allenamenti settimanali

c.speciale

Novellino
8 Maggio 2018
83
13
49
palermo
Visita sito
Bici
trek
salve a tutti cerco di allenarmi 3 volte a settima ma senza grandi risultati martedi cerco di fare 1000 mt di dislivello mercoledi fondo tipo 50 km senza superare il medio zona 3 giovedi riposo e venerdi faccio un altro piccola salita di 500/600 mt sabato riposo e domenica uscita con gli amici
come potrei incrementare dove sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: stelamik

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto generico eh.

Chi sei, quanti anni hai, quanto pesi, da quanto pedali, che strumenti usi, che dati di riferimento hai, che risultati vuoi ottenere, in quanto tempo, avendone quanto a disposizione, etc.
Circostanzia un po' di più e qualcuno magari ti aiuterà (fermo restando che MOLTISSIMO già lo troveresti cercando), perchè così sembra davvero un po' come googlare "come fare soldi da casa senza lavorare"...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
salve a tutti cerco di allenarmi 3 volte a settima ma senza grandi risultati martedi cerco di fare 1000 mt di dislivello mercoledi fondo tipo 50 km senza superare il medio zona 3 giovedi riposo e venerdi faccio un altro piccola salita di 500/600 mt sabato riposo e domenica uscita con gli amici
come potrei incrementare dove sbaglio
fermo restando che concordo con @zanza85 che ti ha risposto prima, un errore è sicuramente quel considerare fondo un uscita di 50 km.
Li fai in nemmeno 2 ore se non hai dislivello, se ho intuito bene che il tuo problema sia poi l'uscita con gli amici, in cui ti bastonano senza pietà, la prima ipotesi è che tu sia poco allenato.
Per il resto, rispondi alle domande che già ti sono state fatte e troverai risposte più precise.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
salve a tutti cerco di allenarmi 3 volte a settima ma senza grandi risultati martedi cerco di fare 1000 mt di dislivello mercoledi fondo tipo 50 km senza superare il medio zona 3 giovedi riposo e venerdi faccio un altro piccola salita di 500/600 mt sabato riposo e domenica uscita con gli amici
come potrei incrementare dove sbaglio
Gli altri due utenti che hanno risposto prima di me hanno ragione......se è l' uscita con gli amici a metterti in difficoltà evitala, soprattutto per il morale, a meno che i tuoi amici non siano disposti ad accompagnarti e a sostenerti in caso di difficoltà.

Per il momento non ho altro da aggiungere, posso solo dirti che ti capisco, ma ci vuole costanza, impegno e soprattutto pazienza.
 

