Alimentazione durante un allenamento o gara lunghi

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
ok gel o miele ma se non mangi qualcosa la crisi è dietro l'angolo

Non è detto, non sempre occorre mangiare cose solide per scongiurare la crisi di fame. Se parli di avere i crampi allo stomaco è un discorso, ma se ci riferiamo al calo di zuccheri che diminuisce la prestazione, allora lo puoi tamponare agevolmente con i gel e col miele e con le maltodestrine.

Il cibo solido ha bisogno di essere digerito, può creare problemi a livello intestinale e durante la prstazione quando il sangue è necessario che vada a trasportare ossigeno ai muscoli, e non che sia impegnato nella digestione.

E comunque se proprio si vuole posizionare qualcosa di solido meglio che sia nella prima ora, dopo è superfluo e i liquidi e gel possono agevolmente portarci a fare fino a 4-5 ore, anche con parti a ritmo intenso.

La realtà è che più mangi e più ti viene fame, perché lo stomaco comincia a lavorare, i succhi gastrici si mobilitano e quando non c'è più roba nello stomaco, ne vogliono altra ed ecco il brontolio ed i crampi allo stomaco. In più si alza la glicemia, e ciò causa altro senso di fame, quando dopo il picco glicemico, scenderà di botto.

Come fare? Prova a non dargli nulla a quel brontolone del tuo stomaco, vedrai che non ti romperà più le scatole :mrgreen:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non è detto, non sempre occorre mangiare cose solide per scongiurare la crisi di fame. Se parli di avere i crampi allo stomaco è un discorso, ma se ci riferiamo al calo di zuccheri che diminuisce la prestazione, allora lo puoi tamponare agevolmente con i gel e col miele e con le maltodestrine.

Il cibo solido ha bisogno di essere digerito, può creare problemi a livello intestinale e durante la prstazione quando il sangue è necessario che vada a trasportare ossigeno ai muscoli, e non che sia impegnato nella digestione.

E comunque se proprio si vuole posizionare qualcosa di solido meglio che sia nella prima ora, dopo è superfluo e i liquidi e gel possono agevolmente portarci a fare fino a 4-5 ore, anche con parti a ritmo intenso.

La realtà è che più mangi e più ti viene fame, perché lo stomaco comincia a lavorare, i succhi gastrici si mobilitano e quando non c'è più roba nello stomaco, ne vogliono altra ed ecco il brontolio ed i crampi allo stomaco. In più si alza la glicemia, e ciò causa altro senso di fame, quando dopo il picco glicemico, scenderà di botto.

Come fare? Prova a non dargli nulla a quel brontolone del tuo stomaco, vedrai che non ti romperà più le scatole :mrgreen:
quindi si alle maltodescrine e no alle barrette?

quindi si alle maltodescrine e no alle barrette?

Le barrette di carbo hanno poca efficacia, le uniche che possono saziare sono quelle proteiche.
Non menzioniamo nemmeno quelle in zona.
Quelle proteiche oltre che a saziare non servono a nulla, se non ad appesantire l'apparato digerente sotto sforzo.
Poi se vai a leggere il bugiardino di una barretta vedi quanti veleni contiene e ne fai volentieri a meno.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
No le barrette le puoi mangiare,ma cmq sempre nella prima parte del giro.

...e se proprio non ne puoi fare a meno ;-)

Ragionandoci sopra le maltodestrine hanno dei grossi vantaggi:

