alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
quelle della Scotti per esempio sono 150 grammi e dentro sono sicuramente una 30ina
marmellata ho detto un cucchiaino per galletta...
certo se mi metto a mangiarla tipo yogurt, finisco il vasetto in 2 minuti :mrgreen: ma non mi pare il caso...
cmq alle 4-5 di mattina ancora mezzo addormentato non ho nemmeno tutta questa voglia di mangiare...ovviamente perché il giorno prima tra pranzo spuntini e cena ci ho dato dentro ;-)
Continuo a non capire le tue confezioni ;nonzo% 20200728_102426.jpg 20200728_102426.jpg 20200728_102421.jpg

• Mi piace
Reactions: Jesus

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
quelle della Scotti per esempio sono 150 grammi e dentro sono sicuramente una 30ina
marmellata ho detto un cucchiaino per galletta...
certo se mi metto a mangiarla tipo yogurt, finisco il vasetto in 2 minuti :mrgreen: ma non mi pare il caso...
cmq alle 4-5 di mattina ancora mezzo addormentato non ho nemmeno tutta questa voglia di mangiare...ovviamente perché il giorno prima tra pranzo spuntini e cena ci ho dato dentro ;-)
Forse ne mangi mezza x volta e le conti doppie

• Haha
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
altra cosa poco affrontata....invece, scusate sopratutto in questo periodo di afa...chi di voi prima di uscire dopo essersi svegliati beve tanto? , non riesco ad immaginare stare 6 8 9 ore senza bere al caldo...eppure tutta la notte lo facciamo e poi...ci svegliamo e montiamo in bici....cosa sbagliamo??
Io bevo sempre (anche in inverno) un bicchiere di acqua a stomaco vuoto (con spremuto del limone). In più bevo il frullato con 250 mln di latte di avena.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Stamane 50 km
20 pianura+30 a salire
colazione con 60 gr di riso
20 marmellata
1 moka 2 tazze di caffè amaro
al rientro
1 fetta di pan bauletto tostato
30 gr di ricotta
25 gr whey vaniglia
per 50 km non avresti neanche dovuto mangiare :))): :))): :))):
Scherzi a parte tutto e' soggettivo,comunque una buona colazione prima di partire e' fondamentale,io preferisco una buona colazione e mangiar meno in bici,perche' non digerisco bene cose pesanti durante lo sforzo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.375
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
altra cosa poco affrontata....invece, scusate sopratutto in questo periodo di afa...chi di voi prima di uscire dopo essersi svegliati beve tanto? , non riesco ad immaginare stare 6 8 9 ore senza bere al caldo...eppure tutta la notte lo facciamo e poi...ci svegliamo e montiamo in bici....cosa sbagliamo??
mezzo
Forse ne mangi mezza x volta e le conti doppie
ah solo 19 sono dentro?
pensavo molte di più ma non le ho mai contate....
no no :mrgreen: ormai mi trovo bene con 5 gallete, 1 cucchiaino di marmellata ognuno, tazza di caffé solubile e poi malto su 2 borracce così per le prime 3-4 ore sono a posto e posso partire veloce

• Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no io mai pane,solo barrette e fruttini o gel,anche la banana per me e' pesante........questo per giri anche da 230km da 8 ore con 3000mt di dislivello,al momento non sono mai andato in crisi di fame.....
quindi mangi cose "normali" da attività ciclictica...
quindi quando dici che mangi poco cosa intenti? perche se mangi una una barretta o un gel o un fruttino ogni 30-45 min mangi il "giusto", tanto oltre un certo limite (i tanto nominati 60 g/h di carbo) quello che introduci non lo utilizzi ..lasciado stare le "pozioni" liquide con mix di carbo (fino a 90g/h)

p.s. la banana non è proprio ideale a tutti...

