- 23 Aprile 2011
- 2.111
- 10
- 40
- Bici
- Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
non è che devi caricare chissà quanto ma è inutile stare basso in calorie a colazione e pranzo e poi recuperare la sera perchè così finirà che ingrassi e basta
se invece carichi a colazione magari con alimenti a basso indice glicemico o grassi che oltre a dare maggiore sensazione di sazietà, ti garantiscono una copertura glicemica più a lungo raggio, arrivi senza problemi a pranzo (dove potrai continuare a fare come fai oggi) ma soprattutto arrivi a sera senza quella fame atavica che ti fa mangiare troppo e male
pure io faccio un lavoro sedentario e passo anche 12 ore seduto in ufficio
ma ho un fabbisogno calorico di quasi 3000 calorie (che ti assicuro sono tante) e secondo me tu sarai più o meno lì
se lo porti a 2500 e sostituisci con alimenti a basso indice e contenuto glicemico alcuni che normalmente si consumano, scommetti che finirai per sfondarti di cibo (e non parlo di insalata) e dimagrire?
se dovessi elencare quello che mangio impallidiresti sapendo che sono riuscito a perdere 7 kg in 75 giorni
ti dico ad esempio cosa ho mangiato ieri.. giorno passato interamente in ufficio
colazione:
2 uova alla coque
1 spremuta d'arancia
150 grammi di ricotta con due cucchiaoni di miele di castagno
2 tazzine di caffè fatto con la moka (dolcificato con fruttosio)
3 fichi secchi
pranzo:
una porzione e mezza di lasagne con poco pane + caffè
spuntino
2 fichi secchi e un caffè
sera:
500 grammi di lonza di maiale fatta arrosto, tagliata a fette e bagnata con una crema fatta frullando insieme olio, pomodori secchi e peporoncini e divorata davanti a Ballaròcon un paio di bicchieri di cabernet
(lo so mi sono fatto schifo pure io)
stamattina a colazione niente uova ma solita ricotta e miele (ci aggiungo mezza tazzina di caffè e giro il tutto... diventa una specie di tiramisù), una mela, un kiwi e uno yogurth
a pranzo sono arrivato che morivo di fame (proprio perchè sono stato più leggero... avessi mangiato le uova sarei arrivato con meno fame a pranzo)
un etto e mezzo di farfalle al pomodoro, un insalata con peperoni crudi e quartirolo il tutto molto ben condito....
a cena non so che mangerò... cercherò comunque di evitare i carboidrati vista la pastasciutta di oggi
domenica ho fatto 100 km con 1500 metri di dislivello a ritmi parecchio elevati
colazione abbastanza tranquilla... ricotta, uova, dei cereali integrali con il miele e latte
uscita in bici con una barretta e del fruttosio in una delle due borracce
ritorno e 2 etti di risotto allo zafferano, fatto con abbondante burro e mantecato con abbondante formaggio
un etto di prosciutto crudo e del formaggio
poi ho mangiato frutta, bevuto del latte e non ricordo più che altre cose ho piluccato
a sera un filetto di manzo da 3 etti alla griglia (al sangue più che alla griglia) e accompagnato da insalata, bruschette al pomodoro, del formaggio una bella birra media alla spina
dessert ricotta e miele
come vedi non mi sembra di mangiare poco... e non mi sembra di mangiare male o di fare sacrifici
la chiave è sapere quando mangiare, cosa mangiare e cosa NON mangiare in assoluto o in determinati momenti
i formaggi, se non hai problemi di salute particolari vanno benissimo!
ovvio non puoi pensare di sopravvivere mangiando due etti di taleggio o gorgonzola al giorno ma ricorda che i grassi non sono i nemici della dieta, anzi!
ovvio i grassi saturi e di origine animale devono essere limitati ma se non hai problemi di fegato... olio evo, salmome, pesce azzurro, frutta secca in guscio etc. li puoi mangiare a volontà
perchè se pur calorici danno molta più sazietà dei carboidrati, garantiscono un rilascio glicemico molto più blando (evitando così picchi di insulina che spesso sono alla base dell'aumento di massa grassa)
ad esempio pane e pasta hanno le stesse calorie, a pari peso, dei formaggi più calorici
ma i formaggi "ti stoppano" di più... un etto di pasta lo mangi come niente, un etto di taleggio (o quasi due etti di ricotta) anche.. ma ti riempie molto di più
grazie mille.... proverò a farne tesoro... devo solo impare... è tutta una questione di esercizio