Alimentazione elettrica - cicloturismo

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,

tra qualche mese partiro' per il mio primo viaggio di 20 - 25 giorni con la bici da corsa.
Sto iniziando ad organizzare il tutto, dormiro' in tenda per quasi tutto il periodo.

Sono molto inesperto in materia sopratutto su come poter aver batteria per cellulare e GPS per tutto il tempo. Non ho modo di mettere la dinamo nella ruota.

Pensavo ad un pannello solare pieghevole da appendere alla borsa, e collegato ad una batteria esterna che poi a sua volta alimentera' il tutto.

E' una soluzione fattibile? E se si, che caratteristiche deve avere il pannello?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti,

tra qualche mese partiro' per il mio primo viaggio di 20 - 25 giorni con la bici da corsa.
Sto iniziando ad organizzare il tutto, dormiro' in tenda per quasi tutto il periodo.

Sono molto inesperto in materia sopratutto su come poter aver batteria per cellulare e GPS per tutto il tempo. Non ho modo di mettere la dinamo nella ruota.

Pensavo ad un pannello solare pieghevole da appendere alla borsa, e collegato ad una batteria esterna che poi a sua volta alimentera' il tutto.

E' una soluzione fattibile? E se si, che caratteristiche deve avere il pannello?
Dove vai e dove dormi? Ok in tenda... ma sei in Perù o in Germania?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao a tutti,

.................

Power bank "rugged" IP 68 (indice di resistenza all'acqua e alla polvere) da 20000 mAh , marca EASYACC), oppure qui.
https://www.smartphonerugged.it/i-migliori-power-bank-impermeabili-e-ultra-resistenti/
In campeggio li puoi ricaricare alla reception gratuitamente senza dover pagare una colonnina elettrica nella piazzola per la tenda, almeno a noi in Francia spesso e volentieri ci è stata offerta questa opportunità.
Ciao
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Confermo: purtroppo i pannelli solari attualmente hanno bassa capacità di carica, o comunque meglio attrezzarsi anche col powerbank

MI correggo: dal link di marco ho trovato questo che mi sembra eccellente x te https://www.amazon.it/dp/B07GB4H8FB/?tag=bdc_parser-21
Powerbank e 4 pannelli solari portatili a 40€ penso sia perfetto x te


Grazie per la risposta.

Si la mia idea e' quella di caricare una batteria esterna con il pannello e poi con quella caricare i vari dispositivi.
Anche perche il timore che questi pannelli mi rovinino cellulare e gps se collegati direttamente e' tanto.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Grazie per la risposta.

Si la mia idea e' quella di caricare una batteria esterna con il pannello e poi con quella caricare i vari dispositivi.
Anche perche il timore che questi pannelli mi rovinino cellulare e gps se collegati direttamente e' tanto.
Io di corrente non ci capisco, ma a naso prima di ricaricare con i pannelli solari un accumulatore con le capacità indicate diventi vecchio, secondo me l'unico modo per ricaricare questi power bank è tramite rete, il resto è aria fritta.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Hai ragione.
Paesi facili, Francia, svizzera e Italia.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Visto che praticamente ovunque è vietato il campeggio libero, nei 10/15 giorni che faccio in estate con famiglia in Europa dormiamo nei campeggi.
Quindi per caricare 2 telefoni e Garmin mi sono dotato di caricabatterie abbastanza potente con 3 uscite usb e i 3 relativi cavi e intanto che facciamo la doccia, laviamo i piatti, i denti e chiacchieriamo carichiamo il tutto in bagno/lavanderia sempre ricche di prese libere.
Inoltre mi porto appresso un bel powerbank da 22000 caricato a casa per le emergenze.
Occhio che in Svizzera le prese sono leggermente diverse da quelle italiane e con i caricatori a L potresti fare fatica.
Io ne ho uno del genere ad esempio:
€ 2,68 41%di SCONTO | Universale 18 W USB di ricarica Rapida 3.0 5 V 3A per Il Iphone 7 8 UE Spina DEGLI STATI UNITI Del Telefono Mobile Veloce del caricatore di ricarica per Samsug s8 s9 Huawei
https://s.click.aliexpress.com/e/qFXcm8o


Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Come PB ho questo... pagato meno... aspetta le offerte. Il pannello solare è di bellezza praticamente ma come capacità fa il suo dovere (occhio che è un bel mattoncino)
Caricabatterie Portatile Power Bank AKEEM 24000mAh Batteria Esterna 3 porte USB con 2 Porte di Entrata( Micro 2.1A USB) peraltro smartphone, tablets https://www.amazon.it/dp/B07BSHP9S2/?tag=bdc_parser-21
I pannelli più grandi mi hanno sempre tentato, ma alla fine non conoscendo se funzionano o meno ho desistito... Per ora

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Dalle vostre risposte sto realizzando come la mia soluzione probabilmente non ha senso. Non avevo considerato come questi pannelli anche se molto venduti probabilmente hanno una capacita' ancora troppo bassa.

Per questo motivo probabilmente mi muovero' in questo modo. Viaggero' con una batteria esterna che ho gia' da 10k alla quale aggiungero' un altra da 20k e le carichero' ogni qualvolta sia possibile farlo (camping, bar dove fare soste etc).
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
eventualmente potresti anche costruirti un powerbank con un porta batterie da 4 stilo,un pacco di batterie si compra ovunque,non costa praticamente niente farlo e ce l'hai come riserva d'emergenza nell'eventualità non trovi prese per un pò...
prima dell'avvento dei powerbank e dei caricatori per la dinamo usavamo questi nelle lunghe rando :oold:
s-l640.jpg