alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.677
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Pensa che proprio qualche giorno fa ho letto su Strava un'uscita di Di Felice: uscita molto lunga a digiuno, in cui lui ha specificato "da non imitare" :-)xxxx

non lo seguo ma immagino che la maggiorparte delle sue uscite siano a digiuno proprio x avvicinarsi alle sensazioni che avrà nelle gare ultra (e molte sono ovviamente uscite lunghe)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.677
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Mah, in realtà, io che lo seguo, ho notato solo stavolta che ha specificato "a digiuno" in un lungo...
forse perché era particolarmente lungo o impegnativo o a buon ritmo
mi pare di averlo letto da lui (non so se era un intervista o su strava) la storia delle partenze a digiuno quasi sempre...che poi non significa molto se alla sera ti mangi 2 etti di pasta e una fetta di torta :mrgreen:
va tutto contestualizzato...poi lui fa 40 mila km all'anno, giri enormi e ha un certo motore. Non fa testo.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
A mia moglie hanno appena regalato un pacco di queste fiale da 15 ml a base di miele, prodotte da un apicoltore locale.

Non sapendo che uso farne, stavo pensando di portarne dietro alcune nelle uscite in bici.

Ha un senso?
 

Allegati

  • IMG_8631.jpg
    IMG_8631.jpg
    163,9 KB · Visite: 28

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A mia moglie hanno appena regalato un pacco di queste fiale da 15 ml a base di miele, prodotte da un apicoltore locale.

Non sapendo che uso farne, stavo pensando di portarne dietro alcune nelle uscite in bici.

Ha un senso?
è un "gel"....
15 ml saranno, a stare larghi, se non è troppo diluito, 50 kcal (ma sicuramente meno)...
quindi puoi usarlo, tenendo presente che ti fornirà poco più ci 10g di carboidrati per porzione...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A mia moglie hanno appena regalato un pacco di queste fiale da 15 ml a base di miele, prodotte da un apicoltore locale.

Non sapendo che uso farne, stavo pensando di portarne dietro alcune nelle uscite in bici.

Ha un senso?
Assaggiane una a casa e vedi che effetto fa....se ti piace, se ti impasta la bocca ecc.ecc. Se non ha controindicazioni del genere portale calcolando che se non tiri come un forsennato, una ogni mezz'ora può starci.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.677
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A mia moglie hanno appena regalato un pacco di queste fiale da 15 ml a base di miele, prodotte da un apicoltore locale.

Non sapendo che uso farne, stavo pensando di portarne dietro alcune nelle uscite in bici.

Ha un senso?
Praticamente non è nulla come calorie e apporto energetico....tutto il pacco di fialette potrebbe essere utilizzato in un'unica uscita, più comodo se ne versi il contenuto di 6-7 in borraccia
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
se poi tutti siano in grado di usarlo x farci giri in bici è un altro discorso ma se mai si prova e ci si allena/abitua mai si arriverà a farlo
Ed è qui la ragione per cui integrare durante, nella misura corretta, è utile a sostenere l'attività sufficientemente a lungo da permettere al sistema di imparare a risparmiare glicogeno a ritmi maggiori rispetto a quelli a cui è già in grado di farlo :)
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.677
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ed è qui la ragione per cui integrare durante, nella misura corretta, è utile a sostenere l'attività sufficientemente a lungo da permettere al sistema di imparare a risparmiare glicogeno a ritmi maggiori rispetto a quelli a cui è già in grado di farlo :)
Per allungare i percorsi bisogna ovviamente integrare/mangiare durante. Di solito nei lunghi da 5-6-7 ore cerco di limitare quello che mangio (magari ci sta il gel prima di una salita che voglio fare a buon ritmo) in modo da abituarmi alle situazioni di quando faccio giri da 10-12-15 e li bisogna mangiare x forza altrimenti non si torna a casa prima del buio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
cavolo leggendo questa discussione capisco che sto sbagliando tutto, io sono ancora ancorato ai vecchi metodi, nei giri lunghi e intensi colazione abbondante e assumere qualcosina ogni ora / ora e mezza ;nonzo% :cry:

Siamo in due o-o

Di certo io non sono intenzionato a cambiare metodo.
P.s. io "qualcosina" anche ogni mezz'ora, altro che ogni "ora / ora e mezza" ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.