Allenamenti specifici per ciclista mediamente allenato.

Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
27
3
31
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e ho 24 anni (quasi 25).
Sono alto 180cm e peso circa 79Kg.
Vado in bicicletta da circa un anno e mezzo, ho sempre pedalato senza seguire particolari allenamenti specifici, ma inserendo nelle mie uscite sempre della salita. Quest'anno ho circa 4000km..Da un po' di tempo a questa parte però mi sembra di essere arrivato in una posizione di ''stallo'', senza miglioramenti significativi (sopratutto in salita) pur continuando ad andare in bici regolarmente ed uscire come ho sempre fatto. La mia VAM si aggira intorno a 850 (calcolata sul passo Sella da Canazei: 11,4Km al 6,7% medi).
Immagino ci siano parecchi altri fattori da valutare, ma iniziare a seguire degli allenamenti specifici può aiutarmi a ''sbloccare'' questa situazione di non (o comunque poco) miglioramento?. Se si quali esercizi mi consigliate? Possono essere eseguiti anche durante il periodo granfondo o meglio se d'inverno?

Grazie a tutti.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e ho 24 anni (quasi 25).
Sono alto 180cm e peso circa 79Kg.
Vado in bicicletta da circa un anno e mezzo, ho sempre pedalato senza seguire particolari allenamenti specifici, ma inserendo nelle mie uscite sempre della salita. Quest'anno ho circa 4000km..Da un po' di tempo a questa parte però mi sembra di essere arrivato in una posizione di ''stallo'', senza miglioramenti significativi (sopratutto in salita) pur continuando ad andare in bici regolarmente ed uscire come ho sempre fatto. La mia VAM si aggira intorno a 850 (calcolata sul passo Sella da Canazei: 11,4Km al 6,7% medi).
Immagino ci siano parecchi altri fattori da valutare, ma iniziare a seguire degli allenamenti specifici può aiutarmi a ''sbloccare'' questa situazione di non (o comunque poco) miglioramento?. Se si quali esercizi mi consigliate? Possono essere eseguiti anche durante il periodo granfondo o meglio se d'inverno?

Grazie a tutti.

Indipendentemente dagli allenamenti, che la storia è complicata, una cosa certa è che 79kg sono troppi per andare in salita. Arriva almeno a 74 e già solo così ti cambia la vita.

• Mi piace
Reactions: CMattia93

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao Emanuele.
Gli "esercizi" per il miglioramento delle proprie prestazioni si fanno generalmente non tutto l'anno, ma specialmente nei periodi che precedono "la stagione", cioè il momento nel quale vuoi essere al tuo meglio dal punto di vista della condizione. Detto molto in generale, in stagione si tende fare meno allenamenti faticosi e più uscite per essere più freschi nelle gare (o nelle uscite che per te sono l'obiettivo del tuo andare in bici).

Per definire quali esercizi fare in pre-stagione, devi definire quali obiettivi hai, cioè come intendi impiegare (ed anche misurare) le tue prestazioni ed i tuoi miglioramenti. Per misurare il miglioramento ci si deve dare degli obiettivi: granfondo, cronoscalate, raduni cicloturistici, giri fascinosi e/o difficili, una singola salita sotto un certo tempo... insomma quello che ti pare e che ti piace fare su una bicicletta,e che vorresti migliorare.

Il problema dello stallo delle prestazioni ce lo hanno un po' tutti (pensa io che ho quasi 30 anni in più...), e generalmente affligge specialmente chi fa più o meno le stesse cose tutto l'anno, senza fare periodi di maggior carico (più allenamento e/o uscite impegnative) e corrispondenti periodi di scarico (meno uscite impegnative e più uscite breve e blande).
Quindi, poiché la prestazione migliora grazie ad un progressivo adattamento del tuo fisico agli stimolo allenanti, devi sempre dargli nuovi e differenti stimoli per avere dei miglioramenti, sempre rispettando regolari e periodici periodi di riposo, in cui recuperi energie e cresci di condizione.

La risposta che ti hanno dato, che 79 Kg sono parecchi per andare in salita, è abbastanza ovvia.
Purtroppo non tutti quelli che vanno in bici hanno il fisico da ciclista (e ovviamente non tutti hanno nemmeno le prestazioni di un "vero" ciclista); siamo solo amatori.
In funzione di come sei fatto, calare 5 o 10 km potrebbe essere facile (il modo più facile per andare più forte in salita), oppure un obiettivo irraggiungibile (se sei già magro ma abbastanza muscolato anche sopra la vita). Quindi, devi valutare tu se calare di peso in maniera significativa è qualcosa che puoi e vuoi fare; dipende sostanzialmente da che margine hai, se hai 10 kg di sovrappeso, oppure 20, oppure solo 2.

Per strutturare l'allenamento, quindi, devi prima definire in funzione di quali obiettivi vuoi ottenere un miglioramento, e magari anche quanto tempo puoi e vuoi dedicare alla bici. Poi, vedrai che riceverai consigli molto più mirati.