Alimentazione per dimagrire...

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

grazie mille.... proverò a farne tesoro... devo solo impare... è tutta una questione di esercizio

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

se così fosse sono fottuto

vedremo gli studi che dicono.... io di fruttosio ne uso poco e principalmente come sostituto dello zucchero nel caffè

certo è che se fosse vero dovremmo non mangiare più kiwi o fragole, miele e tutti alimenti che fino a ieri ci hanno detto che sono un toccasana per l'alimentazione

comunque gli zuccheri semplici, qualunque tipologia di zuccheri semplici, vanno limitati

ovvio che se agli animali da laboratorio davano dosi mostruose di fruttosio, qualche scompenso viene

immaginiamo lo stesso con il saccarosio... cosa succederebbe?

probabilmente lo stesso... sarebbe utile non avere riassunti o articoli divulgativi ma un testo serio su cui potersi informare

io continuo a zuccherare il mio caffè con miele o fruttosio, finchè non ci saranno serie indicazioni in senso contrario

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie mille.... proverò a farne tesoro... devo solo impare... è tutta una questione di esercizio
basta iniziare introducendo un po' di grassi a colazione e togliendo un po' di carboidrati, ma soprattutto gli zuccheri semplici e i prodotti industriali da forno

lo yogurt ti piace?

se ti piace e già non lo fai inseriscilo nella tua colazione e togli magari marmellata (che puoi sostituire con del miele possibilmente "scuro" di castagno o melata)

elimina i biscotti e prodotti da forno in generale

se proprio non riesci a fare a meno dei carboidrati puoi sostituire con dei cereali integrali non zuccherati, con del miele e della frutta saranno dolci ma non zuccherini... e non è una differenza da poco

metti nel piatto un pezzettino di formaggio, tipo una fettina di caciottina non troppo stagionata con sopra del miele o poca marmellata

prova sennò il "tiramisu" fatto con la ricotta+caffè+miele che ho descritto sopra

i carboidrati da evitare fuori dal post allenamento sono gli amidi di riso, mais e patate

quindi elimina dall'alimentazione ordinaria risotto (il riso bollito va meglio perchè l'amido rimane nell'acqua di cottura), patate in tutti i modi e prodotti da farina di mais, la birra

di questi alimenti potrai e DOVRAI invece saziarti quando torni dal giro in bici... quindi dopo l'allenamento o meglio ancora dopo il lungo mangia patate bollite, fritte, al forno o risotto a volontà o polenta etc. e anche una bella birra in questi momenti ci sta (anche perchè aiuta il reintegro di sali)

la sera carne e pesce a volontà, con verdure (ovvio non patate)... lascia stare se riesci la sera il pane, la pasta, la pizza, il riso, i dolci fatti con lo zucchero (saccarosio... zucchero bianco)

non esagerare con i fritti... non dico di escluderli ma direi di non darci dentro (una volta a settimana direi che possono starci.. le patate fritte dopo l'allenamento io me le mangio)

potrei andare avanti così ma secondo me già due dritte utili te le ho già date

questa alimentazione non serve a dimagrire... fa dimagrire ma serve a mangiare meglio evitando coimportamenti alimentari fortemente sbagliati

aggiungo..... da quando ho iniziato a regolarmi così.... va meglio tutto, compreso intestino, stomaco etc.

Ultima modifica:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

ok diciamo che nn dovrei fare troppi sforzi... devo solo limitarmi... anche perchè nn sono uno che tira per i fritti.. ne per le patatine fritte, ne birra, ne merendine, ne biscotti... devo cercare di limitare i dolci, il pane e a quando ho capito pure le fragoleecry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

no le fragole vanno benissimo, contengono meno dell'1% di saccarosio e per il resto fruttosio e poi sono ricche di vitamina c

l'idea di base è limitare gli zuccheri semplici ma soprattutto il saccarosio e il glucosio

il fruttosio (zucchero contenuto nella frutta) è uno zucchero a lento assorbimento ma fondamentale per ricostituire riserve energetiche specie dopo lunghi sforzi

quindi diminuisci o evita prodotti con saccarosio e la frutta che contiene molto saccarosio è poca

evita i datteri se proprio vuoi una dritta...

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici

i datteri li odio... la mia frutta è: Fragole, mele rosse, kiwi, banane (molto raramente), ananas..... cmq sei un mito grazie mille...

