alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cavolo leggendo questa discussione capisco che sto sbagliando tutto, io sono ancora ancorato ai vecchi metodi, nei giri lunghi e intensi colazione abbondante e assumere qualcosina ogni ora / ora e mezza ;nonzo% :cry:
beh dipende cosa è qualcosina ...
cmq si qui si è imparato a fare colazioni "modeste" e mangiare tanto...il giusto...durante le uscite..a mio avviso giusto parlarne discuterne dialogare...ma alla fine basta mangiare tanti carbo e qualcosa di Proteico x i lunghi giri....dunque poche menate su i mille prodotti esistenti pensando chissa quale miracolo possano apportare rispetto ad un panino con marmellata...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
cavolo leggendo questa discussione capisco che sto sbagliando tutto, io sono ancora ancorato ai vecchi metodi, nei giri lunghi e intensi colazione abbondante e assumere qualcosina ogni ora / ora e mezza ;nonzo% :cry:
è il metodo giusto per una gara o uscita intensa
ma si parlava di aumento delle potenza lipidica, anche perché non credo che si facciano giri da 5-6 ore a tutta ogni settimana.
In quelli più tranquilli si possono provare cose diverse
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
..dunque poche menate su i mille prodotti esistenti pensando chissa quale miracolo possano apportare rispetto ad un panino con marmellata...
io non compro barrette da anni
uscite corte non si mangia
in quelle più lunghe mangio fette di crostata (quelle da 60 grammi), oppure datteri o paninetto con marmellata.
L'unica cosa "tecnica" che compro e utilizzo sono i gel, più che altro per la comodità
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and sepica

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
beh dipende cosa è qualcosina ...
cmq si qui si è imparato a fare colazioni "modeste" e mangiare tanto...il giusto...durante le uscite..a mio avviso giusto parlarne discuterne dialogare...ma alla fine basta mangiare tanti carbo e qualcosa di Proteico x i lunghi giri....dunque poche menate su i mille prodotti esistenti pensando chissa quale miracolo possano apportare rispetto ad un panino con marmellata...

Io per uscite a partire da 3h30’ parto sempre con 1000 kcal di colazione, quindi non proprio modesta. Poi modulo il durante in base all’intensità programmata (60-70-80 g/h per ritmi gara, 20-30 g/h per uscite blande).

Uso soprattutto barrette essenzialmente perché per ragioni sponsoristiche la squadra me le passa ad un prezzo che rasenta il ridicolo e perché per densità energetica sono quelle che occupano meno spazio in tasca in proporzione alle calorie che danno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io le barrette me le faccio in caso e uando mancano ...si va di panino e marmellata...caso diverso magari in gara dove l'efficientamento del tutto puo tornare utile ...poi dipende che gare...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io per uscite a partire da 3h30’ parto sempre con 1000 kcal di colazione, quindi non proprio modesta. Poi modulo il durante in base all’intensità programmata (60-70-80 g/h per ritmi gara, 20-30 g/h per uscite blande).

Uso soprattutto barrette essenzialmente perché per ragioni sponsoristiche la squadra me le passa ad un prezzo che rasenta il ridicolo e perché per densità energetica sono quelle che occupano meno spazio in tasca in proporzione alle calorie che danno.
colazione troppo abbondante a mio avviso prima che la digerisci stai sotto la doccia
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
cavolo leggendo questa discussione capisco che sto sbagliando tutto, io sono ancora ancorato ai vecchi metodi, nei giri lunghi e intensi colazione abbondante e assumere qualcosina ogni ora / ora e mezza ;nonzo% :cry:

Non vedo nulla di sbagliato in quello che fai, purché la colazione sia digeribile, e il "qualcosina" non sia un'inezia, ma una barretta o comunque un alimento con apporto calorico equivalente (paninetto, ecc...).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
colazione troppo abbondante a mio avviso prima che la digerisci stai sotto la doccia
;nonzo%

affermazione che mi lascia sempre perplesso...
se è così, perchè mangiare durante???? il panino con la marmellata ? lo digerisci a cena?


p.s. in ogni caso, anche fosse, il problema sarebbe? visto che andrà a modulare l'apporto calorico per quello che sarà il consumo globale...se mangia un po' di più prima, mangerà un po' meno dopo o viceversa...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io per uscite a partire da 3h30’ parto sempre con 1000 kcal di colazione, quindi non proprio modesta. Poi modulo il durante in base all’intensità programmata (60-70-80 g/h per ritmi gara, 20-30 g/h per uscite blande).