1) Le assumi bevendo e quindi le puoi sorseggiare ad intervalli regolari, arrivando anche in borracce da 750 ml. a 80-120 gr. Quante barrette dovresti mangiare per avere lo stesso apporto di carboidrati/zuccheri?
2) Non devono essere digerite come il cibo solido, quindi a livello di assunzione sono più immediate ed efficaci
3) Non fanno sentire la sensazione di fame allo stomaco, perché mentre bevi "mangi" e ciò dà un senso di pienezza che solo con l'acqua non avresti.
4) Hanno un indice glicemico contenuto che ti consente durante la prestazione di non avere sbalzi e rimbalzi glicemici, mentre con le barrette è un prenderci: per dirti, io per evitare le normali barrette che secondo me sono troppo colme di zuccheri semplici, ero passato a quelle proteiche. Non che servano le proteine mentre pedali, ma sono tra le poche ad avere un i.g. basso, e danno molta più sazietà.
5) Possono essere miscelate con altri elementi come il fruttosio (che poi ha la stessa valenza del miele), che ha un indice glicemico medio, creando una miscela di carboidrati a medio e lento rilascio, che entrerà in circolo in momenti diversi, coprendo tutto l'arco della prestazione.

Non ho abbandonato le barrette completamente, però nell'ultimo lungo mi ero portato dei piccoli panini al latte con stracchimo e miele, ma ne ho mangiato uno e ho dato un morso ad un altro, ed il resto è stato coperto dalle maltodestrine. Finito il giro mi sono reso conto che potevo anche non mangiare nulla di solido, non ne ho mai sentito il bisogno.

Per la cronaca ero partito a digiuno: non ho mai avuto né il sentore né paura di andare in crisi.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ti riporto il mio esempio, lunghetto fatto proprio ieri : 153km - dislivello 1700

PRE : colazione PRO/FAT come ormai faccio abitualmente

DURANTE : 4/5 datteri, 2/3 fichi secchi, un paio di gel già iniziati che non avevo finito e tanta acqua, le malto me le sono dimenticate :cry:

ti consiglio comunque di fare delle prove che ti consentiranno di capire cosa devi e non devi fare.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io e' ia da un po che non le uso piu le barrette..
Vado di datteri per il primo periodo del giro..
Es. ieri ho mangiato circa una decina di datteri,1 borraccia di malto,e 2/3 ciucciate di miele, per 155km e 2000mt di dislivello.
Pero' a ste conclusioni ci sono arivato dopo alcuni mesi.
Una volta mi mangiavo anche l'obra del bosco:mrgreen::mrgreen:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
per un giro medio di 120 km con 1500 m dislivello:
> la sera prima 150 g. pasta;
> a colazione: caffè latte (250 ml) + cucchiaione di miele + biscotti + muesli;
> durante l'uscita: borraccia sali + 2/3 fichi secchi o 4/5 albicocche disidratate + 2 barrette cereali/frutta;
> appena rientrato: bevo acqua a volontà e mangio un paio di patate bollite con olio e sale.

ah.....gel sempre in tasca per arrivare a casa in caso di crisi :mrgreen:

Che ne dite?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
> durante l'uscita: borraccia sali + 2/3 fichi secchi o 4/5 albicocche disidratate + 2 barrette cereali/frutta;
> appena rientrato: bevo acqua a volontà e mangio un paio di patate bollite con olio e sale.

Che ne dite?
Ci sarebbero parecchie cose da rivedere e piu che altro dovresti seguire il perche' dei carboidrati e calozazione del ciclista.
Ma la pasta la sera prima puoi anche non mangiarla se hai fatto un buon carico i gg prima dovresti essere a posto.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito

Che ne dite?

Che sei tutto sbilanciato nel prima, e non curi il momento migliore per l'assunzione di carboidrati veloci, cioè il dopo allenamento. Le patate ci stanno, ma due ti fanno il solletico: in un momento così favorevole agli zuccheri semplici abbonda di miele, banane, yogurt/latte p.s., uvetta, datteri. E guai ai grassi e al sale: i primi subito dopo rallentano e ostacolano l'assunzione dei carboidrati, rendendo problematica la digestione.

La pasta la sera prima in quella quantità non ha senso: ne bastano 60 gr. al massimo. La ricarica grossa con la pasta in vista dell'allenamento la devi fare a partire da 2 giorni prima e completarla a 24 h dalla prestazione, per dare tempo agli zuccheri di essere metabolizzati e riempire i depositi di glicogeno, che sarebbe meglio che fossero a quel punto quasi vuoti, per un effetto maggiore di ricarica degli stessi.

