Allenamenti brucia grassi

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Questo e' un'argomento che interessa molto anche a me....
datemi consigli......voglio anch'io bruciare un po' di grassi....
esco il mercoledi dalle ore 12.30/14.30(poi anche la domenica ma li'in gruppo) ....cosa devo mangiare per colazione?
io la faccio alle 07.30 con latte e biscotti.....poi?
ho una freq.max di 194...a quanto devo stare?
quanti bpm?
....grazie a tutti x i consigli...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Quoto gli interventi (molto evoluti) di Fabolous e sottolineo un paio di punti:

1. Il dimagramento "serio" lo si ottiene educando il metabolismo a privilegiare i grassi quando si mette in moto per fare attività. Questa capacità (potenza aerobico-lipidica) si allena e si sviluppa attraverso allenamenti al medio (ovvero circa l'85% della fc max... ma dipende da soggetto a soggetto) mentre l'attività a bassa intensità addirittua peggiora il metabolismo dei grassi (perchè l'organismo si abitua a bruciare grassi solo ad andature blande e appena la fc sale si mette a bruciare solo i carboidrati).

2. Gli allenamenti al medio vanno però un pò prolungati per fornire all'organismo un segnale di "endurance" capace di innescare il metabolismo lipidico. Meno di 1h 30' rischia di essere veramente poco e quindi finiscono per essere sessioni piuttosto impegnative. Proprio per questo, prima di farle a digiuno (una situazione molto dura con rischi molto alti di innesco del catabolismo della massa magra... distruzione muscolare) io suggerisco di acquisire una buona capacità di lavorare al medio in sessioni prolungate da svolgersi in orari e condizioni "normali". Gli allenamenti a digiuno sono molto efficaci ma vanno gestiti quando si ha una base molto solida (quella che mi sembra abbia Fabolous).

Infine, si dimagrisce bene quando si dimagrisce lentamente. Bisogna darsi obiettivi su orizzonti di vari mesi, se non anni.

E controllare che la perdita di peso sia concentrata sulla massa grassa.

;)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.477
466
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
;nonzo%
Il nostro pinzanet è a inizio attività. Afferma di percorrere 40 km alla media di 24 km/h, a frequenza di fondo medio, a 90rpm. E' evidente che è un po' fuori forma (non si offenda). Dispone di di 90 minuti, e dichiara unicamente di voler perdere peso e di avere come obiettivo i viaggi in bici.
E qui gli state proponendo: allenamenti di 4 ore a digiuno, allenamenti a 120 rpm, allenamenti con un'ora e mezza a fondo medio. Mi pare tutto eccessivo per lo scopo richiesto, e fra l'altro assolutamente pericoloso.

pinzanet

Novellino
7 Settembre 2007
8
0
Visita sito
;nonzo%
Il nostro pinzanet è a inizio attività. Afferma di percorrere 40 km alla media di 24 km/h,

34 km....

a frequenza di fondo medio, a 90rpm. .
beh dai la media è un po più alta:roll:

E' evidente che è un po' fuori forma (non si offenda).

decisamente fuori forma !!! :cry

.
Dispone di di 90 minuti, e dichiara unicamente di voler perdere peso e di avere come obiettivo i viaggi in bici..

ecco appunto...

però devo dire che non mi ha pesato più di tanto come uscita e comunque anche quando ero più in forma e facevo 40 km ogni santo giorno con non è che i risultati fossero tanto diversi

il punto è come dici tu che a me non interessa tanto arrivare a prestazioni strabilianti, ma vorrei solo rimettermi in forma e calar di peso
obbiettivo finale ricominciare a viaggiare come in passato su distanze medio lunghe su più giorni con bagaglio ( 20kg) al seguito

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
;nonzo%
Il nostro pinzanet è a inizio attività. Afferma di percorrere 40 km alla media di 24 km/h, a frequenza di fondo medio, a 90rpm. E' evidente che è un po' fuori forma (non si offenda). Dispone di di 90 minuti, e dichiara unicamente di voler perdere peso e di avere come obiettivo i viaggi in bici.
E qui gli state proponendo: allenamenti di 4 ore a digiuno, allenamenti a 120 rpm, allenamenti con un'ora e mezza a fondo medio. Mi pare tutto eccessivo per lo scopo richiesto, e fra l'altro assolutamente pericoloso.

Mah....;nonzo%

io volevo proprio dire che è inutile mettersi a fare lunghi ad andature pascolate o massacri a digiuno.

