentandomi : il disaccoppiamento e' sottolineato da un cerchio
Image 3.png Image 6.png


senza alimentarmi come prevedibile la prestazione cala , alimentandomi non cala ma sopraggiungono i crampi.... quindi penso che la soluzione sarebbe allenarsi nelle stesse identiche condizioni di gara.
pero' sto solo supponendo e sopratutto so che molti amici qui dentro patiscono i crampi proprio in gara e magari fanno lo stesso "errore" . se si il ragionamento diventa piu' significativo e meno casuale.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
alimentazione - disaccoppiamento e crampi:

normalmente , non amando particolarmente gel , soluzioni e barrette, in allenamento non mi alimento mai coi canonici 60grxh ma solo in gara o in uscite impegnative.

ieri , un po' perche' sono in ipocalorica dopo le feste , un po' perche' il giro era lungo ed impegnativo mi sono bel alimentato come se fossi in gara

ebbene , il disaccoppiamento aerobico (ovvero il rapporto cuore/potenza della prima meta' rispetto alla seconda) e' passato da un -10% che ho di solito a 0% , quindi l'alimentazione sotto questo punto di vista , come gia' si sapeva, e' essenziale
ma
questa maggior efficienza nel tempo ed in particolare nella seconda parte mi ha causato crampi che normalmente non avverto

ecco che forse pur non essendo il mio uno studio statisticamente significativo , una causa personale dei crampi in gara e' proprio dovuta al fatto che in allenamento non curo l'alimentazione ed e' solo grazie a questi programmi online che mi sono accorto del del discorso " disaccoppiamento" e delle sue percentuali

quindi la domanda e la riflessione e': bisogna allenare questo aspetto della maggior efficienza energetica data dall'alimentazione per scongiurare eventuali crampi , quindi alimentandosi anche il allenamento come se si fosse in gara per abituare i muscoli ad una seconda parte piu' efficiente o la mia e' solo un ipotesi senza sostanziale fondamento?
questo si contrappone se vogliamo all'ipotesi che se ci si allena in assenza di cho , si migliora la potenza lipidica

ps spero si capisca cosa volessi dire :(
Alimentazione a parte, non è che ti sono venuti i crampi perché sentivi la gamba piena e hai spinto tanto o più di quanto la tua condizione attuale lo consenta?
L'alimentazione può aver ridotto la sensazione di stanchezza, ma i muscoli hanno accumulato tante tossine fino ai crampi.
Le temperature fredde non aiutano
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Alimentazione a parte, non è che ti sono venuti i crampi perché sentivi la gamba piena e hai spinto tanto o più di quanto la tua condizione attuale lo consenta?
L'alimentazione può aver ridotto la sensazione di stanchezza, ma i muscoli hanno accumulato tante tossine fino ai crampi.
Le temperature fredde non aiutano
può essere, posso solo dirti che anche con un po' di stupore rispetto alle mie aspettative non avevo cali di potenza ma che sono sopraggiunti crampi (gestibili)

praticamente la stessa sensazione che ho quando partecipo alle MF.

ed allora mi è venuto il dubbio che i crampi possano essere dovuti ad una certa mancanza di allenamento specifico , ovvero alimentarsi per poter spingere ( chiaramente per le proprie possibilità) anche nell ultima parte di allenamento
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
può essere, posso solo dirti che anche con un po' di stupore rispetto alle mie aspettative non avevo cali di potenza ma che sono sopraggiunti crampi (gestibili)

praticamente la stessa sensazione che ho quando partecipo alle MF.

ed allora mi è venuto il dubbio che i crampi possano essere dovuti ad una certa mancanza di allenamento specifico , ovvero alimentarsi per poter spingere ( chiaramente per le proprie possibilità) anche nell ultima parte di allenamento

Mi pare difficile che i crampi si presentino a causa di una scarsa alimentazione durante un allenamento.

Le cause più frequenti sono la scarsa idratazione o uno squilibrio elettrolitico.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

forse quelle sono le ultime cose...
almeno stando a quello che è stato esposto in alcuni interessanti post della discussione segnalata...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
In vista della nuova stagione, dove correrò GF ed altro in maniera più frequente, volevo un parere degli esperti del forum sulla mia tattica alimentare per appunto le GF.
- Il sabato a pranzo pasta o riso, a cena pasta/riso/pizza leggera
- a colazione dallo scorso anno prendo un preload a base di avena e maltodestrine che garantisce 824kcal con 200gr di prodotto, mi ci son trovato bene (prodotto di un negozio del forum, non so se posso postare il nome), eventualmente 3-4 fette biscottate, succo di frutta/spremuta, caffé
- per la gara 3 o 4 tubetti di Sponser Liquid Energy Pure a seconda della durata (in caso anche di più).
- borraccia da 750 con acqua, borraccia da 750 con elettroliti SIS

In pratica con la colazione fatta due ore prima della partenza e il carico di carbo del sabato per i primi 45' tenderei a non prendere nulla per poi iniziare con un tubetto/ora e acqua ed elettroliti. Dovrei fare un sosta per riempire le borracce o riempirla al volo se possibile...che ve ne pare? Ho provato con la frutta secca ma non riesco a trovare un modo semplice per prenderla dalla tasca senza farla cadere o senza sporcare tutto...
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In vista della nuova stagione, dove correrò GF ed altro in maniera più frequente, volevo un parere degli esperti del forum sulla mia tattica alimentare per appunto le GF.
- Il sabato a pranzo pasta o riso, a cena pasta/riso/pizza leggera
- a colazione dallo scorso anno prendo un preload a base di avena e maltodestrine che garantisce 824kcal con 200gr di prodotto, mi ci son trovato bene (prodotto di un negozio del forum, non so se posso postare il nome), eventualmente 3-4 fette biscottate, succo di frutta/spremuta, caffé
- per la gara 3 o 4 tubetti di Sponser Liquid Energy Pure a seconda della durata (in caso anche di più).
- borraccia da 750 con acqua, borraccia da 750 con elettroliti SIS

