Alla fine il gruppo mi lascia dietro.....o ci provano....e ci riescono..

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vuoi andar forte in pianura ? Trova qualcuno che ti faccia fare dietro motori con un motorino, ti infili dietro per un oretta spingendo un bel rapporto a 40-50 kmh e vedrai che migliorerai. Fallo almeno una volta a settimana .....scegli un percorso scorrevole, pianeggiante o leggermente ondulato e vai.....
Già è stato difficile trovare il tempo per un allenamento settimanale,immagioniamoci trovare uno con un motorino che si scoppi i xxxxxx a quella velocità standomi davanti alle 7 la mattina prima di andare a lavoro...

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ecco,cercavo una cosa del genere!visto che con i riferimenti della velocità non mi troverei per niente...domenica scorsa all'andata giravo a 42-45km/h e al ritorno stavo sui 25km/h....e faticavo di più!certo avevo un vento quasi contrario di 35km/h(da previsioni)...quindi vi chiedo escludere riferimenti di velocità....
Ecco perchè la parte in grasseto dell'intervento che ho quotato me gusta parecchio.
Venendo al sodo,avendo come detto a disposizione 1 ora e 45min per questo unico allenamento(oltre il giro in gruppo la domenica) farei così:
15' a 90rpm
55' a 80-85rpm a 60-65 fc
20' a 85-90rpm a 65-70 fc
15' a 90rpm agile
Ho formulato questa in proporzione...ma...le percentuali si riferiscono alla FCmax(io ho 193bpm) o di soglia(180bpm i miei)?
Allora che ve ne pare?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Vuoi andar forte in pianura ? Trova qualcuno che ti faccia fare dietro motori con un motorino, ti infili dietro per un oretta spingendo un bel rapporto a 40-50 kmh e vedrai che migliorerai. Fallo almeno una volta a settimana .....scegli un percorso scorrevole, pianeggiante o leggermente ondulato e vai.....
Personalmente qualche volta mi aggrego ad una squadra di allievi.... e via di buon ritmo, è proficuo e divertente a patto di rimanere in pianura anche perchè in salita non li tengo neppure per 1 KM.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Da un guru di questa sezione ho trovato il seguente allenamento:
periodo di carico
Ripetute Forza/Resistenza
-25min riscaldamento
-4 min. 95rpm 92% di FCmax
-4min riposo
(da ripetere 7volte)

-5km a 105rpm con il 34/17

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
è possibile che nessuno mi aiuta?o a nessun altro servirebbe una mano per migliorare in pianura?
come va questo ultimo programma con ripetizioni che vi ho postato?
"periodo di carico

-25min riscaldamento
-4min riposo
(da ripetere 7volte)

-5km a 105rpm con il 34/17 "

ale!

Novellino
27 Luglio 2011
58
2
Visita sito
Bici
Wilier
Per mee'buono per iniziare anche se la vedo dura migliorare tangibilmente con meno di 3uscite a settimana... Opinione puramente personale e';)

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
5
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
secondo me se si esce in bici una volta a settimana non si può pretendere di più; e jokerout spinge bene ed ha un fisico abituato allo sforzo (lo conosco di persona)
fossi in coloro che hanno fornito schemi di ripetute, "dando i numeri", avrei piuttosto consigliato a jokerout di fare la sua uscita di 1h 45min a ritmo vario, cambiando spesso andatura ma senza schemi predefiniti e, alla fine del giro, farsi qualche ripetuta al massimo sforzo intervallate da riposo (l'ho letta da qualche parte e l'ho provata personalmente e trovo che sia l'equivalente dello squat in palestra), ad esempio:
- se riesco ad andare 20 secondi al massimo sforzo, riposerò 20 secondi
- poi riuscirò a fare 18 secondi al massimo e riposerò almeno 18-20 secondi
- poi farò solo 16 secondi, riposando almeno 16-20 secondi
Ciò dovrebbe produrre adattamento e miglioramento della capacità di recupero.

ps: noi amatori dovremmo affidarci alle sensazioni e considerare più la nostra specifica situazione lavorativa/fisica/anagrafica che l'impiego di tecniche e strumenti (cardio e vari computerini) mutuate dal mondo agonistico/pro

