allenamenti da amatore

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
sostanzialmente le stesse cose che facevi da allievo, credo che le gare deglil allievi siano della stessa lunghezza, 40-60km.
L'allenamento migliore è fare dietro macchina, cmq sfr e cambi di ritmo sicuramente.Poi per quel tipo di gare il miglior allenamento è correre.vedrai che dopo ogni gara migliori

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
sostanzialmente le stesse cose che facevi da allievo, credo che le gare deglil allievi siano della stessa lunghezza, 40-60km.
L'allenamento migliore è fare dietro macchina, cmq sfr e cambi di ritmo sicuramente.Poi per quel tipo di gare il miglior allenamento è correre.vedrai che dopo ogni gara migliori

quindi molto probabilmente le prime gare mi stacchero` dal gruppo

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Q8o-o la gara è il miglior allenamento!!!!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
quindi molto probabilmente le prime gare mi stacchero` dal gruppo

considera, presumo cha hai circa 18anni,che ti troverai a correre con gente che prima di tutto è più grande di te, e quindi fisicamente più matura,e quindi già sarà difficile per quello; secondo se non stai facendo gare di questo tipo in questa stagione è dura iniziare quando gli altri sono ormai belli rodati.Però se sei uno che sa limare bene è hai una buona base di allenamento e quindi una buona gamba potresti non trovare troppi problemi a finirle.
Finora che tipo di allenamenti hai fatto?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Qui dove vivo io,ci sono gare " Tipo pista serali, su un anello da 1Km, fantastiche per fare il ritmo, stando nella pancia è come dietro motore. Non so se dalle tue parti le fanno, ma per me è un ottimo allenamento, dato che sono brevi, fresche ( sono al lunedì sera!) ma intense.....
Altrimenti gara, buttati, male che va ti ritiri........ricordo che la mia prima gara da allievo non fu molto diversa. Cambi di ritmo aiutano, perchè non si gira mai costanti.
Il primo testi però direi che potrebbe essere una garetta, in base alle tue senzazioni vedi come stai e dove pensi di essere carante!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
avendo fatto 2 anni da llievo, poi 1 anno come ciclista individuale ora ho deciso di fare l`amatore, grazie a i consigli di tia87.
Che allenamenti dovrei fare in settimana per cercare all`inizio almeno di finire una gara su circuito? Devo fare ritmo? potenza? agilita`?
Una considerazione:
a questo tipo di manifestazioni partecipano persone più o meno preparate o dotate.....secondo me possono partecipare tutti, bisogna capire che non si sta andando in guerra ma si va a divertirsi.
I più bravi vinceranno o saranno protagonisti, gli altri faranno comunque un bell' allenamento. Se per disgrazia qualche volta non ce la farai non demoralizzarti, sei giovane e hai un sacco di tempo per migliorare e toglierti qualche piccola soddisfazione.
Vai, prova e divertiti o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ma dai a 40 non ce la fai? non ci credo ;nonzo%
quoto senna...

@FDG: ma se tu ci riesci DA SOLO, hai controllato il che il contakm sia ben tarato? perchè:

1) 1 ora a 40 è DIVERSISSIMO (come consumo) da 1 ora a 42 ed ancora più DIVERSISSIMO da 1 ora a 45

2) le gare in circuito finiscono con medie fra i 40 e i 45, ma in gruppo...a parte ovviamente i fenomeni che partono al primo giro e non li vedi più, ma non ce n'è tantissimi!

per cui prima di uscire con boutades del tipo "fai 1h ai 40-45" peNsiamo e pesiamo le parole...se vogliamo fare invece fantaciclismo, abbiamo iniziato bene

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
sì ma le crono degli amatori è ben difficile che durino 1 ora...non so da voi ma dalle mie parti è difficile trovarne da più di 25-30km!

è vero che le crono durano meno di un ora, ma un ottimo amatore che fa crono penso possa tenere i 40 km/h, mi pare che il record dell' ora fatto da un amatore sia superiore ai 48 km/h.

comunque stiamo andando O.T.