alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: bagga

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
per la frutta disidrata il top sono sempre i datteri medjoul, grandi e buoni...
d'estate magari sono appiccicosi ma in inverno e primavera sono perfetti
peccato che ultimamente mi sono sempre dimenticato di comprarli ;pirlùn^
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
608
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
ieri, come non facevo da diverso tempo,ho fatto un lunghetto da 130kmin piena Z2 per tutta l'uscita.
Ecco la mia alimentazione durante l'uscita:
30' - banana supermatura (anche se frutti freschi non mi fanno impazzire durante l'uscita, poiché poco densi di calorie e fonte non necessaria di fibre)
2h30' - 2 barrette homemade fatte da riso, canditi, miele e pangrattato (una ogni 40 minuti)
3h - gel homemade con caffeina, maltodestrine, orzo e miele
3h 30' - barrette homemade fatte da riso, canditi, miele e pangrattato (una ogni 40 minuti)
Ho risposto molto bene anche a sforzi a soglia nella parte finale dell'uscita, quindi indubbiamente da replicare!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
controtendenza rispetto il mio solito...(sempre a testare)
4h10' tutto z2 con qualche escursione z4/z5 random...temperatura media 2°C , pioggerella... IF 0.71, 191 w medi...
colazione: nulla
durante: nulla

p.s. caricato bene, forse troppo, a cena e dopo :doh:

p.p.s. l'idea era di mangiare dopo 3h, ma poi ho visto che si poteva continuare tranquillamente... :yoga:
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.954
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
controtendenza rispetto il mio solito...(sempre a testare)
4h10' tutto z2 con qualche escursione z4/z5 random...temperatura media 2°C , pioggerella... IF 0.71, 191 w medi...
colazione: nulla
durante: nulla

p.s. caricato bene, forse troppo, a cena e dopo :doh:

:azz
io sarei collassato al primo cavalcavia
 
  • Haha
Reactions: bagga
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In quanto tempo viene ricaricato il glicogeno?
Tra poco riprenderò ad andare al lavoro in bici, 30 km a tratta con 300 m di dislivello col ritorno oltre i 40 e con più dislivello, lo scorso anno ho trovato difficoltà a farlo tutti i giorni con uscire anche nel weekend...

Oltre al fatto che uscire tutti i giorni e spingendo abbastanza è troppo, non è che facendo attività ogni 12h non si ha tempo di ricaricare le scorte di glicogeno?

Era giusto una curiosità, perché non ho trovato niente di soddisfacente sulla velocità di ricostituzione delle scorte.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.954
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
male... ;)
come ben sai sono un sostenitore del mangiare prima e durante, ma almeno 3h, senza colazione, con cena con buon apporto glucidico, dovrebbero essere sostenibili...se si aspira a prestazioni endurance...IMHO


infatti devo sbagliar qualcosa........
anche ieri, nonostante cena del sabato sera "buona", colazione idem, mi son fatto un uscita di 80 km per neanche 500 di dislivello in poco meno di 3 ore, e nel durante 1 borraccia di beta fuel, 1 di acqua ed 1 barretta e mezzo SIS

ed avevo, verso la fine, ugualmente la "sensazione" di fame, o comunque di dover buttar giù qualcosa
stò provando a "diluire" l'introito durante le uscite.....ma non so se possa "farmi bene"
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ed avevo, verso la fine, ugualmente la "sensazione" di fame, o comunque di dover buttar giù qualcosa
appunto, è questa la sensazione che va superata, perchè a livello scorte dovresti essere coperto...

poi, come detto, non è obbligatorio andare a digiuno e non mangiare ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In quanto tempo viene ricaricato il glicogeno?
Tra poco riprenderò ad andare al lavoro in bici, 30 km a tratta con 300 m di dislivello col ritorno oltre i 40 e con più dislivello, lo scorso anno ho trovato difficoltà a farlo tutti i giorni con uscire anche nel weekend...

Oltre al fatto che uscire tutti i giorni e spingendo abbastanza è troppo, non è che facendo attività ogni 12h non si ha tempo di ricaricare le scorte di glicogeno?

Era giusto una curiosità, perché non ho trovato niente di soddisfacente sulla velocità di ricostituzione delle scorte.
per i tempi devo cercare nelle "sacre scritture" non vorrei dire una cosa per un altra...
quello che mi sento di dire è che, comunque, se in tutti i pasti c'è una quota glucidica, è difficile rimanere scarichi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
controtendenza rispetto il mio solito...(sempre a testare)
4h10' tutto z2 con qualche escursione z4/z5 random...temperatura media 2°C , pioggerella... IF 0.71, 191 w medi...
colazione: nulla
durante: nulla

p.s. caricato bene, forse troppo, a cena e dopo :doh:

