Allenamenti specifici su 4 uscite.

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
sei ai primi passi? da quanto ti alleni?

con 3-4 allenamenti a settimana si possono svolgere tanti tipi di programmi diversi.

te ne butto uno così a casaccio:
lunedì 2 ore a fondo medio
mercoledì 15' di riscaldamento, 5 ripetute a tutta da 1:30 con riposo di 3-4 minuti tra una ripetuta e l'altra, per 3 volte con 8' di recupero tra le serie, 15' di defaticamento
venerdì 2.5 ore con qualche salità e con qualche progressione lunga (3-4' a battiti medio-alti)
dom lungo di 3-4 ore con intensità a piacere

vabbè questo è uno schemino stupido che ho fatto così tanto per.

in ogni caso, sappi che per migliorare bisogna tenere un minimo di intensità negli allenamenti, perciò fare tanti km a settimana sempre con lo stesso ritmo (medio-lento) è inutile... meglio farne pochi ma qualitativi e cioè con scatti, ripetute, salite (senza esagerare se si è senza preparazione) e variazioni di velocità.

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Ciao...grazie per il consiglio.è da parecchio che esco in bici e la mia intenzione sarebbe quella di riuscire a trovare uno schema di allenamento che mi permetta di migliorare avendo a disposizione 3o4uscite settimanali...uno schema come quello che tu mi hai riassunto velocemente sarebbe giá molto buono per me.Cerco di darti qualche info in più su di me:193cm, 80kg circa,esco e mi alleno da almeno5 anni e il mio obiettivo è quello di migliorare un pò su tutti gli aspetti (fondo-pianura,salita e velocità).
Grazie ancora!!!

ercoledt

Novellino
11 Febbraio 2011
4
0
Rimini
Visita sito
Bici
pagani
già... vuoi migliorare sotto tutti i punti di vista, ma, il tuo modello di prestazione qual'è? a che tipo di gare vuoi partecipare? oppure, ti alleni per uscire con il bar alla domenica? Quali percorsi affronti nelle tue zone?
Presupponendo un impegno massimale alla domenica, inizierei la settimana con un allenamento al martedì, forza dinamica massima, qualche breve volata, partenze da bassa velocità, oppure forza resistente, o resistenza di forza... dipende da cosa vai ad affrontare per il fine settimana e da cosa devi migliorare. Mercoledì, ripetute, lavori intermittenti, interval training, salite... Venerdì, agilità, tanto medio e/o dietro macchina

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
I percorsi che mi ritrovo a fare spesso sono in salita...quezto a causa della conformazione della zona in cui mi trovo.incontro poca pianura che spesso è spezzata da tratti in sali-scendi.mi piacerebbe migliorare per riuscire a fare qualche granfondo.fondamentalmente esco per puro divertimento ma pormi deglj obiettivi è uno stimolo in più che ho trovato...

physiomes

Novellino
2 Aprile 2013
6
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti,
sono un podista che da poco ha scoperto la bdc.....ho sempre fatto allenamenti di qualità a piedi per migliorare la sogli anaerobia e raggiungere condizioni ottimali.....ora però n bici mi rendo conto di non avere molti riferimenti per gli allenamenti....riesco ad uscire 4 volte a settimana....ieri ho voluto fare una sorta di test su un percorso abbastanza pianeggiante di quasi 70km tenendo una velocità media di 28,5...qualcuno può darmi uno schemino adatto alle mie possibilità? io sono alto 168cm per 69kg....