alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non è una buona idea e vanifica tanti sforzi che compi durante il giorno...Sembrano cazzate ma il sonno ed il digiuno sono importantissimi, piu' dei grammi di proteine
Hai delle fonti?

Io ho questa ad esempio: https://journals.physiology.org/doi/full/10.1152/ajpendo.00321.2011?view=long&pmid=21917635

Dove forniscono proteine durante la notte e si legge: “Protein provision during sleep increases plasma amino acid availability and stimulates skeletal muscle protein synthesis, improving overnight whole body protein balance”

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.329
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse nn ci stiamo capendo....ovvio che sia su strada che in mtb ci sia il più "piazzato" e anche il più "tirato".....e fino a qui ci siamo.....il punto è che guardando il tuo post con la foto di Nino sembra che sia "necessario" avere braccia forti in mtb....io ti assicuro (faccio solo GF e marathon in mtb) che nn è così, infatti ti ho riportato l esemoio di ragnoli.....ma anche in mtb contano le gambe e nn le braccia....te lo assicuro....io ho le braccia di Nino +/- ma arrivo merdesimo assoluto come su strada(pur avendo vene da paura sulle gambe e pure sui quadricipiti e anche sulla addome).....
In bici servono gambe, testa e grinta....nulla di piu.....ah dimenticavo le ho anche in testa le vene appena tornato dalla bici.....

Hai ragione, soprattutto per le marathon non servono chissà che braccia, ma anche per andare forte in discesa, ad esempio Ragnoli in zona frega tanti kom agli enduristi anche con la bici da xc e non è di sicuro merito delle braccia

Volevo solo dire che tendenzialmente quelli forti in campo xc sono mediamente più muscolosi di atleti da marathon o scalatori, proprio per la diversa tipologia di gara e sforzo visto che hanno da fare discese iper tecniche e salite brevi fatte in furisoglia a watt spaventosi
Siamo comunque ancora super off topic ;pirlùn^

Parlando di alimentazione durante le uscite a me fa paura vedere quello che ha fatto ragnoli poco tempo fa( Mountain X)
Non tanto per i 12000m+ fatti in MTB visto che l'obiettivo vero era il doppio everesting:azz
Ma come, per via della digestione bloccata dal freddo, si sia trovato in crisi di fame, è a salire in qualche modo sputando l'anima e dopo la pausa ha avuto la forza di ricominciare a pedalare:azz

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
non è una buona idea e vanifica tanti sforzi che compi durante il giorno...Sembrano cazzate ma il sonno ed il digiuno sono importantissimi, piu' dei grammi di proteine
Il mito del digiuno non l'ho mai capito. E`la classica cosa da dieta della casalinga, cose nate negli ultimi anni per la gente che vuole dimagrire senza fatica.
Poi visto che siamo in tema, si possono fare 3/4 ore a digiuno ma deve essere una eccezione alla lunga poi la paghi.
A digiuno faccio solo le uscite alle 5 della mattina max 1:40. Se esco dopo lavoro, prima di pedalare un qualcosa lo mangio sempre( barretta, pezzo di crostata ecc)

• Love
Reactions: Il Trattore

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Hai ragione, soprattutto per le marathon non servono chissà che braccia, ma anche per andare forte in discesa, ad esempio Ragnoli in zona frega tanti kom agli enduristi anche con la bici da xc e non è di sicuro merito delle braccia

Volevo solo dire che tendenzialmente quelli forti in campo xc sono mediamente più muscolosi di atleti da marathon o scalatori, proprio per la diversa tipologia di gara e sforzo visto che hanno da fare discese iper tecniche e salite brevi fatte in furisoglia a watt spaventosi
Siamo comunque ancora super off topic ;pirlùn^

Parlando di alimentazione durante le uscite a me fa paura vedere quello che ha fatto ragnoli poco tempo fa( Mountain X)
Non tanto per i 12000m+ fatti in MTB visto che l'obiettivo vero era il doppio everesting:azz
Ma come, per via della digestione bloccata dal freddo, si sia trovato in crisi di fame, è a salire in qualche modo sputando l'anima e dopo la pausa ha avuto la forza di ricominciare a pedalare:azz
Questa è una della 3 cose fondamentali della bici la voglia....ha grinta da vendere il ragazzo....

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
No ma avete frainteso completamente... il discorso vene non era per dire bada che braccia, ma era riferito alla body fat, per dire che C’incastra poco o nulla con la percentuale bassa di grasso, le vene escono per il sovrallenamento di un arto a sforzi prolungati.
Comunque la Mtb contempla molte discipline, alcune più simili alla bdc, altre completamente all’opposto come il downhill
p.s. Le braccia con la mtb escono da sole, sono sempre sotto sforzo, in bdc non c'è sforzo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
I gel li ho eliminati per quel motivo, sostituiti con le maltodestrine che costano un decimo.
Le barrette le pago 1€ l'una per 40g... e me ne stanno 6 in una tasca. Per fare 240g di panini mi ci vuole un'intera borsa della spesa, per portarmeli dietro.
40g di peso o di carbo...?
se sono di carbo non è proprio male però rimane il fatto che il costo è elevato se si usano spesso...

io uso panini al latte da 50g con miele o marmellata, alla fine fine diventano 50g di carbo con una spesa davvero bassa e avvolti nella stagnola e compressi un pochetto occupano anche relativamente poco spazio...