c.speciale

Novellino
8 Maggio 2018
83
13
49
palermo
Visita sito
Bici
trek
grazie per le risposte giusto sono stato poco chiaro sono francesco alto 1,65 peso 76 kg e uso un garmin 530 pedalo 3/4 volte a settimana circa 2/3 ore cominciando dal martedi poi giovedi e se ci riesco anche il venerdi cosi da arrivare fresco alluscita della domenica quando si puo
martedi cerco di fare dislivello mercoledi riposo giovedi piccola salita ho fondo e domenica uscita con glia amici
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
grazie per le risposte giusto sono stato poco chiaro sono francesco alto 1,65 peso 76 kg e uso un garmin 530 pedalo 3/4 volte a settimana circa 2/3 ore cominciando dal martedi poi giovedi e se ci riesco anche il venerdi cosi da arrivare fresco alluscita della domenica quando si puo
martedi cerco di fare dislivello mercoledi riposo giovedi piccola salita ho fondo e domenica uscita con glia amici
La cosa che balza all'occhio è il peso, direi che se cominci a ridurre drasticamente quello ti avvii sulla buona strada.
Riguardo a ciò che fai si fa fatica a capire cosa intendi, cosa significa fare dislivello? Km e dislivello? In quanto tempo li fai? Medie che tieni?
Fondo, come ti dicevo prima, non sono 50 km, se vuoi allenare la resistenza devi sicuramente allungare l'uscita.
Uscita con gli amici di cosa parliamo? 30 km a passo d'uomo guardando le belle ragazze o 100 km alla morte, cercando di staccarsi gli uni con gli altri?
Capisci che in mezzo c'è il mondo....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ragazzi aiutatemi ad strutturare un buon allenamento per favore grazie
Per strutturare un buon allenamento non sei certo nel posto giusto, servono innanzitutto molte informazioni che non hai dato, inoltre ti devi rivolgere e fidare di una sola persona, e fare esattamente quanto ti dice.
Su un forum troverai tutto ed il suo esatto contrario, come fai a scegliere chi seguire?
P.S. solitamente che fa una cosa del genere vuole essere remunerato, giustamente, a meno di non trovare un amico che lo faccia in nome del rapporto che vi lega.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Al di la' del fatto che strutturare un allenamento non e' cosi' semplice mi sorge spontanea una domanda : sebbene io a confronto di chi ultimamente vince le gare in circuito sia una pippa tuttavia nelle gare a cui partecipo a volte riesco anche ad arrivare nei premi o comunque a concluderle degnamente. Ad esempio sabato scorso abbiamo chiuso una gara di 82 km alle 4 del pomeriggio con un caldo asfissiante a piu' di 40 di media……..( sono arrivato merdesimo ma sono arrivato seppur nella volata dei battuti) sono alto circa 1.76 per 71 /70 kg. Gareggio anche in atletica leggera , mezzofondo "veloce" ( si chiama cosi') per lo piu' , e' pur vero che ho 61 anni TUTTAVIA NON SAREI MAI IN GRADO DI FARE UN ALLENAMENTO DA SOLO DI 100 KM A 29 di MEDIA……… Siete fenomeni soprattutto Tu che lo fai in evidente sovrappeso e , da cosa scrivi , dovresti non aver mai messo un numero sulla schiena…., ma dove siete che a gareggiare vedo sempre e solo le stesse facce ormai da 30 anni ?
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ragazzi aiutatemi ad strutturare un buon allenamento per favore grazie
Ciao Francesco, leggo che sei piccolino come me, io sono 168 cm e attualmente peso 73 kg, lo scorso anno ad agosto ( quando ho deciso di alzarmi dal divano ) pesavo 81 kg.
Non hai specificato da quanto tempo pedali o se, come me, hai ricominciato dopo molti anni di stop.
Ti posso dire cosa sto facendo: sto pedalando senza stress, senza ammazzarmi, non esco con gente che conosco perchè non ho il loro passo, faccio quello che mi sento di fare, cercando di aumentare il chilometraggio. Non faccio lavori specifici, rischierei solo di farmi del male......e dire che saprei cosa fare, fino al 2010 battevo le stesse strade di @EZIO61 , più il Pavese, il Novarese e il Milanese.
Non so se sei molto muscoloso e quindi piuttosto pesante o se realmente come me hai molta ciccia da smaltire ( io vorrei eliminare altri 10 kg ), però, se quello che hai scritto corrisponde alla realtà, forse ti stai sventrando troppo......
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Al di la' del fatto che strutturare un allenamento non e' cosi' semplice mi sorge spontanea una domanda : sebbene io a confronto di chi ultimamente vince le gare in circuito sia una pippa tuttavia nelle gare a cui partecipo a volte riesco anche ad arrivare nei premi o comunque a concluderle degnamente. Ad esempio sabato scorso abbiamo chiuso una gara di 82 km alle 4 del pomeriggio con un caldo asfissiante a piu' di 40 di media……..( sono arrivato merdesimo ma sono arrivato seppur nella volata dei battuti) sono alto circa 1.76 per 71 /70 kg. Gareggio anche in atletica leggera , mezzofondo "veloce" ( si chiama cosi') per lo piu' , e' pur vero che ho 61 anni TUTTAVIA NON SAREI MAI IN GRADO DI FARE UN ALLENAMENTO DA SOLO DI 100 KM A 29 di MEDIA……… Siete fenomeni soprattutto Tu che lo fai in evidente sovrappeso e , da cosa scrivi , dovresti non aver mai messo un numero sulla schiena…., ma dove siete che a gareggiare vedo sempre e solo le stesse facce ormai da 30 anni ?
Io ad esempio non gareggio infatti :D
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
grazie per le risposte giusto sono stato poco chiaro sono francesco alto 1,65 peso 76 kg
Il peso non gioca a tuo favore.