Uso soprattutto barrette essenzialmente perché per ragioni sponsoristiche la squadra me le passa ad un prezzo che rasenta il ridicolo e perché per densità energetica sono quelle che occupano meno spazio in tasca in proporzione alle calorie che danno.

Bravo, hai azzeccato il punto. In una tasca ce ne stanno facilmente 5... vorrei vedere mettere 5 panini con la marmellata, il disastro che si fa poi a scartarli mangiarli, inzuppati di sudore, ecc...
Bleah...
Per non parlare delle fette di crostata, concentrato di margarine e olio di palma.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Per allungare i percorsi bisogna ovviamente integrare/mangiare durante. Di solito nei lunghi da 5-6-7 ore cerco di limitare quello che mangio (magari ci sta il gel prima di una salita che voglio fare a buon ritmo) in modo da abituarmi alle situazioni di quando faccio giri da 10-12-15 e li bisogna mangiare x forza altrimenti non si torna a casa prima del buio :mrgreen:
Intendevo principalmente allungare la permanenza alle intensità necessarie per ottenere certi adattamenti (allungare il tempo in sella è solo una parte della questione). Poi ovviamente è sempre questione di compromesso in funzione di obiettivi e preferenze :)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Bravo, hai azzeccato il punto. In una tasca ce ne stanno facilmente 5... vorrei vedere mettere 5 panini con la marmellata, il disastro che si fa poi a scartarli mangiarli, inzuppati di sudore, ecc...
Bleah...
Per non parlare delle fette di crostata, concentrato di margarine e olio di palma.
perché le barrette chissà cos'hanno dentro...durano anni e non scadono mai
paninetti col pane da tramezzini li fai velocementi e a scartarli ci stai come una barretta
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Intendevo principalmente allungare la permanenza alle intensità necessarie per ottenere certi adattamenti (allungare il tempo in sella è solo una parte della questione). Poi ovviamente è sempre questione di compromesso in funzione di obiettivi e preferenze :)
beh certo, per mantenere buone intensità sempre più a lungo, integrare/mangiare il giusto è necessario
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%

affermazione che mi lascia sempre perplesso...
se è così, perchè mangiare durante???? il panino con la marmellata ? lo digerisci a cena?


p.s. in ogni caso, anche fosse, il problema sarebbe? visto che andrà a modulare l'apporto calorico per quello che sarà il consumo globale...se mangia un po' di più prima, mangerà un po' meno dopo o viceversa...
dipende di che termini parliamo, andare a sovraccaricare lo stomaco la mattina presto nel digerire qualcosa che poi magari risulta di troppo, non ha senso, mangiare un panino una snack una barretta con il giusto timing dopo appunto la colazione risulta la cosa migliore, ovviamente parliamo di allenamento dove fai la colazione ed esci ...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
perché le barrette chissà cos'hanno dentro...durano anni e non scadono mai
paninetti col pane da tramezzini li fai velocementi e a scartarli ci stai come una barretta
Per sapere cosa c'è dentro basta guardare gli ingredienti.
Non capisco questa polemica.
Trattandosi di frutta disidratata, sostanzialmente, e cereali, e poi impacchettate ermeticamente in atmosfera controllata, si conservano naturalmente per mesi DA CHIUSE.
D'altra parte anche la marmellata si conserva per anni, e non scatena in te nessuna polemica...

Il paninetto in tasca si schiaccia, si imbeve di sudore (visto che l'incartamento non è sigillato, ma è solo un "avvolgere" in stagnola), la marmellata scivola via dalle due fette, e imbratta la carta. Dai non c'è paragone sia come comodità e pulizia, sia come concentrazione, visto che il pane non è disidratato, e infatti occupa molto più volume in tasca a parità di peso/calorie.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
;nonzo%

affermazione che mi lascia sempre perplesso...
se è così, perchè mangiare durante???? il panino con la marmellata ? lo digerisci a cena?


p.s. in ogni caso, anche fosse, il problema sarebbe? visto che andrà a modulare l'apporto calorico per quello che sarà il consumo globale...se mangia un po' di più prima, mangerà un po' meno dopo o viceversa...

I tempi di digestione sono per me un qualcosa di estremamente oscuro. Se si va a leggere i tempi di digestione dei vari cibi si rimane a bocca aperta.
Non so se considerano il ciclo di digestione completa o cos'altro, ma per 150gr di mela o di riso dichiarano (diversi siti) dalle 3 alle 4 ore. :shock: :shock:
L'unica spiegazione che mi do è che per cibi "leggeri" come pane riso avena etc. già nella prima ora/ ora e mezza si assorbe gran parte dei nutrienti. Poi nella parte finale della digestione si completa il tutto.
Penso eh!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.