alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.428
4.204
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]anche noi riso con marmellata e`un po' una roba da tedeschi :mrgreen:
Sì, ma i nostri sono più scenografici :==:cool::mrgreen:
A proposito di riso... questa mattina, pre-uscita "presto che è tardi"... 170gr di riso+2 cucchiai di marmellata e caffè (partito dopo circa 30min.)
Durante, borraccia da 750ml con 48gr maltodestrine e 5 quadretti di ciambella homemade con noci e mirtilli.
103km_1460m dsl_3h29' in movimento.
Buona domenica!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Uscire a digiuno e fare "lavori" particolari tipo partenze da fermo, scatti massimali è da evitare neh? Mai fatto sinceramente. Ho sempre letto e sentito di non farlo.
Ovviamente intendo senza mangiare nulla nemmeno durante.
 
  • Love
Reactions: AXA

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
La media non conta un caxxo. Si possono fare anche i 23 ma avere lo stesso "impegno" di chi fa medie più alte. Semplicemente si è meno dotati di base, ma la fatica se uno si impegna la fa lo stesso. Ovvio che non c'è la prestazione in senso assoluto, non si fanno 1400 di VAM, etc.

Quanto il fatto di partire a digiuno per me è cosa normale per i lunghi. Comincio a mangiare dopo 1 ora e poi regolarmente ogni 40 minuti. Non sono mai andato in crisi e se c'è da spingere forte non mi sembra mi manchi nulla. Molti dei miei migliori tempi in salita li ho fatti con questa modalità.

Chiaro che una gara è una altra cosa e richiede, visto che si parte forte, che ci sia un pasto precedente di un certo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La media non conta un caxxo.
Insomma :mrgreen:

Si possono fare anche i 23 ma avere lo stesso "impegno" di chi fa medie più alte. Semplicemente si è meno dotati di base, ma la fatica se uno si impegna la fa lo stesso. Ovvio che non c'è la prestazione in senso assoluto, non si fanno 1400 di VAM, etc.
Ni. Le cose sono correlate: se parliamo di uscita da soli (in gruppo cambia tutto, anche uno “scarso” in un gruppone si fa 150 km a 37 di media consumando una fava) la velocità media influisce sul consumo medio (è una questione fisica) mediante la potenza media erogata. Più uno è allenato, più watt produce, più va forte.

Quanto il fatto di partire a digiuno per me è cosa normale per i lunghi. Comincio a mangiare dopo 1 ora e poi regolarmente ogni 40 minuti. Non sono mai andato in crisi e se c'è da spingere forte non mi sembra mi manchi nulla. Molti dei miei migliori tempi in salita li ho fatti con questa modalità.

Chiaro che una gara è una altra cosa e richiede, visto che si parte forte, che ci sia un pasto precedente di un certo tipo.

Qui però si discute su cosa sia ideale. Pure io ho fatto 6h (sei ore, mica 40’) a digiuno senza mangiare durante e non sono andato in crisi. Non è che sia ottimale però.

P.s. Se parti a digiuno ma la sera prima hai cenato con pasta e pane non è che sia proprio “digiuno” ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Insomma :mrgreen:


Ni. Le cose sono correlate: se parliamo di uscita da soli (in gruppo cambia tutto, anche uno “scarso” in un gruppone si fa 150 km a 37 di media consumando una fava) la velocità media influisce sul consumo medio (è una questione fisica) mediante la potenza media erogata. Più uno è allenato, più watt produce, più va forte.



Qui però si discute su cosa sia ideale. Pure io ho fatto 6h (sei ore, mica 40’) a digiuno senza mangiare durante e non sono andato in crisi. Non è che sia ottimale però.

P.s. Se parti a digiuno ma la sera prima hai cenato con pasta e pane non è che sia proprio “digiuno” ;-)
Credimi. La media non conta. O conta relativamente: tu ti metti a ridere per i 23 di media, uno che va forte si mette a ridere per la tua media dei 30. E via dicendo.

Uno scarso in gruppone non li fa i 37, perché se è scarso vuol dire che a ruota spende comunque più degli altri. E poi 150 km come? Se uno è scarso alla prima salita si stacca, anche se è pedalabile al 3-4%.

