allenamenti specifici o uscite frequenti?

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao,
premetto che non ho velleità agonistiche ma vorrei semplicemente migliorarmi come soddisfazione personale, ora il punto è questo, quest'inverno ho avuto in prestito dei rulli con cui due o tre volte a settimana facevo qualche esercizio specifico di agilità, sia in pianura che salita, alternato a lavori di forza con sfr.
a marzo durante le prime uscite ho fatto il passo del brallo, salita poco impegnativa ma che gli anni precedenti affrontavo con qualche difficoltà in più.
insomma mi sentivo bene e sono riuscito a spingere rapporti più duri del solito.
con la bella stagione non ho più i rulli e le uscite per vari impegni e per la pace familiare sono al massimo di una a settimana.
nell'ultimo periodo però mi rendo conto che ho riniziato ad arrancare in salita.
volevo sapere se per ritrovare un po' di smalto basterebbe uscire un po' più spesso o qualche oretta alla sera di rulli, o se era necessario seguire degli allenamenti specifici.
il dubbio è principalmente perché vorrei acquistare dei roller così da non star fermo tutta la settimana ma da quanto ho letto sul forum non è possibile effettuare lavori specifici su questi.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Gli allenamenti specifici ti fanno migliorare in tutto, il semplice uscire e pedalare fa fare fondo, ma uscendo semplicemente a pedalare arriveresti a un punto fermo(cioè che piú di tanto non migliori). Ora se non hai velleitá agonistiche io ti consiglio solo di fare qualche uscita in più e divertirti, se invece hai il desiderio di essere sempre piú forte allora allenamenti specifici. Ti sconsiglio i roller perchè inutili per gli esercici, ci puoi solo fare equilibrio e sciogliere la gamba, ma per far salire un pó i bpm dovresti mettere i rapportoni e rfrullare le gambe con lo scarso riultati di arrivare al medio se ti va bene. I rulli fissi invece indurisci la resistenza e vai, in piú puoi anche simulare un uscita.