Alla base di qualsiasi allenamento per migliorare nel ciclismo, rimane il peso.

6 kg sono il minimo che nel rapporto peso altezza dovresti perdere per iniziare a vedere qualche miglioramento, invece per vedere grossi miglioramenti in salita dovresti arrivare sui 60/62 kg.

Di contro, perdita di peso e allenamento per migliorare le prestazioni non vanno d'accordo.

Dovresti prenderti qualche mese con l'obiettivo di perdere peso con uscite tranquille, corsa a piedi (fa miracoli nella perdita di peso) e controllarti a tavola.

Raggiunto il peso forma puoi iniziare un serio programma di allenamento.

Il tutto diluito negli anni, non puoi pensare di perdere peso in pochi mesi e mantenere la muscolatura. Il rischio, quasi certezza, è di finirsi perdendo anche la muscolatura negli arti inferiori che sono il motore per pedalare forte.
 
Ultima modifica:

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Ciao Francesco, leggo che sei piccolino come me, io sono 168 cm e attualmente peso 73 kg, lo scorso anno ad agosto ( quando ho deciso di alzarmi dal divano ) pesavo 81 kg.
Non hai specificato da quanto tempo pedali o se, come me, hai ricominciato dopo molti anni di stop.
Ti posso dire cosa sto facendo: sto pedalando senza stress, senza ammazzarmi, non esco con gente che conosco perchè non ho il loro passo, faccio quello che mi sento di fare, cercando di aumentare il chilometraggio. Non faccio lavori specifici, rischierei solo di farmi del male......e dire che saprei cosa fare, fino al 2010 battevo le stesse strade di @EZIO61 , più il Pavese, il Novarese e il Milanese.
Non so se sei molto muscoloso e quindi piuttosto pesante o se realmente come me hai molta ciccia da smaltire ( io vorrei eliminare altri 10 kg ), però, se quello che hai scritto corrisponde alla realtà, forse ti stai sventrando troppo......
Senza aprire un argomento ad hoc, anche perchè come fatto notare giustamente da altri non è che su un forum si possa pretendere una consulenza specifica ma solo consigli in amicizia, provo a chiedere alla luce di questo messaggio.

42 anni, alto 1,71, peso 73 kg, riprendo la bici dopo anni di fermo (ho fatto in maniera discontinua altri sport, ma niente con giusta continuità), ho un vecchio cancello in acciaio (ne ho scritto nella sezione principianti), sicuramente dovrei - come scrivi tu - pedalare da solo e senza stress, ed è quello che ho intenzione di fare...ma nello specifico, per pedalare "senza stress" cosa dovrei intendere? mi serve un cardiofrequenzimetro per individuare la mia soglia o visto che non ho pretese alte posso farne a meno e stabilire il limite in base alla fatica che sento?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.766
9.976
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Senza aprire un argomento ad hoc, anche perchè come fatto notare giustamente da altri non è che su un forum si possa pretendere una consulenza specifica ma solo consigli in amicizia, provo a chiedere alla luce di questo messaggio.