Di fatto l'amico Pinzanet ha già fatto una uscita di 1h di fondo medio. Io cercherei semplicemente di allungarla un pò (magari con dei tratti di riposo... facendo intervalli al medio di 20' o 30' che portino ad un impegno di circa 90'), mantendolo come allenamento da fare almeno su base settimanale. Aggiungerei poi una uscita un pò più lunga (tipo 2h30') al weekend (chiaramente ad andatura più leggera... ma non troppo lenta) e manterrei/adotterei uno stile di vita attivo dove si cammina, si fanno le scale etc. etc.

Non mi sembra poi così complicato.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.477
466
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
io volevo proprio dire che è inutile mettersi a fare lunghi ad andature pascolate o massacri a digiuno.
Pure io.

Di fatto l'amico Pinzanet ha già fatto una uscita di 1h di fondo medio
E' vero, me ne sono accorto dopo aver scritto! è che mi sembrava impossibile che si potesse girare costantemente a fondo medio, per 90 minuti; ma probabilmete succede perchè è all'inizio.

Io cercherei semplicemente di allungarla un pò...uno stile di vita attivo dove si cammina..
Tutto giusto e sensato. o-o

pinzanet

Novellino
7 Settembre 2007
8
0
Visita sito
allora vediamo.....;nonzo% mi autopropongo questo schema per gli allenamenti

3 uscite a settimana di 1h e mezza a max 85% FCmax
1 uscita al we 2h e mezza a tra il 75 e 80% FCmax
il tutto con una pedalata agile almeno >95 ppm fermo restando la FC

allenamenti infrasettimanali a digiuno
nel we direi che dopo l'ora e mezza qualcosa me la magno sennò svengo!!!

terrò sotto controllo e annoterò medie orarie e medie della FC ( e peso ) per valutare i risultati

per il resto non sono mai stato pigro, e mi sto limitando nel mangiare kili di pasta :cry e nel bere o-o

che ne dite?

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Per bruciare grasso devi usare un cardio frequenzimetro non superare il 65% della frequenza massima con uscite medio lunghe 2/3 ore.
Altrimenti lo puoi fare in palestre con medesime modalità di frequenza su spinbike, cyclette + noioso ma riesci a controllare meglio la frequenza
su strada x ovvi motivi e + complicato.

non sono d'accordo.
è un luogo comune errato quello che per bruciare grassi si debba correre a FC% basse.
A FC alte, ad alte intensità di sforzo, il carburante migliore è dato dai carboidrati, PERò non è che non si brucino grassi. Il consumo calorico è maggiore quando la FC è maggiore, al crescere della FC quindi si consumano PIù carbo che a FC basse, ma non si va avanti SOLO a carboidrati.

Se fosse vero che basta muoversi a FC basse per dimagrire, tutti quelli che fanno la passeggiatina sarebbero filiformi...non mi pare sia così.

Per tornare alla domanda originale, io personalmente consiglio di farsi dei BEGLI allenamenti a digiuno, son d'accordo nel non forzare troppo la durata all'nizio, ma sconsiglio di focalizzarsi solo sul fondo lungo e lento.

Porto solo la mia esperienza in 10 mesi ho perso 18kg. con quel sistema ovviamente tenendo a bado la forchetta.
Per quanto riguarda gli allenamenti a digiuno esiste il rischio di ipoglicemia, provata e per nulla piacevole.
Non ho mai parlato di "passeggiatine" ma di uscite di 2/3 ore o-o

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Porto solo la mia esperienza in 10 mesi ho perso 18kg. con quel sistema ovviamente tenendo a bado la forchetta.

complimenti per il risultato o-o

Per quanto riguarda gli allenamenti a digiuno esiste il rischio di ipoglicemia, provata e per nulla piacevole.

vero, è consigliabile cominciare con poco e poi progredire, il fisico comunque si abituerà abbastanza rapidamente

Non ho mai parlato di "passeggiatine" ma di uscite di 2/3 ore o-o

forse abbiamo una visione diversa di intendere il modo di correre in biccletta, ma al 65% della FCmax IMHO si fa passeggiata

jorge

Optimal Сasual Dating - True Females
15 Giugno 2007
26
0
Usa
Visita sito
Bici
Usa
Per passeggiata avevo inteso quella che si fà con ma morosa x le vie del centro ;-)
Complimenti quakee.....comunque si è difficile restare su quella frequenza che nel mio caso si aggirerebbe sui 113 (da tebella) battiti al min. circa.
Io quando parto se non raggiungo i 30 Km orari cm minimo....anche con vento, non mi sento di andare bene, mi sembra appunto di p erdere tempo....ma forse bisognerebbe imporselo di raggiungere dei battiti come dicevi tu.
Io parto verso le 14, faccio 65 km con media circa dei 30 Km/h in 2 ore con vento assicurato contro ogni volta o di un verso o nell'altro.
Chi mi puo' dare un giudizio? Grazie a tutti e ancora complimenti Quakee!!