Che barrette usi?
Per tornare in topic
Io le ultime le ho fatte con
75g miele
75g zucchero
120g cocco grattugiato
150g frutta disidratata ( mirtilli rossi, le prossime con albicocche )

Sciolgo zucchero e miele in padella, mischio tutto, butto in teglia con carta forno e compatto per bene, poi 20' in forno a circa 150°
Una volta fredde le taglio( in 6) e incarto
risultato facile da mangiare e per me gustoso
Prima le facevo con fiocchi di avena ma così mi sembrano più facili da mangiare e più compatte, in più il cocco fornisce grassi MCT che dovrebbero dare una mano nei giri più lunghi ( e da un buon sapore :))): )
la consistenza com'è...? si sbriciolano o sono abbastanza compatte...? non è che a tenerla in mano si smonta e la perdo per strada...?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
il problema della frutta è che quei 88g saranno quasi tutto fruttosio...non è proprio l'ideale
per due motivi:
è uno zucchero semplice, quindi se ne assumi parecchio potrebbe dare problemi intestinali, anche se è vero che essendo solido non si comporta esattamente come se fosse disciolto in un liquido (soluzione ipertonica).
la via metabolica del fruttosio è il fegato, quindi l'assorbimento risulta "lento"...
IMHO va bene in alternanza, senza esagerare, ma non ci farei un uscita solo con quella...
c'e' chi la vede come te (lento-veloce)! ! :doh: (ps. io per quel che vale la vedo come never)
Image 12.png

• Wow
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'e' chi la vede come te (lento-veloce)! ! :doh: (ps. io per quel che vale la vedo come never)
Vedi l'allegato 217630
:ueh:
significa non aver fatto un minimo di ricerca prima di scrivere...
solo che le maltodestrine, avendo catene polimeriche lunghe (carbo complessi), sono, nell'immaginario di molti, viste come se fossero dei cereali, per quanto riguarda l'assorbimento...poi gli fai notare che hanno IG 90-95 (praticamente come il glucosio) e cadono dal pero...
mentre il fruttosio, che è un carbo semplice, deve essere "veloce" per forza...peccato che per essere disponibile ai muscoli debba essere processato prima nel fegato...
non gli hai risposto?;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
:ueh:
significa non aver fatto un minimo di ricerca prima di scrivere...
solo che le maltodestrine, avendo catene polimeriche lunghe (carbo complessi), sono, nell'immaginario di molti, viste come se fossero dei cereali, per quanto riguarda l'assorbimento...poi gli fai notare che hanno IG 90-95 (praticamente come il glucosio) e cadono dal pero...
mentre il fruttosio, che è un carbo semplice, deve essere "veloce" per forza...peccato che per essere disponibile ai muscoli debba essere processato prima nel fegato...
non gli hai risposto?;-)
no , su facebook sarebbe come parlare di calcio, tutti allenatori.
il fruttosio come dici giustamente deve essere trasformato nel fegato , un passaggio in piu' e non gratuito, se non lo sanno inutile discutere.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.329
38.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se sono di carbo non è proprio male però rimane il fatto che il costo è elevato se si usano spesso...

io uso panini al latte da 50g con miele o marmellata, alla fine fine diventano 50g di carbo con una spesa davvero bassa e avvolti nella stagnola e compressi un pochetto occupano anche relativamente poco spazio...

la consistenza com'è...? si sbriciolano o sono abbastanza compatte...? non è che a tenerla in mano si smonta e la perdo per strada...?

See compatti e cuoci bene sono belle sode, la prima infornata era pure troppo dura, in forno sono cotte quando iniziano a caramellare e scurirsi gli zuccheri

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.628
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Eh ma io non mi rivolgevo a chi va in bici tutti i giorni o fa giri lunghi, ma parlavo con pedalone della bassa ed in base all’attività giornaliera mi è sembrata un alimentazione troppo incentrata sui carbo, squilibrata sulle proteine ecc ecc

fino all'altro giorno ne mangiavo troppo pochi......

:cry non ci capisco più nulla :cry

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Il mito del digiuno non l'ho mai capito. E`la classica cosa da dieta della casalinga, cose nate negli ultimi anni per la gente che vuole dimagrire senza fatica.
Poi visto che siamo in tema, si possono fare 3/4 ore a digiuno ma deve essere una eccezione alla lunga poi la paghi.
A digiuno faccio solo le uscite alle 5 della mattina max 1:40. Se esco dopo lavoro, prima di pedalare un qualcosa lo mangio sempre( barretta, pezzo di crostata ecc)

mi sono espresso male, il digiuno a cui facevo riferimento è il digiuno notturno. Otto ore senza mangiare di notte

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
fino all'altro giorno ne mangiavo troppo pochi......

:cry non ci capisco più nulla :cry
mmm io mi riferivo a quella giornata tipo che avevi descritto, con un uscita di 1 ora in bici e un pò di camminata, poi non so nella realtà quanto ti alleni durante la settimana, ma con 1 ora al giorno io non la considero nemmeno come consumo calorico per la dieta, è più una girata per sgranchirsi.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
See compatti e cuoci bene sono belle sode, la prima infornata era pure troppo dura, in forno sono cotte quando iniziano a caramellare e scurirsi gli zuccheri
guarda questo sito per trovare ricette per le barrette, questo è un tipo ma ce ne sono molte altre.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

40g di peso

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma anche no:cool:
ps
ti puoi portare una busta di bresaola...così oltre ai nitriti (ma quelli, volendo, ce ne facciamo una ragione, i quantitativi sono sempre molto sotto i limiti), ti fai la dose di sale sufficiente per la giornata :pork:
Io è già da un po' che non riesco più a mangiare bresaola, tacchino, pollo "in busta". Davvero troppo troppo troppo salati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.