Un saluto!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ps: noi amatori dovremmo affidarci alle sensazioni e considerare più la nostra specifica situazione lavorativa/fisica/anagrafica che l'impiego di tecniche e strumenti (cardio e vari computerini) mutuate dal mondo agonistico/pro

Quotone!. o-o

@jokerout: pure io avevo poco tempo per un certo periodo, sopperivo con la corsa in salita, ma c'entra poco con il far girare le gambe in bici, potenzia si ma lo facevo d'inverno e a seguire 15' rulli agilissimo....direi che con il fartlake e l'alternanza di rpm si possa fare qualcosa ma con solo 1 allenamento l'è dura.

Quanto da te postato (riporto di seguito)....

"periodo di carico
-25min riscaldamento
-4min riposo
(da ripetere 7volte)

-5km a 105rpm con il 34/17 "

....può funzionare se hai delle basi di "fondo" nelle gambe, è qui il problema, rischi di esagerare e peggiorare la condizione invece di migliorarla....però prova, magari mi smentirai e ne sarei contento :).o-o

Ultima modifica:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Per me le cose sono due :
- o ti metti il cuore in pace, nel senso che se hai piacere di passare la domenica con gli amici, esci con loro e "subisci" quello che ti tocca di subire, evitando qualsiasi ragionamento sull'allenamento, col tempo migliorerai e amen.
- decidi di impostare in qualche modo un allenamento "su misura" per te, e questo ti comporterà di dover uscire da solo la domenica e secondo me almeno il secondo allenamento fra settimana ci vuole, 3 volte sarebbe già buono ma dici che non hai tempo (sennò basta con la palestra :D )

Considerazione personale, anche io all'inizio facevo diverse attività (palestra, bici) poi ho capito che la coperta è più corta di quanto pensassi e le cose se volevo farle con un minimo di decenza dovevo dedicarmi soltanto a una delle due.
Altrimenti se ti diverte fare più cose falle ma sappi che non puoi avere molte pretese.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per me le cose sono due :
- o ti metti il cuore in pace, nel senso che se hai piacere di passare la domenica con gli amici, esci con loro e "subisci" quello che ti tocca di subire, evitando qualsiasi ragionamento sull'allenamento, col tempo migliorerai e amen.
- decidi di impostare in qualche modo un allenamento "su misura" per te, e questo ti comporterà di dover uscire da solo la domenica e secondo me almeno il secondo allenamento fra settimana ci vuole, 3 volte sarebbe già buono ma dici che non hai tempo (sennò basta con la palestra :D )

Considerazione personale, anche io all'inizio facevo diverse attività (palestra, bici) poi ho capito che la coperta è più corta di quanto pensassi e le cose se volevo farle con un minimo di decenza dovevo dedicarmi soltanto a una delle due.
Altrimenti se ti diverte fare più cose falle ma sappi che non puoi avere molte pretese.

Anche io mi regolo così quando arriva la bella stagione, riprendo la bici ma non mollo la corsa a piedi, infatti non ho pretese fino alla prossima gara seria di podismo (da settembre in poi), comunque mi difendo bene sia in bici che a piedi ancora, è solo un po faticoso riadattare il gesto da bici a run e non riesci a esprimere la potenza di una volta in bici.

Jokerout troverà la sua strada come ognuno di noi.o-o

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
5
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
riguardo al connubio corsa-bici, trovo incompatibili le due discipline:
- nei periodi durante i quali praticavo le due cose, la pedalata ne risentiva in peggio: gambe imballate e stanche, parlo di uscita in bici dopo 2-3 giorni dalla corsa a piedi a buon ritmo (non una passeggiata insomma)
- la spiegazione che mi sono data è che, durante la corsa, i muscoli vengono maltrattati, dati i continui shock dovuti all'atterraggio susseguente alla fase di volo e perdono il gesto atletico "rotondo" e, rispetto al rude gesto della corsa, armonico e collaudato molto accuratamente secondo minimi scarti dimensionali rispetto al sistema uomo-bicicletta
- con ciò, è facile passare dalla bici alla corsa, ma difficile il contrario perchè necessita di un lungo rodaggio per abituarsi al "vincolo" rappresentato dal mezzo meccanico