allenamenti fattibili in discesa

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Si legge sempre più spesso di allenamenti specifici in salita, sfr, f&o, cadenze etc etc.
Vorrei sapere se fate allenamenti specifici in discesa.
Inizio con il suggerire che durante la discesa si possono sviluppare molte qualità ciclistiche, esempio la velocità di pedalata con lunghi rapporti.
Sono curioso di sapere le vostre esperienze in merito.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Si legge sempre più spesso di allenamenti specifici in salita, sfr, f&o, cadenze etc etc.
Vorrei sapere se fate allenamenti specifici in discesa.
Inizio con il suggerire che durante la discesa si possono sviluppare molte qualità ciclistiche, esempio la velocità di pedalata con lunghi rapporti.
Sono curioso di sapere le vostre esperienze in merito.
E' uno dei tanti esercizi suggeriti da Carmichael, ma si può fare anche quando hai vento forte dietro, anzi se fai un tratto controvento e poi a favore prendi 2 piccioni con una fava.Ciao
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Più che le discese credo che un falsopiano a favore, dove si possono tirare i rapportoni continuamente e senza il fastidio delle curve e delle frenate, possa essere un surrogato del dietromotori. Anche se questo è ovviamente uno scalino sopra.

Infatti, questo è un esercizio uno scalino sotto il dietro motore, però fattibile da tutti.
Alcuni lavori dei velocisti iniziano proprio così.
 

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
non essendo pesante, nè un "drago" in discesa cerco sempre di fare qlke esercizio:

-alte rpm per sciogliere cmq i msc provati dalla salita (soprattutto se lunga)
-miglioramento della tecnica di guida (compatibilmente con la visuale che ho sui tornanti e su eventuali veicoli assenti in senso contrario) con la ricerca della corda, o cercare di rendere più rettilinea possibile la traiettoria che dir si voglia
-rilancio all uscita delle curve qdo la velocità gioco forza scende

il tutto dipende cmq e sempre dal tipo di discesa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Più che le discese credo che un falsopiano a favore, dove si possono tirare i rapportoni continuamente e senza il fastidio delle curve e delle frenate, possa essere un surrogato del dietromotori. Anche se questo è ovviamente uno scalino sopra.



sono d'accordo, l'anno scorso ho trovato (troppo tardi) un strada di fondovalle che è in discesa leggera per circa una trentina di km, non ci sono curve lente ed è intervallata da qualche leggerissimo strappetto da fare in apnea. è possibile tenere la velocità sempre sopra i 40 all'ora con uno sforzo accettabile.
per fare velocità con i rapportoni (che per me sono poi il 50-15/14) lo trovo ottimo, infatti l'anno prossimo mi sono ripromesso di fare molti dei miei ritorni dalla "montagna" lungo quel fondovalle proprio per allenare la velocità
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
per chi volesse esercitarsi in questa maniera, segnalo il tratto di statale che da Busalla/Ge arriva a Novi ligure, sono circa una quarantina di km, in falsopiano a scendere, a parte un paio di strappi, leggeri leggeri.
e faccio una domanda da ignorante: al ritorno, quindi 40 km di falsopiano a salire, che tipo di allenamento si deve/riesce a fare?
nel senso della discesa normalmente vado col 50/13-16
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
io in discesa mi alleno a fare le curve serve anche quello

Proprio così! Il Falco sin da piccolo si allenava in discesa cercando di fare sempre più forte determinate curve sino al giorno che è arrivato a farle senza frenare. Così si allena la sensibilità in curva, il controllo del mezzo e l'attitudine alla velocità, ma occhio ...:scassat:
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Dopo aver fatto lavori in salita, utilizzo la discesa per fare ulteriore esercizio...praticamente eseguo ripetute in discesa...bisogna menare e tanto...però serve secondo me serve!
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
La discesa non ce l'ho qui... ma se devo fare una ripetuta stai tranquillo che la faccio con il vento nel sedere. E' la cosa migliore

Ne sono convinto anchio che faccia meglio fare così.

Lollo ma nella tua zona è tutta pianura?

Fino a qualche anno fa, nelle discese che affrontavo in allenamento prendevo sempre il tempo.
Purtroppo per varie ragioni ho perso questa buona abitudine.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ne sono convinto anchio che faccia meglio fare così.

Lollo ma nella tua zona è tutta pianura?

Fino a qualche anno fa, nelle discese che affrontavo in allenamento prendevo sempre il tempo.
Purtroppo per varie ragioni ho perso questa buona abitudine.

Si... tutto tremendamente piatto. Solo qualche cavalcavia se lo vai a cercare. Tutto il resto è perfettamente livellato.

Conviene allenarsi con il vento in poppa perché la velocità è più alta e si simulano meglio le condizioni gara