42 anni, alto 1,71, peso 73 kg, riprendo la bici dopo anni di fermo (ho fatto in maniera discontinua altri sport, ma niente con giusta continuità), ho un vecchio cancello in acciaio (ne ho scritto nella sezione principianti), sicuramente dovrei - come scrivi tu - pedalare da solo e senza stress, ed è quello che ho intenzione di fare...ma nello specifico, per pedalare "senza stress" cosa dovrei intendere? mi serve un cardiofrequenzimetro per individuare la mia soglia o visto che non ho pretese alte posso farne a meno e stabilire il limite in base alla fatica che sento?
Io ho ricominciato su una vecchia mtb, in cannottiera e calzoncini corti, non entravo più nelle divise che usavo per la bdc, pedalavo mezz' oretta e poi tornavo a casa..... poi sono passato a un'ora, poi è arrivato l' inverno e sono tornato sui rulli, sempre senza pretendere nulla e senza obbiettivi particolari. A febbraio sono riuscito finalmente a entrare nel giubbotto invernale e ho ricominciato su strada. Esco e vado dove mi pare senza forzare troppo, poi a volte ho voglia di aprire il gas e lo apro. Ho solo 2000 km di bdc nelle gambe all' incirca e ho rimesso il cardiofrequenzimetro sulla bici per curiosità, volevo vedere come girava il mio motore dopo molti anni. Continuo in questo modo per due motivi:
1- non ho abbastanza fondo, purtroppo dopo 50 km circa mi rompo le palle e generalmente torno a casa.
2- non è la stagione adatta per mettersi a fare dei lavori specifici.

Il cardio può essere utile se si fa un test serio per stabilire la propria soglia anaerobica, nel mio caso è inutile, serve solo per confermare le mie sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lusco and bikernat

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Senza aprire un argomento ad hoc, anche perchè come fatto notare giustamente da altri non è che su un forum si possa pretendere una consulenza specifica ma solo consigli in amicizia, provo a chiedere alla luce di questo messaggio.

42 anni, alto 1,71, peso 73 kg, riprendo la bici dopo anni di fermo (ho fatto in maniera discontinua altri sport, ma niente con giusta continuità), ho un vecchio cancello in acciaio (ne ho scritto nella sezione principianti), sicuramente dovrei - come scrivi tu - pedalare da solo e senza stress, ed è quello che ho intenzione di fare...ma nello specifico, per pedalare "senza stress" cosa dovrei intendere? mi serve un cardiofrequenzimetro per individuare la mia soglia o visto che non ho pretese alte posso farne a meno e stabilire il limite in base alla fatica che sento?

Esci e divertiti, basta un ciclocomputer per tenere conto delle uscite e del tempo totale speso in bici. Tutto il resto e fine a se stesso, quando vorrai migliorare e spendere ci saranno un bel po' di robe che si possono acquistare, per iniziare serve veramente poco
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
Grazie @VADABRUT e @Tony 96 per i consigli, io nel completo bici ci entro ancora (ma ovviamente la percentuale fra grasso e muscoli, dopo anni di fermo, è ben peggiore, non ho alcun dubbio) e ho ricominciato proprio come Vadabrut, con una mezz'ora e poi un'ora al mio ritmo, senza strafare. Per ora va bene così, faccio in un'ora i miei 24 km circa (misurati con smartphone e Strava, un piccolo e modesto ciclocomputer come dice Tony potrebbe essere un acquisto utile, senza strafare che non mi serve), il mio prossimo obiettivo sono i 50 km totali di giro (anche qui, come Vadabrut).

La voglia me l'hanno fatta tornare i 1300 km negli ultimi 8 mesi, circa 2000 negli ultimi 18 mesi fatti su una bici "da città" (un cancello in acciaio, anche se acquistato nuovo) per il mio a/r ufficio, sarà strano ma è andata così...
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

c.speciale

Novellino
8 Maggio 2018
83
13
49
palermo
Visita sito
Bici
trek
salve vorrei il parere dei piu esperti mi alleno cosi
lunedi riposo
martedi salita ma cerco di variare la candenza con 3 minuti a 70 rpm zona 3 80 rpm zona 4 e 1 un minuto zona 5
mercoledi pedalata agile con qualche ripetuta hiit
giovedi cerco di fare 60 km non superando la zona 3
venerdi riposo
sabato agilita circa 90 rpm
domenica uscitona col gruppo
cosa debbo inserire in questi allenamenti per allenardi al top
grazie a tutti