ALIMENTAZIONE NEL CICLISMO PER CORSE LUNGHE

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ALIMENTAZIONE NEL CICLISMO PER CORSE LUNGHE

FONTE
: https://www.britishcycling.org.uk/k...e/izn20140305-Sportive-Nutritional-Timeline-0

Che si tratti di un'attività sportiva estenuante o di un lungo allenamento, un'alimentazione ottimale, insieme ad un allenamento costante e ad un ritmo realistico, è uno dei requisiti chiave per il successo. Se sbagli, troppo poco o troppo, potresti fermarti, ridurre i benefici dell'allenamento e aumentare significativamente il tempo necessario per recuperare dalla corsa. Fortunatamente, Healthspan Elite, partner ufficiale per la nutrizione sportiva e partner ufficiale per vitamine e integratori della squadra ciclistica della Gran Bretagna e del British Cycling, è qui con alcuni consigli.

giorno prima
Mangia normalmente il giorno prima di una grande pedalata ma presta particolare attenzione all'idratazione. Vuoi assicurarti di essere idratato in modo ottimale nelle 24 ore che precedono un giro piuttosto che dover cercare di recuperare il ritardo al mattino, il che tenderà a comportare più soste in bagno del necessario. Se il giorno prima vai a vedere un evento sportivo, non fare affidamento sul cibo della stazione di servizio. Prepara un sano panino con pane integrale, un po' di frutta e noci non salate come spuntino di metà pomeriggio. Controlla in anticipo e prenota la cena in un ristorante adatto nelle vicinanze e assicurati che il tuo hotel sia in grado di fare una colazione anticipata.

19:00
La sera prima di una pedalata sportiva o di un lungo allenamento, evita di mangiare troppo tardi, altrimenti potrebbe incidere sulla qualità del tuo sonno. Non c’è bisogno dei grandi piatti di pasta comunemente consumati per il concetto obsoleto di “carico di carboidrati”.

Il tuo corpo può immagazzinare solo una certa quantità di energia sotto forma di glicogeno e, una combinazione della tua dieta normale e di un giorno di riposo o di riduzione, significherà che molto probabilmente è già pieno. Evitate la carne rossa pesante e difficile da digerire, ma optate invece per proteine più leggere come pollo o pesce. Non esagerare con le fibre ed evita i cibi altamente speziati. Alcuni carboidrati, sotto forma di pasta, riso o patate, sono ottimi, ma ricorda che non è necessario sovraccaricarli.

Giorno della corsa: 07:00
Cerca di fare colazione 90-120 minuti prima di iniziare a pedalare. Se sai che la corsa inizierà a un ritmo molto facile e non prevede una salita significativa all'inizio, puoi spingerla a 60 minuti. Il porridge è la colazione perfetta prima della corsa ma, per le uscite più lunghe, un'ulteriore frittata di 2-3 uova ti darà un po' più di energia a rilascio lento. Molti ciclisti non possono fare a meno del caffè, ma assicurati di mantenerti idratato e di sorseggiare 500 ml di acqua o bevanda sportiva isotonica prima della corsa.



09:00
Il ritmo e il rifornimento sono intrinsecamente collegati. Se guidi troppo forte, il tuo corpo non sarà in grado di assorbire e utilizzare il carburante che gli stai dando. Stabilisci presto un’intensità che sai essere sostenibile e realistica. Sorseggia la tua bottiglia fin dall'inizio della corsa.

Dovresti mirare a consumare 500-1000 ml di liquidi all'ora a seconda della tua corporatura e delle tue condizioni. Se tendi a dimenticare di bere, cosa che fanno molti ciclisti, soprattutto in condizioni di freddo, imposta una sveglia che suoni ogni 5 minuti come promemoria.



09:20-09:30
I carboidrati devono essere consumati presto, in piccole quantità e frequentemente. Trenta minuti di corsa potrebbero sembrare troppo presto, ma non mangerai per quel momento, ma per 15-30 chilometri lungo la strada. Avrai bisogno di 0,5-1 g di carboidrati per kg di peso corporeo ogni ora a seconda dell'intensità e dovresti mirare a distribuirli in 2-3 micro alimenti ogni 20-30 minuti.

