Alimentazione durante un allenamento o gara lunghi

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ho fatto dei conti? Non mi pare...ho suggerito di fare un frullato con banane, miele, yogurt, etc., e non è la stessa cosa di "farsi carboidrati con un po' di proteine"?

Siccome lui mi chiedeva se doveva fare ugualmente il post allenamento, anche se non si allenava per le seguenti 48 ore, gli ho fatto i conti. Ma l'ha chiesto lui...

Se uno mangia quello che desidera non fa domande su cosa mangiare, se uno si vuole allenare chiede consiglio di allenamento, ad esempio, se uno vuol pedalare e basta, pedala e basta, senza pensarci come dici tu.

Il mondo è bello perché è vario, qua un po' ci pensiamo, ma sarà perché oltre alle gambe sappiamo di avere una testa e allora tanto vale usarla, non credi? :mrgreen:
No ma guarda che la mia era un pochino ironica, mica ti criticavo, anzi, ritengo che chi deve fare un tipo di attività sportiva agonistica debba seguire anche un tipo di alimentazione...però dai i tapascioni......piatto di pasta, coca ruttino e via che torna in spiaggia
Un caro salutoo-o
Fabio
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
Ho fatto dei conti? Non mi pare...ho suggerito di fare un frullato con banane, miele, yogurt, etc., e non è la stessa cosa di "farsi carboidrati con un po' di proteine"?

Siccome lui mi chiedeva se doveva fare ugualmente il post allenamento, anche se non si allenava per le seguenti 48 ore, gli ho fatto i conti. Ma l'ha chiesto lui...

Se uno mangia quello che desidera non fa domande su cosa mangiare, se uno si vuole allenare chiede consiglio di allenamento, ad esempio, se uno vuol pedalare e basta, pedala e basta, senza pensarci come dici tu.

Il mondo è bello perché è vario, qua un po' ci pensiamo, ma sarà perché oltre alle gambe sappiamo di avere una testa e allora tanto vale usarla, non credi? :mrgreen:

ti ho messo il pollicione green, quoto in pieno il tuo discorso, le cose fatte alla carlona ( alimentezione compresa ) danno sempre scarsi risultati.
ciao
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io faccio la differenza tra gara ed allenamento lungo.....
in gara si hanno altri ritmi...quindi..
3 ore prima mangio un buon piatto di riso....con olio e abbondante
grana....poi per ricordarmi che è una colazione,,qualche biscotto con la nutella
ed un caffè.... integro con un po di proteine..... mi porto dietro
1/2 barrette e 3 gel........in borraccia...con sto caldo acqua.....solamente...
sali e altra roba non serve.....(.i crampi vengono solo per mancanza di allenamento)
se la gara dura 5 o piu ore......qualche pezzo di banana ai ristori ..

in allenamento
cerco di risparmiare i dinari...evito gel o barrette...
quindi dietro solo 1 banana...o una brioche..(panino con marmellatta)
faccio una colazione..abbondante....
con fette biscottate o pane integrale e marmellata....
con me porto sempre qualche € per evenienze

i
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
3 ore prima mangio un buon piatto di riso....con olio e abbondante
grana....

Ancora devo leggere le migliaia di post della discussione "il perchè dei carboidrati" ma ancora non capisco se serve oppure no assumere carboidrati (pasta o riso) nelle 12 ore precedenti l'uscita. Alcuni dicono che le scorte di glicogeno si riempiono dalle 48 alle 24 ore precedenti la prestazione altri mangiano pasta e riso a colazione (anche i prof se non sbaglio...)...bah ;nonzo% ho tanto da studiare qui :mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ma ancora non capisco se serve oppure no assumere carboidrati (pasta o riso) nelle 12 ore precedenti l'uscita

sinceramente io i giorni precedenti mangio normalmente con la famiglia,
quello che prepara la sig.a......:eek:
anzi i migliori risultati li ho fatti quando al sabato.....una bella cena....
molto vino........la colazione (malvolentier) è stata la solita..
in partenza mi veniva quasi da vomitare.....poi in gara è entrato in giro
il prosecco..e :-x:-x:-x:-x..risultato 22° assoluto e 3° di categoria (era una mediofondo):mrgreen:
va bene mangiare bene a colazione prima di lungo o di una gara....(alla mattina)
ma il resto della settimana mangiamo....normalmente......
le diete le altre cose lasciamole ai prof..o-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.027
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
quindi non ho capito.. non serve a nulla una buona colazione?