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
i datteri li odio... la mia frutta è: Fragole, mele rosse, kiwi, banane (molto raramente), ananas..... cmq sei un mito grazie mille...
e invece le banane sono importanti per il carico di potassio...so che limita crampi e aiuta il muscolo nel recupero....molti tennisti tra un set e l'altro se ne sparano una in panchina

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
e invece le banane sono importanti per il carico di potassio...so che limita crampi e aiuta il muscolo nel recupero....molti tennisti tra un set e l'altro se ne sparano una in panchina

sisi so che fa benissimo... ma la mangio molto di rado... dovrei inserla nella colazione pre-giro

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
sono 1,66 x 70 kg non salgo e non scendo di peso e solitamente mangio cosi
colazione latte con cereali o latte e fette biscottate integrali con marmelata
metta mattinata 40 g di proteine insieme un frutto o un vaseto di yogurt magro con uvetta passa
a mezzogiorno il martedi e giovedi 80 g di pasta o riso e una bella porzione di verdura (insalata o bietola..ecc)..e una mela o una arancia mentre gli altri giorni al posto della pasta...petto di pollo.o un fattina di manzo ai ferri...o scatoletta di tonno o simental..sempre accompagnata da una bella porzione di verdura + il solito frutto
metta pom 40 g di proteine
a sera pettino di pollo o fettina di manzo ai ferri e tanta verdura
durante il giorno solo e tanta acqua naturale...
accetto commenti e sugerimenti su come posso far scendere il mio peso almeno di un paio di kg.....eppure mi alleno costantemente a lavoro in bici e a sera giratina di minimo 50 km.....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Non sono un dietologo o un esperto di alimentazione, ho solo voluto condividere con altri forumisti un po' di dritte elaborate anche grazie a tanti suggerimenti carpiti proprio in questo forum

Fatta questa veloce ma doverosa premessa e sottolineando ancora che il valore peso in se non significa molto (se sei molto muscoloso o di costituzione robusta anche a livello di ossa 70 kg x 170 cm è un peso adeguato, io sono 10 cm più di te ma sono di costituzione piuttosto slanciato, pensa che fino a 18 anni io ero alto come ora ma pesavo la bellezza di 51 kg..) ti dico di stare attento a non esagerare

Già segui una vera e propria dieta molto stretta e a mio avviso molto sacrificata.

Io mangio molto più di te, non mi faccio mancare pasta e pizza e qualche sfizio e se il nostro peso è oggi identico probabilmente significa che brucio più di te o che tu hai molta più massa magra e muscoli di me (i muscoli pesano molto più del grasso, non dimenticarlo e se non hai depositi di grasso, cuscinetti o altro, dimagrire significherebbe perdere massa muscolare, cosa negativa e controproducente)

Forse proprio il fatto di limitarti così nella dieta potrebbe essere addirittura controproducente oltre al fatto che tutti quegli integratori sinceramente non li condivido

Quante calorie al giorno assumi con una dieta simile?

Secondo me sei sotto le 2000 kilocalorie.. Un po' poche

Ti sei mai rivolto ad un dietologo? Perché secondo me alla lunga un regime così ridotto potrebbe essere controproducente

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ragazzi,

Anch'io devo riuscire a calare un pò di peso, in quanto sono alto 1,80 e peso 87kg (vorrei arrivare ad 80-81kg) e ho 29 anni.

Vado due sere a settiamana in piscina (circa 30vasche a sera) e o sabato o domenica giro in bici da circa 60km (sono all'inizio ho solo 300km nelle gambe).

Vorrei migliorare la mia alimentazione per dimagrire in modo costante, premetto che lavoro in ufficio per 9 ore circa.

Vi riepilogo i miei pasti:

COLAZIONE:
Caffè Latte con 5/6 biscotti o una merendina.

PRANZO:
Ho al mensa aziendale e mangio sempre primo e secondo con grissini frutta e acqua.

CENA:
Spesso mangio carne e frutta. Alcune volte invece della carne mangio la pasta.

I miei dubbi sono i seguenti:

1) La frutta praticamente mi piace tutta (Mele, Banane, Aranci, Mandari, Pere, le fragole poco) va bene alla sera, o bisogna mangiarne poca?
2) La pasta il pane e i frutti da quello che ho capito alla sera è meglio evitarli.

E' molto raro che mangio fuori pasto.