500 ml di una tipica bevanda sportiva a base di carboidrati miscelata al 6% ti forniranno circa 36 g di carboidrati, oltre a elettroliti essenziali, quindi, oltre a questo, un ciclista di 80-90 kg potrebbe anche consumare alcune delle opzioni seguenti a seconda di quanto tempo stanno correndo per:

  • Due gel (22 g di carboidrati ciascuno) = 44 g
  • Cinque involtini di fichi (12 g di carboidrati ciascuno) = 60 g
  • Tre mini pita con burro di arachidi (18 g di carboidrati ciascuno) = 54 g
  • Due panini brioche con marmellata (28 g di carboidrati ciascuno) = 56 g



Quindi, non è troppo difficile assumersene abbastanza, ma è anche abbastanza facile esagerare. Siamo tutti individui e mentre alcuni ciclisti prosperano solo con i gel, altri hanno bisogno di una qualche forma di cibo vero. È essenziale sperimentare durante l'allenamento cosa e quanto cibo funziona per te. Può essere una buona strategia mangiare più cibo vero all'inizio di un giro e poi passare ai gel più tardi, quando potresti non essere in grado di digerire il cibo vero o quando il ritmo aumenta.

Il tuo corpo farà fatica a elaborare più di questo e, cercando di forzare troppo, ti farà sentire gonfio e forse soffrire di disturbi gastrici. Il ritmo e il rifornimento sono intrinsecamente collegati e, se stai spingendo troppo, non sarai in grado di digerire il cibo. Ci sono tuttavia alcuni accorgimenti che puoi adottare per evitare problemi di stomaco in bicicletta.

Durante gli allenamenti, se stai cercando di perdere peso, ti consigliamo di restare verso l'estremità inferiore di questa scala, ma dovrai prestare molta attenzione al ritmo poiché sarai più dipendente dalle tue riserve di grasso per ottenere energia e il tuo corpo può accedervi solo a intensità relativamente basse.

10:00
Farai la tua seconda o terza micro alimentazione e arriverai alla fine della prima bottiglia. Continua a bere costantemente e mangia qualcosa ogni 20-30 minuti.



11:00
Ad un certo punto del tuo giro di allenamento potresti fare una sosta al bar o, se sei su un percorso sportivo, venire a una stazione di rifornimento. Entrambe queste situazioni e qualsiasi cibo che consumi devono essere presi in considerazione nella tua strategia di rifornimento. Se sai che stai andando a una stazione di rifornimento o a un bar, cerca di non mangiare entro 20-30 minuti da esso. Se alla stazione di rifornimento, ad esempio, hai una frittella grande, ci saranno circa 40 g di carboidrati e una discreta dose di grassi a combustione più lenta. Non è una brutta cosa, brucerai il carburante, ma bisogna tenerne conto.

12:00
Se sai che il tuo viaggio durerà probabilmente cinque ore o più, dovresti assumere circa 20 g di proteine a metà strada. Questo ti aiuterà a evitare di sentirti vuoto più avanti durante la corsa e faciliterà anche il recupero post-corsa.

Resto della corsa
Attenersi alla stessa struttura e disciplina per tutta la corsa. Un errore comune è quello di perdere la concentrazione verso la fine della corsa e trascurare il rifornimento. Se raggiungi uno dei tuoi rifornimenti da 20 o 30 minuti, anche se pensi che manchino solo un paio di chilometri, carica quel carburante.

Non è raro che le distanze sportive non siano precise al 100% e, anche se ci si sta solo allenando, una foratura o un problema meccanico possono facilmente far trascinare quel tratto finale. Ad alcuni ciclisti piace usare prodotti contenenti caffeina per darsi una carica verso la fine della corsa, ma questi dovrebbero essere riservati per gli ultimi 60 minuti, quando ne hai veramente bisogno.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quando finisci
Se hai fatto rifornimento e hai seguito il ritmo corretto della corsa, dovresti terminare la corsa sentendoti affamato ma non famelico. Tieni una bevanda proteica preparata e pronta da portare nel tuo frigorifero o nella borsa del kit. Questo darà il via al tuo recupero e ti assicurerà che mentre sistemi il tuo kit e la bici, ti fai la doccia e ti cambi, ti stai reidratando e inizi a recuperare.



Ti aiuterà anche a evitare di mangiare troppo quando mangi del cibo vero, che probabilmente sarà un pranzo tardivo. Questo pasto dovrebbe contenere proteine e carboidrati di qualità, l'ideale sarebbe un panino al tonno o del riso e pollo. Se riesci a consumare subito il tuo vero cibo, entro 20 minuti dalla fine della corsa, puoi saltare la bevanda proteica.

