allenamenti radi

taldeitagli

Novellino
20 Agosto 2008
42
0
Visita sito
Ciao. Ho letto un pò di argomenti relativi agli allenamenti e mi chiedevo se, per uno come me che ha poco tempo per allenarsi, hanno senso le sfr. Con 3 uscite settimanali ha senso pianificare l' allenamento?
Io, per esempio, vorrei migliorare in salita. Come dovrei fare?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se i 3 allenamenti sono distribuiti durante la settimana per es martedi giovedi e domenica o mercoledi venerdi e domenica o martedi giovedi e sabato, facendo l'uscita più lunga e impegnativa sabato o domenica e la seconda più corposa il martedi o mercoledi, hai una sett di allenamento simile a quelle di chi fà 5 gg solo che togli le 2 uscite di scarico da un oretta 1 oretta e mezza..........

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Non è poco 3 a settimana. Ovvio che 5 sarebbe il massimo.
Ma ci sono persone che possono uscire solo la domenica causa lavoro! Quindi 3 vanno benone.

Contando il fine settimana per le uscite lunghe per fare fondo, se ci aggiungi il mercoledì per una uscita breve (2 ore/55-60 km) ma più intensa.. direi che puoi iniziare senz'altro a pianificare l'allenamento.
Le SFR hanno senso. Misurate a tutto il resto, ma hanno senso.

Leonardo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per allenamenti radi si intendono uno, massimo due, uscite la settimana. Già con tre distribuiti lungo la settimana la gamba va molto meglio e si può cominciare a parlare di allenamento.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Se per 3 allenamenti intendi :esempio mercoledi, sabato e domenica
Ti consiglio:

mercoledi' ripetute al medio e soglia da 10/15 minuti con recupero
sabato belle tirate con ripetute in soglia e qualche fuori soglia breve
domenica distanza in agilita' piu' sella che puoi a basse frequenze

2 mesetti cosi' e andrai come non mai o-o

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
io da anni vado in bici, e più o meno con quella frequenza (3 uscite a settimana).

solo da due anni cerco di allenarmi ad inizio stagione con metodo, non per gareggiare, ma per arrivare a giugno con una gamba che mi permetta di non soffrire in salita (sono un cacciatore di passi alpini) e di stare in sella anche 6/7 ore senza problemi.

be ti posso dire che da quando mi alleno con criterio i risultati si vedono e in particolare le SFR mi hanno dato un bel giovamento....

nel periodo in cui faccio le SFR cerco comunque di fare 4 uscite settimanali in modo da ricavare lo spazio per un uscita di sola agilità per "sballare" le gambe.