Bisogna aver le scorte piene già ben prima???
Io faccio così: durante la settimana scarico di carboidrati fino al giovedì a pranzo quindi solo proteine e vitamine, dal giovedì sera carico di carboidrati... che dire mi ci trovo bene soprattutto in vista della domenica con il lungo e per stare dietro alle trenate del gruppo senza ritrovarmi in debito alimentare.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Per chi non gradisse la marmellata... cosa può metterci dentro ai panini (prosciutto cotto e formaggio) può andar bene...

si qualcosa di leggero, ma anche piacevole, mangiare una cosa che ti fa schifo mentre sei già li che sputi sangue non è il massimo.

un filo di prosciutto cotto degrassato, un minifilo di philadelphia light
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
quindi non ho capito.. non serve a nulla una buona colazione?

Bisogna aver le scorte piene già ben prima???

le scorte di glicogeno sono estremamente limitate, pochi gr nei muscoli e una piccola scorta nel fegato ci vuole poco a ripristinarle, un carico di carbo e cena e una grande colazione e sei a posto per l'uscita del giorno dopo.

fonte wikipedia.
In the liver hepatocytes, glycogen can compose up to eight percent of the fresh weight (100–120 g in an adult) soon after a meal.[3] Only the glycogen stored in the liver can be made accessible to other organs. In the muscles, glycogen is found in a low concentration (one to two percent of the muscle mass).
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ciao a tutti ,

con largo anticipo dopo aver confermato la mia iscrizione alla Maratona delle Dolomiti, ho trovato un video su youtube di Davide Cassani dove sponsorizza i prodotti Enervit , che descrivendo il percorso indica come e dove alimentarsi con prodotti Enervit ovviamente .

Io di solito mangio molto meno nelle gf , e soprattutto i gel li uso solo alla fine in quanto mi danno un po' di burciore allo stomaco .

Certo la maratona è lunga e il dislivello importante ,
come reputare la "guida" di cassani?

ecco il link
Davide Cassani - Maratona Dles Dolomites/Enel - Il Lungo - YouTube

Ciao ciao
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao a tutti ,

con largo anticipo dopo aver confermato la mia iscrizione alla Maratona delle Dolomiti, ho trovato un video su youtube di Davide Cassani dove sponsorizza i prodotti Enervit , che descrivendo il percorso indica come e dove alimentarsi con prodotti Enervit ovviamente .

Io di solito mangio molto meno nelle gf , e soprattutto i gel li uso solo alla fine in quanto mi danno un po' di burciore allo stomaco .

Certo la maratona è lunga e il dislivello importante ,
come reputare la "guida" di cassani?

ecco il link
Davide Cassani - Maratona Dles Dolomites/Enel - Il Lungo - YouTube

Ciao ciao

se dice di mangiare parecchio durante un'uscita è sensata a prescindere dal marchio che sponsorizza
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
idratarsi ed alimentarsi è importantissimo,
ma va fatto in modo molto personalizzato
tenendo conto delle proprie caratteristiche
e del tipo di gara (oltre che dell'intensità a cui si intende affrontarla).
Ad esempio la MdD se non la "corri" bastano i ricchissimi ristori
che rappresentano anche il modo migliore per vivere quella giornata di festa.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ad esempio la MdD se non la "corri" bastano i ricchissimi ristori
che rappresentano anche il modo migliore per vivere quella giornata di festa.

Io nelle gf non vado mai a spasso, cerco di viverle tentando di fare un buon tempo ma senza arrivare sui gomiti e con i crampi fin alle orecchia all'arrivo.

Generalmente ad ogni passo mi mangio una barretta , e integro il tutto con i ristori lungo il percorso (a volte salto il primo).

La maratona sarà impegnativa ma non più di altri lunghi che ho già fatto, è solo questione di regolarsi e andare al proprio passo.

Facendo attenzione al video , ho notato che consiglia molti gel. Sicuramente saranno adattissimo ma personalmente quando ne ho preso uno , non me la sento di impastarmi la bocca una seconda volta oltretutto di un gusto lontano da essere piacevole