Allenamenti di forza

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ascoltavo Alan Marangoni su GCN, che diceva che i lavori di forza si possono tranquillamente fare per 2 o anche 3 giorni consecutivi.
Per lavori di forza intendo sfr "di forza" (ho specificato di forza per distinguerle da quelle classiche. Intendo ripetute brevi a bassa cadenza in z5 z6), partenze da fermo, regressioni di forza, ripetute di furza veloce, accelerazioni massimali.
Mi piacerebbe leggere qualche parere a riguardo.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La domanda è: perché 2/3 giorni consecutivi?
E che si intende per "forza"?
2 o 3 giorni consecutivi perchè gli allenamenti di furza sono meno disoendiosi a livello di intensità. Cosa intendo con forza credo di averlo spiegato indicando i lavori con cui allenarla. Mi riferisco alla furza pura. Non alla forza resistente.

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Meno dispendiose non direi. Cioè, sicuramente stressano meno di un 3/4h in bici, ma alla fine sono movimenti lontani dallo specifico (più kg, meno rpm) quindi si avranno dei tempi di adattamento più lunghi.
Se poi parliamo di forza "pura" e non "resistente" i concetti si amplificano di più e trovo ancora meno senso nel fare 2/3 giorni addirittura consecutivi. Capisco se parliamo di gente che fa mtb o ha in programma una gara con salite molto pendenti, ma 2/3 giorni consecutivi per me sono inutili o deleteri se sottraggono tempo ad altre cose più specifiche.