In pratica con la colazione fatta due ore prima della partenza e il carico di carbo del sabato per i primi 45' tenderei a non prendere nulla per poi iniziare con un tubetto/ora e acqua ed elettroliti. Dovrei fare un sosta per riempire le borracce o riempirla al volo se possibile...che ve ne pare? Ho provato con la frutta secca ma non riesco a trovare un modo semplice per prenderla dalla tasca senza farla cadere o senza sporcare tutto...
Grazie!

a me sembra molto, molto buona.

p.s. Si che puoi postare il nome del produttore del PreLoad, è già stato fatto in altre occasioni, penso che tutti sappiamo a chi ti riferisci ;-)
P.p.s. Penso/spero che tu intenda frutta disidratata e non frutta secca, che ha troppi grassi. A tal proposito, prova a guardare quella che fa @WNC2 ;-) che è quella che trovo migliore per formato (150g per sacchetto, praticamente quasi 600 kcal) e comodità (pezzi grossi, ti tagli la busta, te la metti in tasca e ogni tot ne mangi un po’ ), oltre che qualità (visto che di fatto è solo frutta e un velo di zucchero (necessario solo per non far appiccicare i pezzi) senza le porcate che ci aggiungono il 90% dei produttori).
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
a me sembra molto, molto buona.

p.s. Si che puoi postare il nome del produttore del PreLoad, è già stato fatto in altre occasioni, penso che tutti sappiamo a chi ti riferisci ;-)
P.p.s. Penso/spero che tu intenda frutta disidratata e non frutta secca, che ha troppi grassi. A tal proposito, prova a guardare quella che fa @WNC2 ;-) che è quella che trovo migliore per formato (150g per sacchetto, praticamente quasi 600 kcal) e comodità (pezzi grossi, ti tagli la busta, te la metti in tasca e ogni tot ne mangi un po’ ), oltre che qualità (visto che di fatto è solo frutta e un velo di zucchero (necessario solo per non far appiccicare i pezzi) senza le porcate che ci aggiungono il 90% dei produttori).

Sì intendevo proprio la frutta disidratata e il produttore era lui!!! Farò altre prove, fino ad adesso è stato un disastro ma erano gf fredde e avevo i guanti...grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io mi trovo molto bene (sia come praticità sia come tipo di cibo) con le barrette secche, quelle di frutta disidratata, sciroppo di glucosio tenute insieme da due sottilissimi veli di ostia.
Le carbo della Pro Action.
1€ l'una, e non si sciolgono nè appiccicano in estate, non diventano eccessivamente dure in inverno, non sporcano, si masticano e si sciolgono bene in bocca... tanti gusti buoni, alla frutta "vera", ossia si sente il vero gusto della frutta in esse contenuta: che volere di più?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io mi trovo molto bene (sia come praticità sia come tipo di cibo) con le barrette secche, quelle di frutta disidratata, sciroppo di glucosio tenute insieme da due sottilissimi veli di ostia.
Le carbo della Pro Action.
1€ l'una, e non si sciolgono nè appiccicano in estate, non diventano eccessivamente dure in inverno, non sporcano, si masticano e si sciolgono bene in bocca... tanti gusti buoni, alla frutta "vera", ossia si sente il vero gusto della frutta in esse contenuta: che volere di più?

Immagino che intendi le Fruit Bar ;-) Le uso pure io, non male.
Sempre di Pro Action mi sto trovando bene anche con le Oat Flakes bar, sono abbastanza “spugnose”, non sono dure da mangiare e non si squagliano...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In vista della nuova stagione, dove correrò GF ed altro in maniera più frequente, volevo un parere degli esperti del forum sulla mia tattica alimentare per appunto le GF.
- Il sabato a pranzo pasta o riso, a cena pasta/riso/pizza leggera
- a colazione dallo scorso anno prendo un preload a base di avena e maltodestrine che garantisce 824kcal con 200gr di prodotto, mi ci son trovato bene (prodotto di un negozio del forum, non so se posso postare il nome), eventualmente 3-4 fette biscottate, succo di frutta/spremuta, caffé
- per la gara 3 o 4 tubetti di Sponser Liquid Energy Pure a seconda della durata (in caso anche di più).
- borraccia da 750 con acqua, borraccia da 750 con elettroliti SIS

In pratica con la colazione fatta due ore prima della partenza e il carico di carbo del sabato per i primi 45' tenderei a non prendere nulla per poi iniziare con un tubetto/ora e acqua ed elettroliti. Dovrei fare un sosta per riempire le borracce o riempirla al volo se possibile...che ve ne pare? Ho provato con la frutta secca ma non riesco a trovare un modo semplice per prenderla dalla tasca senza farla cadere o senza sporcare tutto...
Grazie!


io, nella mia piccola esperienza, direi ok
pero': a colazione una quota proteica la metterei (anch'io utilizzo il PreLoad, e nella stessa colazione mangio anche un po' di bresaola ed un po' di "grassi buoni")
desumo tu faccia GF con chilometraggio non eccessivo. perché alimentarsi solo a gel.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.