La colazione poi non ne parliamo, il festival degli zuccheri, alcuni dei quali perfetti per...dopo :mrgreen:
Proprio così: se pensi che ci vogliono almeno 3 ore per digerire il tutto, e quasi 10 perché si trasformi in glicogeno muscolare, scoprirai che hai mangiato per nulla. Anzi, per nulla no: hai alzato la glicemia introducendo tutta quella roba e ciò ha innescato nel tuo organismo un processo che ti porterà ad un precoce consumo di zuccheri, con la necessità di mangiarne altri e altri ancora e ancora altri durante la prestazione.

Vedi un po' tu come va, questo è solo il quadro generale ;-)

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao, in genere cosa mangiate durante un allenamento lungo o una gara superiore alle 4 ore?

in allenamenti lunghi solitamente mi porto dietro dei panini al latte con dentro miele/nutella e barrette, se sono veramente lunghi porto anche della frutta secca.Cosa molto importante è mangiare fin da subito anche dopo soli 30', se sono giri veramente lunghi è mportante magiare bene le prime 3h/4h...o almeno l'ho notato io per me...

In gara ultimamente se è corta sotto le 4h ore mi porto dietro 1barretta da 60gr 2paninetti e 1 gel, ma solitamente mi basta la barretta.
In gar più lunghe porto due barrette con il miele,2 panini e 1gel.
E sempre e cmq la borraccia con le maltodestrine.

Poi l'alimentazione pre-gara o cmq in generale è molto soggettiva, e dipende anche da quanto ti alleni e che lavoro fai...cmq in generale io faccio la ricarica pesante il venerdì sera 2 pizze, e il sabato pasta sia a pranzo che cena ma senza strafogarmi.A colazione sopratutto se è mattina presto poca roba...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
in allenamenti lunghi solitamente mi porto dietro dei panini al latte con dentro miele/nutella e barrette, se sono veramente lunghi porto anche della frutta secca.Cosa molto importante è mangiare fin da subito anche dopo soli 30', se sono giri veramente lunghi è mportante magiare bene le prime 3h/4h...o almeno l'ho notato io per me...

In gara ultimamente se è corta sotto le 4h ore mi porto dietro 1barretta da 60gr 2paninetti e 1 gel, ma solitamente mi basta la barretta.
In gar più lunghe porto due barrette con il miele,2 panini e 1gel.
E sempre e cmq la borraccia con le maltodestrine.

Poi l'alimentazione pre-gara o cmq in generale è molto soggettiva, e dipende anche da quanto ti alleni e che lavoro fai...cmq in generale io faccio la ricarica pesante il venerdì sera 2 pizze, e il sabato pasta sia a pranzo che cena ma senza strafogarmi.A colazione sopratutto se è mattina presto poca roba...
Cioe' tu mangi 2 pizze intere????
Piu che altro come fai,ma non ti viene una sete bestia.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Cioe' tu mangi 2 pizze intere????
Piu che altro come fai,ma non ti viene una sete bestia.

rimedio con la birra! :-)
Le pizza me la faccio a casa con pasta che prendo dal panettiere e non è molto salata, e solitamente non ho problemi poi con la sete, cosa diversa se la mangio in pizzeria....

ah...solitamente ogni pizza di pasta è sui 180gr 200gr al max...quindi niente di esagerato...sinceramente quelle della pizzeria non so quanti grammi siano a pizza mediamente, ma penso un qualcosina in più...