Datemi consigli se si può migliorare o se qualcosa non va bene!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Prendi i miei consigli come quelli di un forumista e non di un dietologo

Prima cosa bisogna vedere la quantità di primo o secondo che mangi

Secondo diciamo che secondo me asciugarti un po' non sarà per te un problema visto che mangi tanto e a mio avviso molto male

Se mangi una porzione da 100/120 grammi di pasta per me è ok, se ne mangi 2 etti e pure supercondita

Comunque ripeto, asciugarsi e sgonfiarsi e non perdere peso inutilmente

Elimina assolutamente la merendina e i biscotti a colazione

Sostituisci con yogurt, 2 o 3 fette biscottate con miele o cereali integrali (non quelli superzuccherati ovvio)

Magari a giorni alterni sostituisci le fette biscottate con del formaggio tipo caciotta o ricotta a seconda dei gusti con del miele

A pranzo magari limitati almeno tre volte a settimana a mangiare solo il primo o solo il secondo

Se mangi il primo NON toccare il pane e lascia stare i grissini che sono una porcheria con grassi idrogenati, troppo sale etc

Negli altri giorni tra i piatti disponibili scegli quelli meno "unti"

Per la frutta vai tranquillo

Se vai in piscina seriamente e fai fatica e ceni al ritorno a casa METTI dei carboidrati nel piatto a cena quei giorni perché devi reintegrare il glicogeno consumato

Non esagerare ovvio.. Io preferirei del riso o delle patate alla pasta

Adoro il pane ma il pane è un alimento davvero infido perché se ne mnagiano chili senza accorgersene.. Limitane il consumo

Secondo me se segui questi consigli di base vedrai che perdi 4 o 5 kili in un baleno

Ultima modifica:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
ma quanto è buona la carbonara anche 2 etti

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
porto la mia esperienza: sono alto 1.80 ed a gennaio pesavo 90.5 kg (forse un 1 o 2 kg erano di ritenzione idrica....forse) ma sono stato per anni circa 82 kg. Non ho 20 pero' e non mi aspetto di tornare a pesi che sono propri di persone giovani/giovanissimi. Inoltre sono di ossatura e costituzione non propriamente esile (fisico da 100metrista, per intenderci).
Mi sono dato un obiettivo di 80/81 kg e ci sono quasi arrivato (sono ormai 82 kg scarsi).
La mia dieta e' circa questa:
colazione: 250 gr di latte scremato con 50/60 gr di corn flakes oppure 50 gr di fette biscottate.

pranzo: 90 gr di pasta + 100 di carne o 130 di pesce + 300 gr di verdure (verdure, non legumi).

Cena: 60 gr di pasta (in brodo vegetale), + 80 gr di carne o 100 di pesce + 300 gr di verdure
Una volta alla settimana un qualsiasi secondo puo' essere sostituito da 2 uova
Al posto della carne/pesce una volta alla settimana si possono prendere 50 gr di bresaola o prosciutto crudo sgrassato oppure circa 60 gr di formaggio magro.
Il pesce va comunque preso per almeno 5 pasti alla settimana.
Niente molluschi o crostacei.
La verdura puo' essere aumentata liberamente ma deve essere minimo 500 gr al giorno (cruda o cotta).
la carne va fatta senza condimenti ed eventualmente con olio crudo. Si possono usare le spezie.
Se si ha fame durante il giorno si puo' mangiare della frutta non troppo zuccherina.
Nell'arco della giornata zucchero per una quantita' totale pari a 2 bustine.
Olio EVO circa 5/6 cucchiai al giorno (dose max).
Sale: meno se ne mette meglio e'. La pasta si deve cuocere in acqua NON salata ed eventualmente salare poi la pasta. Stesso dicasi per le verdure se cotte. Limitare comunque il sale il piu' possibile.
l'olio non va MAI cotto, solo crudo. Eventuali sughi, quindi, sono senza aggiunta do olio cotto. Abolire qualsiasi fritto e dimenticarsi i biscotti e le merendine.

Seguendo questa dieta e facendo almeno 1 h di bici al giorno (arrivando anche a 3 ore almeno una volta alla settimana) e sforando ogni tanto la dieta (adoro il gelato) ho perso peso in modo omogeneo.
Proprio in questi giorni sto cercando di ridurre un po' i carboidrati a favore delle proteine, abolendo la pasta alla sera e sostituendola con la carne o la bresaola. Vi sapro' dire come va!