p.p.s. in grassetto l'ennesimo promemoria :mrgreen:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quindi mangi cose "normali" da attività ciclictica...
quindi quando dici che mangi poco cosa intenti? perche se mangi una una barretta o un gel o un fruttino ogni 30-45 min mangi il "giusto", tanto oltre un certo limite (i tanto nominati 60 g/h di carbo) quello che introduci non lo utilizzi ..lasciado stare le "pozioni" liquide con mix di carbo (fino a 90g/h)

p.s. la banana non è proprio ideale a tutti...

p.p.s. in grassetto l'ennesimo promemoria :mrgreen:
per il giro di sabato 230km 8 ore e 3000mt dislivello ho mangiato 4 barrette da 30/35g e 3 fruttini Zuegg,diciamo che presumibilmente ero sotto le 1000 calorie,quindi per un giro cosi poco,ma sinceramente la fame non la sentivo e neanche ho finito il giro morto,certamente avrei potuto mangiare qualcosa in piu',ma finora ho visto che questo e' sempre bastato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per il giro di sabato 230km 8 ore e 3000mt dislivello ho mangiato 4 barrette da 30/35g e 3 fruttini Zuegg,diciamo che presumibilmente ero sotto le 1000 calorie,quindi per un giro cosi poco,ma sinceramente la fame non la sentivo e neanche ho finito il giro morto,certamente avrei potuto mangiare qualcosa in piu',ma finora ho visto che questo e' sempre bastato
poco, ma non pochissimo...
in ogni caso due considerazioni:
non è che bisogna sentire fame per mangiare...di solito se senti fame potrebbe essere tardi, non è completamente automatico associare la sensazione di fame con la "crisi di fame" (glicogeno finito), ma spesso è così.
se si è mangiato a sufficienza, per l'impegno espresso, lo si vede nel dopo a casa...se mangeresti ogni cosa che ti passa davanti, hai mangiato poco...anche in questo caso non è sempre così, ma di solito si sbaglia di poco...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
per 50 km non avresti neanche dovuto mangiare :))): :))): :))):
Scherzi a parte tutto e' soggettivo,comunque una buona colazione prima di partire e' fondamentale,io preferisco una buona colazione e mangiar meno in bici,perche' non digerisco bene cose pesanti durante lo sforzo
Poi..Yogurt delle 11:00 a parte, arrivo alle 13:30 che mi devo mangiare anche tavolo e sedie...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.627
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma io parto sempre a bomba :mrgreen:
sabato per esempio le prime 4 ore avevo circa 33 di media e 1000 disl
di solito parto forte perché i primi km sono di pianura e se parto con calma non arrivo più a destinazione o torno a casa che è notte....

cmq in estate è più facile che quasi tutti facciano colazione e partano subito...visto che i ritrovi dei gruppi di amici sono circa alle 7, non credo ci sia gente che si sveglia alle 4 per fare colazione abbondante e digerire....forse solo quelli che si alzano presto e poi si fanno 1-2 ore in auto per avvicinarsi alle montagne...ma quella è gente da evitare :mrgreen:

io ho proprio il problema inverso. non riesco, né in estate né negli altri periodo, a svegliarmi - mangiare e partire. ho "bisogno" di far le cose con calma. sveglia, bagno, mangiare mentre guardo il tg o altro, tornare in bagno, preparare creme, cremine borracce.....

infatti tanti giri con altri faccio fatica a farli. anche sabato scorso. sveglia alle 6, partenza alle 8, 15 :wacko: :mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io ho proprio il problema inverso. non riesco, né in estate né negli altri periodo, a svegliarmi - mangiare e partire. ho "bisogno" di far le cose con calma. sveglia, bagno, mangiare mentre guardo il tg o altro, tornare in bagno, preparare creme, cremine borracce.....

infatti tanti giri con altri faccio fatica a farli. anche sabato scorso. sveglia alle 6, partenza alle 8, 15 :wacko: :mrgreen:
Come ho scritto, anche a me piace fare le cose con calma al mattino.
Se si vuole partire presto, l'unica soluzione è svegliarsi moooolto presto gandalf