Il tuo pranzo non deve essere necessariamente abbondante e uscire dalla mentalità del tipo "Ho guidato per poter mangiare quello che voglio" è fondamentale se vuoi perdere qualche chilo.

Durante il pomeriggio
Alcune ore dopo aver terminato la corsa, se non hai fatto rifornimento correttamente durante o abbastanza presto dopo, potresti improvvisamente sentirti davvero affamato. Prendi nota di questo e modifica il tuo rifornimento durante e dopo la gara la prossima volta, poiché è in questo momento che è fin troppo facile finire interi pacchi di biscotti o enormi fette di torta. Dovresti fare uno spuntino ma optare per noci non salate, semi e un po' di frutta.

È anche possibile che tu ti sia leggermente disidratato durante la corsa, quindi continuare a sorseggiare una bevanda contenente elettroliti è una buona idea.



Sera
Ancora una volta, non usare il fatto che hai pedalato come scusa per fare una bella figura, a meno che tu non stia festeggiando la fine del tuo evento principale dell'anno. L'intenzione è una cena di dimensioni ragionevoli contenente alimenti che aiuteranno il recupero e ridurranno l'infiammazione, piuttosto che cercare di sostituire tutte le calorie bruciate. Sarebbero perfetti alcuni pesci grassi come lo sgombro, con broccoli e patate speziate, seguiti da alcuni frutti di bosco.

Se hai un'altra pedalata impegnativa o un allenamento duro il giorno successivo, alcune proteine aggiuntive a rilascio lento che verranno somministrate gocciolando al tuo sistema mentre dormi possono aiutare ulteriormente il recupero e lasciarti in forma migliore al mattino.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
nel durante, se posso, aggiungerei anche il Quick Recharge

nelle uscite in bici sopra le 4 ore, per me, molto utile

È un prodotto un po' di nicchia, bisogna veramente farsi il culo per apprezzarlo durante l'uscita, ho postato prodotti di uso più comune, comunque grazie per il feedback

 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Interessante che dosaggio consigli?

Una porzione da otto compresse (sono masticabili, quindi le gestisci molto facilmente) ogni due ore-due ore e mezza, tieni presente che però un prodotto utile durante sforzi molto intensi e prolungati, dove non hai magari tempo di tirare il fiato, come gran fondo o allenamenti molto intensi, molto utile anche nelle randonee.

Ho un cliente che da tanti anni fa le gare di campionato del mondo di nuoto d'altura, gare che durano dai 30 ai 70 km e lui lo utilizza regolarmente, sebbene per problemi logistici, nonostante si alimenti ogni quarto d'ora dalla barca appoggio, sbriciola preventivamente il prodotto in un liquido.

Insieme al flacone, ti mando una scatolina specifica che contiene una porzione di compresse per rendere più comodo il trasporto
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
182
287
32
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Una porzione da otto compresse (sono masticabili, quindi le gestisci molto facilmente) ogni due ore-due ore e mezza, tieni presente che però un prodotto utile durante sforzi molto intensi e prolungati, dove non hai magari tempo di tirare il fiato, come gran fondo o allenamenti molto intensi, molto utile anche nelle randonee.

Ho un cliente che da tanti anni fa le gare di campionato del mondo di nuoto d'altura, gare che durano dai 30 ai 70 km e lui lo utilizza regolarmente, sebbene per problemi logistici, nonostante si alimenti ogni quarto d'ora dalla barca appoggio, sbriciola preventivamente il prodotto in un liquido.

Insieme al flacone, ti mando una scatolina specifica che contiene una porzione di compresse per rendere più comodo il trasporto

Me lo riusciresti ad aggiungere nell'ordine che ti ho fatto ieri pomeriggio se non è ancora partito? Così evito di fare un nuovo ordine
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Me lo riusciresti ad aggiungere nell'ordine che ti ho fatto ieri pomeriggio se non è ancora partito? Così evito di fare un nuovo ordine

Il pacco di ieri è già partito ieri stesso, hai fatto l'ordine alle 16:30 ma ho fatto in tempo a prepararlo prima del passaggio del corriere, non ti preoccupare fai pure un altro ordine tanto in ogni caso non hai spese di spedizione.