Allenamenti di forza

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ascoltavo Alan Marangoni su GCN, che diceva che i lavori di forza si possono tranquillamente fare per 2 o anche 3 giorni consecutivi.
Per lavori di forza intendo sfr "di forza" (ho specificato di forza per distinguerle da quelle classiche. Intendo ripetute brevi a bassa cadenza in z5 z6), partenze da fermo, regressioni di forza, ripetute di furza veloce, accelerazioni massimali.
Mi piacerebbe leggere qualche parere a riguardo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La domanda è: perché 2/3 giorni consecutivi?
E che si intende per "forza"?
2 o 3 giorni consecutivi perchè gli allenamenti di furza sono meno disoendiosi a livello di intensità. Cosa intendo con forza credo di averlo spiegato indicando i lavori con cui allenarla. Mi riferisco alla furza pura. Non alla forza resistente.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
2 o 3 giorni consecutivi perchè gli allenamenti di furza sono meno disoendiosi a livello di intensità. Cosa intendo con forza credo di averlo spiegato indicando i lavori con cui allenarla. Mi riferisco alla furza pura. Non alla forza resistente.
Meno dispendiose non direi. Cioè, sicuramente stressano meno di un 3/4h in bici, ma alla fine sono movimenti lontani dallo specifico (più kg, meno rpm) quindi si avranno dei tempi di adattamento più lunghi.
Se poi parliamo di forza "pura" e non "resistente" i concetti si amplificano di più e trovo ancora meno senso nel fare 2/3 giorni addirittura consecutivi. Capisco se parliamo di gente che fa mtb o ha in programma una gara con salite molto pendenti, ma 2/3 giorni consecutivi per me sono inutili o deleteri se sottraggono tempo ad altre cose più specifiche.