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.375
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

prova a metterti d'accordo con altri ciclisti
se esci con un gruppo con partenza alle 7 ti tocca muoverti :mrgreen:
anche a me in inverno piace fare le cose con calma, sveglia alle 7;30 e poi parto alle 9 e mezza 10 con aria più calda (la maggiorparte dei ciclisti parte presto col freddo perché vuole o deve essere a casa alle 12), prima faccio pure in tempo ad andare a fare la spesa e bere il caffé al bar!
ma in estate col caldo, partire alle 8-9 in pianura è già dura, arrivi a fare la prima salita con troppo caldo

con calma faccio sveglia e colazione tutte le mattine visto lo smart working :mrgreen: 1 mattina a settimana a fare tutto in fretta mi ricorda i tempi normali quando avevo 30 minuti per sveglia vestirmi, colazione e andare a prendere il treno alle 6:20

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
poco, ma non pochissimo...
in ogni caso due considerazioni:
non è che bisogna sentire fame per mangiare...di solito se senti fame potrebbe essere tardi, non è completamente automatico associare la sensazione di fame con la "crisi di fame" (glicogeno finito), ma spesso è così.
se si è mangiato a sufficienza, per l'impegno espresso, lo si vede nel dopo a casa...se mangeresti ogni cosa che ti passa davanti, hai mangiato poco...anche in questo caso non è sempre così, ma di solito si sbaglia di poco...
arrivato a casa non aveva ancora fame.......quindi per me infatti non ero troppo lontano dall'aver mangiato il giusto,bisogna anche dire che pero' la fame se uno fa' allenamenti massacranti potrebbe essere minore se invece si fanno allenamenti piu' leggeri

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
arrivato a casa non aveva ancora fame.......quindi per me infatti non ero troppo lontano dall'aver mangiato il giusto,bisogna anche dire che pero' la fame se uno fa' allenamenti massacranti potrebbe essere minore se invece si fanno allenamenti piu' leggeri
vero, ma mi sono spiegato male, non intendevo nel immediato, intendo nel resto della giornata, quando ci si porta dietro una fame continua, solitamente è sinonimo di aver mangiato troppo poco, ripeto, associazione non sempre vera, ma abbastanza frequente...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
vero, ma mi sono spiegato male, non intendevo nel immediato, intendo nel resto della giornata, quando ci si porta dietro una fame continua, solitamente è sinonimo di aver mangiato troppo poco, ripeto, associazione non sempre vera, ma abbastanza frequente...
si ovvio,bisogna anche dire che comunque per un ciclista medio abbastanza esperto,il proprio corpo dovrebbe saperlo conoscere,sia per quanto riguarda lo sforzo fisico che alimentare

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
oggi giornata di "pieno" di cho
in vista di domani (130km , 3000dsl)
visto che stamani ero 63.5 , posso anche "permettermelo"
poi due giorni di recupero dove aumenterò gradatamente l'apporto di cho in vista del weekend .
per fortuna alimentandomi il durante, in estate soprattutto, non sto patendo affatto la fame, anzi mi devo quasi forzare a volte

• Mi piace
Reactions: Maikol90

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche se un pò presto ma è giusto per cominciare a farmi un' idea.
Dovrei fare la GranFondo della Campania che si terrà il 27/09 120km con scarso 1000 di dsl.
Teoricamente sulle 4h di gara, per rammendarmi dovrei stare sui 60g/h di cho?
Credo di non fermarmi ai ristori se non forse per l'acqua.
Come alimentarmi durante sapendo che non sarà come le uscite domenicali con la squadra?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Anche se un pò presto ma è giusto per cominciare a farmi un' idea.
Dovrei fare la GranFondo della Campania che si terrà il 27/09 120km con scarso 1000 di dsl.
Teoricamente sulle 4h di gara, per rammendarmi dovrei stare sui 60g/h di cho?
Credo di non fermarmi ai ristori se non forse per l'acqua.
Come alimentarmi durante sapendo che non sarà come le uscite domenicali con la squadra?
Vai tranquillo tanto prima del 27/09 ripartono i focolai e annullano tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.