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Che sei tutto sbilanciato nel prima, e non curi il momento migliore per l'assunzione di carboidrati veloci, cioè il dopo allenamento. Le patate ci stanno, ma due ti fanno il solletico: in un momento così favorevole agli zuccheri semplici abbonda di miele, banane, yogurt/latte p.s., uvetta, datteri.
1) Credevo, sbagliando, che subito l'allenamento a causa della stanchezza è meglio non mangiare troppo per non stressare un fisico già stanco quindi subito dopo il rientro, tra lo stretching e la doccia, mi mangiavo le patate per ristabilire grossolanamente le scorte di carboidrati (la "famosa" finestra...) e poi mangio una/due ore dopo il rientro...
2) Quello che tu dici vale anche se l'uscita successiva la faccio 48 o più ore dopo?

E guai ai grassi e al sale: i primi subito dopo rallentano e ostacolano l'assunzione dei carboidrati, rendendo problematica la digestione.
ok!

La colazione poi non ne parliamo, il festival degli zuccheri, alcuni dei quali perfetti per...dopo----hai alzato la glicemia introducendo tutta quella roba e ciò ha innescato nel tuo organismo un processo che ti porterà ad un precoce consumo di zuccheri
mi leggo la discussione prima di fare domande...
grazie mille per le risposte

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
1) Credevo, sbagliando, che subito l'allenamento a causa della stanchezza è meglio non mangiare troppo per non stressare un fisico già stanco quindi subito dopo il rientro

E' corretto quanto dici: ed infatti non devi mangiare come un bue o buttar dentro cibi solidi con grassi che implicherebbero un processo digestivo: miele, latte, banane, yogurt: se fai un bel frullato hai un alimento liquido che è anche dissetante. L'idea è che in finestra devi stare il più possibile sui liquidi, e non sarà una banana o dell'uvetta a far partire una digestione elaborata.

La finestra post allenamento andrebbe fatta comunque, anche se la prossima uscita è 48 ore dopo: quello è il momento migliore per introdurre carboidrati. Poi certo ci sarebbe tutto un discorso da fare sui carboidrati in generale e sul quando introdurli, e se è necessario assumerli anche in giorni in cui non ci si allena.

A quel punto ti rimando ai topic segnalati, non ti chiariranno subito le idee, ma un po' sì. :mrgreen:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
ma se invece di far tutti questi conti...che a me fanno venire fatica più di un allenamento:mrgreen:ma se uno mangia quello che desidera...punto e stop? Non è meno complesso ed elaborato che non stare lì ad allenarsi e programmare addirittura al rientro cosa ingerire? Ti fai carboidrati con un pò di proteine, ti bevi, acqua coca o birra e siamo tutti contenti...io la trovo una soluzione semplice ed efficace...poi non devo pensare troppo...dopo un allenamento intenso e lungo di tutto o voglia meno che di ragionare:-x
Fabio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
ma se invece di far tutti questi conti...che a me fanno venire fatica più di un allenamento:mrgreen:ma se uno mangia quello che desidera...punto e stop? Non è meno complesso ed elaborato che non stare lì ad allenarsi e programmare addirittura al rientro cosa ingerire? Ti fai carboidrati con un pò di proteine, ti bevi, acqua coca o birra e siamo tutti contenti...io la trovo una soluzione semplice ed efficace...poi non devo pensare troppo...dopo un allenamento intenso e lungo di tutto o voglia meno che di ragionare:-x
Fabio

Ho fatto dei conti? Non mi pare...ho suggerito di fare un frullato con banane, miele, yogurt, etc., e non è la stessa cosa di "farsi carboidrati con un po' di proteine"?

Siccome lui mi chiedeva se doveva fare ugualmente il post allenamento, anche se non si allenava per le seguenti 48 ore, gli ho fatto i conti. Ma l'ha chiesto lui...

Se uno mangia quello che desidera non fa domande su cosa mangiare, se uno si vuole allenare chiede consiglio di allenamento, ad esempio, se uno vuol pedalare e basta, pedala e basta, senza pensarci come dici tu.

Il mondo è bello perché è vario, qua un po' ci pensiamo, ma sarà perché oltre alle gambe sappiamo di avere una testa e allora tanto vale usarla, non credi? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: CMsnc