p.p.s. l'idea era di mangiare dopo 3h, ma poi ho visto che si poteva continuare tranquillamente... :yoga:
il problema per me è che quando rientro da un giro sup. 4 h a digiuno , ho poi una fame incontrollabile e anche un senso di debolezza prolungato.
capisco allora che esaurire le scorte , non è la migliore strategia.
capita anche a te? magari in z2 non succede , io a 190 watt sono in z3 alta :D
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.151
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il problema per me è che quando rientro da un giro sup. 4 h a digiuno , ho poi una fame incontrollabile e anche un senso di debolezza prolungato.
capisco allora che esaurire le scorte , non è la migliore strategia.
capita anche a te? magari in z2 non succede , io a 190 watt sono in z3 alta :D
fame sempre e comunque... :doh:
debolezza no, non ho riscontrato sintomi del genere...
era comunque un modo per verificare la "potenza lipidica"...quanto fossi realmente scarico non lo posso sapere...a spanne, a quel ritmo, dovrei aver usato maggiormente substrati lipidici...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
fame sempre e comunque... :doh:
debolezza no, non ho riscontrato sintomi del genere...
era comunque un modo per verificare la "potenza lipidica"...quanto fossi realmente scarico non lo posso sapere...a spanne, a quel ritmo, dovrei aver usato maggiormente substrati lipidici...
penso di aver scoperto la mia potenza lipidica proprio la settimana scorsa , dopo un giro imprevisto di oltre 4 h a digiuno.
l ultima salita di 3 km è stato un calvario e ho sviluppato 100watt in meno del solito :(
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
infatti devo sbagliar qualcosa........
anche ieri, nonostante cena del sabato sera "buona", colazione idem, mi son fatto un uscita di 80 km per neanche 500 di dislivello in poco meno di 3 ore, e nel durante 1 borraccia di beta fuel, 1 di acqua ed 1 barretta e mezzo SIS

ed avevo, verso la fine, ugualmente la "sensazione" di fame, o comunque di dover buttar giù qualcosa
stò provando a "diluire" l'introito durante le uscite.....ma non so se possa "farmi bene"

Se è solo una sensazione, magari dovuta al fatto che l'ora del ritorno coincide con la normale ora di pranzo, ma non hai avuto cali prestativi o vero affaticamento, secondo me non c'era in realtà bisogno di mangiare.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
fame sempre e comunque... :doh:
debolezza no, non ho riscontrato sintomi del genere...
era comunque un modo per verificare la "potenza lipidica"...quanto fossi realmente scarico non lo posso sapere...a spanne, a quel ritmo, dovrei aver usato maggiormente substrati lipidici...

Anch'io sabato ho testato la potenza lipidica... dopo 5gg di influenza intestinale e mangiare poco o niente, ero praticamente vuoto.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
allenandomi ormai da anni in settimana saltando il pranzo, con partenza alle 3 o 4 del pomeriggio, sono praticamente abituato a fare sempre giri intensi dove sfrutto questa potenza lipidica. Durante mangio 1 barretta e 1 gel se faccio 4 o 5 ore (d'estate), niente sotto le 3 ore.
Abiutato così non ho problemi a fare lunghi da 300-350-400 km da solo, a buone medie, pedalando per tutto il giorno senza dovermi portare dietro il carrello della spesa ;-)
se poi ho esagerato a cena il giorno prima :mrgreen: facile che possa partire al mattino presto a digiuno e fare anche 4-5 ore a buon ritmo prima di mangiare qualcosa
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
controtendenza rispetto il mio solito...(sempre a testare)
4h10' tutto z2 con qualche escursione z4/z5 random...temperatura media 2°C , pioggerella... IF 0.71, 191 w medi...
colazione: nulla
durante: nulla

p.s. caricato bene, forse troppo, a cena e dopo :doh:

p.p.s. l'idea era di mangiare dopo 3h, ma poi ho visto che si poteva continuare tranquillamente... :yoga:
Pensa che proprio qualche giorno fa ho letto su Strava un'uscita di Di Felice: uscita molto lunga a digiuno, in cui lui ha specificato "da non imitare" :-)xxxx
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non capisco, ma non capisco realmente, perche dite " io sono abituato cosi"....riduciamo tutto alla fisica....se tu per muoverti, pedalre, correre, devi necessariaemnte BRUCIARE, da dove la prendi sta benzina, se non dall'alimentazione, affermare ....mi sono abituato a fare cosi non lo capisco se non in parte conle kcal endogene...ma senza polemica o accuse a chissa chi...
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.314
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non capisco, ma non capisco realmente, perche dite " io sono abituato cosi"....riduciamo tutto alla fisica....se tu per muoverti, pedalre, correre, devi necessariaemnte BRUCIARE, da dove la prendi sta benzina, se non dall'alimentazione, affermare ....mi sono abituato a fare cosi non lo capisco se non in parte conle kcal endogene...ma senza polemica o accuse a chissa chi...
grasso corporeo ne abbiamo a iosa
se poi tutti siano in grado di usarlo x farci giri in bici è un altro discorso ma se mai si prova e ci si allena/abitua mai si arriverà a farlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.