Alimentazione pre e durante GF

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
lance23 ha scritto:
maltodestrine e fruttosio vanno benissimo infatti,ma continuo a non capire la necessita' di assumere grassi e proteine per una corsa di 3 ore e mezzo.La posso capire solo come alimentazione nelle prime due ore di una prova di 5/6 ore

In questo Lance23 ha ragione, ammetto l'errore, non avevo visto la lunghezza del percorso.
La mia strategia di integrazione durante la corsa si riferiva appunto ad una granfondo di 165 km con 3000 metri di dislivello, quindi ad una prova di 5/6 ore.
Se in effetti il percorso è di soli 100 km e se pensi di farlo a tutta, per i pasti durante la gara vanno bene le barrette ad alto contenuto di carboidrati, tipo quelle che consigliava Lance23.

lance23 ha scritto:
il siero del latte devi vedere quale prendi,perche' se ne prendi uno con alto concentrato di lattosio puo' dare fastidio alla digestione

Non mi riferivo al siero del latte ma a proteine in polvere di tipo Whey 100% costituite da proteine di siero di latte isolate mediante microfiltrazione.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
riprendendo questo interessante argomento su come ci si alimenta in vista della gara vi chiedo cosa mi consigliereste prima di una granfondo di mountain bike che è in pratica una specie di cronometro visto che si va a tutta dall'inizio alla fine.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti

Il 28 maggio farò la mia prima gran fondo da cicloamatore. Farò il percorso
da 100km della Gran Fondo Bardolino.
Come alimentarmi i giorni prima, la mattina stessa e durante la corsa ???

Grazie in anticipo a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Premetto che i consigli di Fabulus sono molto professionali e interessanti, che sicuramente puoi applicare nel pre gara.
Personalmente durante una gara di 100 km non ho bisogno di mangiare cibo solido, uso soltanto un paio di enervitene uno prima di partire e uno dopo metà gara, ritengo sia molto importante bere almeno 4 borracce.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Premetto che i consigli di Fabulus sono molto professionali e interessanti, che sicuramente puoi applicare nel pre gara.
Personalmente durante una gara di 100 km non ho bisogno di mangiare cibo solido, uso soltanto un paio di enervitene uno prima di partire e uno dopo metà gara, ritengo sia molto importante bere almeno 4 borracce.

e dove te le metti 4 borracce? :)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
grazie ragazzi...
ora leggo tutto con calma e prova a tradurre ;nonzo%

in verita' ha poco o nulla a che fare con le tue esigenze. rischi di trovarti a non dormire un *azzo ed a spendere 20 euro solo per partecipare alla tua *prima* granfondo.
per fare un paragone non troveresti eccessivo uno che partecipa alla sua prima maratona seguendo costi e metodologie di alimentazione di Baldini?
certo puo' far male solo al portafoglio pero' l'utilita' e' assai dubbia.

la mia versione da persona non impallinata con l'alimentazione, conscia che se non arriva tra i 10 non e' colpa del cibo:
nei giorni precedenti: dormi il piu' possibile. cura bene l'idratazione (bevi piu' del solito), alimentati in modo mediterraneo senza eccedere nei grassi, fai una cena abbondante ed equilibrata con alimenti ben conosciuti e digeribili
il giorno della gara: dormi il piu' possibile, fai la solita colazione senza esagerare. se hai saturato bene i serbati nei giorni precedenti nella notte non perdi quasi niente. sicuramente meno che dormendo 1-2 ore in meno.
inizia a mangiare in cima ad albissano (roba digeribile, io uso i fruttini zuegg o barrette lidl ai cereali), idem sul 2° gpm, volendo un gel sul 3° gpm. se fa caldo porta 2 borracce, volendo con integratori. l'importante e' che tu ne abbia testato la digeribilita' alla concentrazione che userai (circa 50gr ogni litro di bevanda).

buon divertimento e "take it easy" o-o