Il concetto di ottimale è in un certo senso pure quello relativo. Ed io non ho parlato di allenamento in deplezione, che è il caso che hai citato tu. Quello è un'altra cosa ancora.

A digiuno si intende che non mangi da almeno 7-8 ore: ed è quello che accade durante la notte appunto, con tutto quello che comporta per il fisico, la glicemia, etc. Poi che uno abbia riempito (o rabboccato) le scorte di glicogeno la sera prima (ma sarebbe meglio due giorni prima) è un'altra cosa ancora.

È troppo generico e generalizzante screditare l'allenamento a digiuno senza specificare a cosa ci si riferisca.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Credimi. La media non conta. O conta relativamente: tu ti metti a ridere per i 23 di media, uno che va forte si mette a ridere per la tua media dei 30. E via dicendo.

Uno scarso in gruppone non li fa i 37, perché se è scarso vuol dire che a ruota spende comunque più degli altri. E poi 150 km come? Se uno è scarso alla prima salita si stacca, anche se è pedalabile al 3-4%.

Il concetto di ottimale è in un certo senso pure quello relativo. Ed io non ho parlato di allenamento in deplezione, che è il caso che hai citato tu. Quello è un'altra cosa ancora.

A digiuno si intende che non mangi da almeno 7-8 ore: ed è quello che accade durante la notte appunto, con tutto quello che comporta per il fisico, la glicemia, etc. Poi che uno abbia riempito (o rabboccato) le scorte di glicogeno la sera prima (ma sarebbe meglio due giorni prima) è un'altra cosa ancora.

È troppo generico e generalizzante screditare l'allenamento a digiuno senza specificare a cosa ci si riferisca.
Qui si discuteva di un’altra cosa: dei 60-90g/h di carboidrati. Un utente, leggendo l’alimentazione di un altro, si è chiesto se fosse l’unico a mangiare di più. Io, conoscendo tale utente su Strava e avendo appena visto la sua uscita da 70 km con 500m circa di dislivello a 23 di media, avevo semplicemente puntualizzato che, forse, nel suo caso 60g di carboidrati ogni ora non servissero. Tutto qua, pura e cinica osservazione senza voler fare “celodurismo” e senza screditare nessuno. Esattamente come da un lato si suggeriscono colazioni intorno alle 700-1000 kcal ma se salta fuori uno che fa al max 2-3h gli direi che forse sarebbero troppe ;-)

P.s. Sono scarso ma settimana scorsa 2h da solo a 37 di media in pianura a 295W medi li ho fatti ;-) , non dirmi che la media non conta dai :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Credimi. La media non conta. O conta relativamente: tu ti metti a ridere per i 23 di media, uno che va forte si mette a ridere per la tua media dei 30. E via dicendo.

Uno scarso in gruppone non li fa i 37, perché se è scarso vuol dire che a ruota spende comunque più degli altri. E poi 150 km come? Se uno è scarso alla prima salita si stacca, anche se è pedalabile al 3-4%.

Il concetto di ottimale è in un certo senso pure quello relativo. Ed io non ho parlato di allenamento in deplezione, che è il caso che hai citato tu. Quello è un'altra cosa ancora.

A digiuno si intende che non mangi da almeno 7-8 ore: ed è quello che accade durante la notte appunto, con tutto quello che comporta per il fisico, la glicemia, etc. Poi che uno abbia riempito (o rabboccato) le scorte di glicogeno la sera prima (ma sarebbe meglio due giorni prima) è un'altra cosa ancora.

È troppo generico e generalizzante screditare l'allenamento a digiuno senza specificare a cosa ci si riferisca.
Secondo me stai mischiando i discorsi....
Lo sforzo è soggettivo e nn eguale x tutti mentre il consumo calorico varia (di molto anche) in base al intensità.....quindi che sei a tutta o che tu vada a spasso, 1h a 200w fanno 700kcal +/- così come un piatto di riso porta 340kcal+/-.....
@iltrattore sottolineava all utente che se il suo obbiettivo fosse "limare" qualche kg nn ci sia tutta questa necessità di reintegrare al grammo anzi forse anche più....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.