Allenamenti specifici

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Si può, a spanne ovviamente, stimare quanto si possa migliorare passando da uscite su percorsi vari (vallonato, piatto, salite) fatti anche a buon ritmo, ma comunque andando sempre a sensazione a fare allenamenti specifici (sfr, ripetuto, F&O o quello che vi pare)?

Grazie o-o

Allenarsi bene porta notevoli benefici.
Con più sarà alto il livello di preparazione con più gli allenamenti devono essere mirati, ad un livello scarso si avranno dei miglioramenti generali anche uscendo a sensazione.
Diventa difficile quantificare in percentuale il miglioramento che sarà più alto per chi parte da 0 e molto basso per chi è ad un certo livello.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche se non fai le gare svolgere esercizi specifici è comunque un toccasana. Perché migliori dove sei carente, vai più forte, puoi permetterti di fare giri lunghi in più breve tempo e arrivare a casa più riposato.
Lo so che qualcuno ti dirà che se gli esercizi non sono finalizzati ad attività agonistiche sono tempo perso, ma io li ho sperimentati sulla mia pelle e ti dico che fanno bene. Anche un mio amico, dopo che per qualche anno andava a singhiozzo e si è deciso ad uscire veramente, dopo un paio di mesi di fondo si è messo a fare SFR e io gli ho consigliato anche F&O.
Falli, divertiti e confrontati fra il prima e dopo.

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
Anche se non fai le gare svolgere esercizi specifici è comunque un toccasana. Perché migliori dove sei carente, vai più forte, puoi permetterti di fare giri lunghi in più breve tempo e arrivare a casa più riposato.
Lo so che qualcuno ti dirà che se gli esercizi non sono finalizzati ad attività agonistiche sono tempo perso, ma io li ho sperimentati sulla mia pelle e ti dico che fanno bene. Anche un mio amico, dopo che per qualche anno andava a singhiozzo e si è deciso ad uscire veramente, dopo un paio di mesi di fondo si è messo a fare SFR e io gli ho consigliato anche F&O.

quoto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.725
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allenarsi bene porta notevoli benefici.
Con più sarà alto il livello di preparazione con più gli allenamenti devono essere mirati, ad un livello scarso si avranno dei miglioramenti generali anche uscendo a sensazione.
Diventa difficile quantificare in percentuale il miglioramento che sarà più alto per chi parte da 0 e molto basso per chi è ad un certo livello.

Sono d' accordo con voi.....
seguire una tabella di esercizi specifici finalizzata al miglioramento di determinate caratteristiche però è molto impegnativo, bisogna avere:
1- la voglia
2- il tempo ( ma se uno ha voglia il tempo lo trova )
3- meno intoppi e/o imprevisti possibili (difficilmente prevedibili), che impediscono di seguire i ritmi e i tempi che la tabella impone ( chi ha figli e/o lavora in proprio può capire )

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Hai perfettamente ragione, è fondamentale, perché tutti gli esercizi a parole sono bellissimi, ma quando sei lì che li fai sono di una palla mortale, specie fra un intervallo e l'altro quando recuperi. Pensi chi me lo fa fare, quando potrei essere.... Però li fai, sapendo che ti fanno bene, quando vedi che la gamba risponde come hai sempre voluto... Un po' come mangiare i broccoli, non è che ci vai matto, però...o-o

Ultima modifica:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Ma (ammesso che abbia senso iniziare a farli adesso e non aspettare la prossima stagione) con cosa conviene iniziare? Ho letto un topic molto completo ed interessante con delle tabelle di JFB'07, ma forse per adesso è qualcosa di troppo evoluto (tra FC e altre sigle strane io che sono un novellino mi ci sono un po' perso ;nonzo%) e soprattutto per seguire quelle tabelle servono salite lunghe che (purtroppo) qui tra le risaie non sono esattamente cosa comune :cry:

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
733
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Potresti provare con i rulli che abbiano varie regolazioni di durezza,le SFR si riesce a farle abbastanza bene.Anch'io vicino casa non ho salite adatte a farle,allora ogni tanto,magari quando piove ci do' dentro coi rulli.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma (ammesso che abbia senso iniziare a farli adesso e non aspettare la prossima stagione) con cosa conviene iniziare? Ho letto un topic molto completo ed interessante con delle tabelle di JFB'07, ma forse per adesso è qualcosa di troppo evoluto (tra FC e altre sigle strane io che sono un novellino mi ci sono un po' perso ;nonzo%) e soprattutto per seguire quelle tabelle servono salite lunghe che (purtroppo) qui tra le risaie non sono esattamente cosa comune :cry:

Non avendo idea di quale sia il tuo programma per i prossimi mesi (presumo che tu faccia uscite libere) potresti iniziare a provarli, tanto per vedere se ti piacciono e ti danno soddisfazione. Li provi un paio di volte e vedi come ti senti o-o.

Tra "andare a sensazione" e "allenamento specifico" cioè tra " a ***** di cane" e "sul numero dello strumento" c'è una bella cosa:
LA VIA DI MEZZO.
Che, secondo me, è quella che vincola meno e paga di più, si tratta di stabilire una linea di massima da seguire; prima parte della stagione FONDO LUNGO, seconda parte FONDO MEDIO, terza parte RITMO, DISLIVELLO, DIVERTIMENTO.
Le regole sono semplici, gli esercizi anche, la testa ne guadagna, gambe e polmoni anche.
GLi esercizi specifici, fatti a numero e con incrementi programmati, hanno, imho, più utilità quando si è alla ricerca di limare quel poco che rimane.
Finchè c'è da sbrossare, si può rimanere più rilassati, i miglioramenti sono tangibili, se si ha la pazienza (perchè non arrivano in un mese e nemmeno in due...) e tra "numero" e "sensazione" come spiegato sopra, imho, c'è poca differenza a favore della "sensazione".
Sono stato spiegato?

Non ha senso fare ora dei lavori specifici, senza basi.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
magari uno dei prossimi giorni riordino un pò la mia vecchia cartellina e posto le tabelle con cui ho fatto l'ultima stagione da under...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
o.simo, visto anke i tuoi risultati (3vittorie) aspetto con ansia le tue tabelle...

Le tabelle di o.simo posso essere indicative, ma se ben impostate sono fatte per lui e non vuol dire che per te o per me possano andare bene.
I preparatori seri impostano le tabelle per singolo atleta.
Copiare e modificare potrebbe non aver senso.

Comunque sia è sempre interessante sapere come si è allenato un u23.o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Le tabelle di o.simo posso essere indicative, ma se ben impostate sono fatte per lui e non vuol dire che per te o per me possano andare bene.
I preparatori seri impostano le tabelle per singolo atleta.
Copiare e modificare potrebbe non aver senso.

Comunque sia è sempre interessante sapere come si è allenato un u23.o-o
ovvio... vanno interpretate con un pò di sale in zucca (evito di dirlo in latino per non sbagliare la citazione,:mrgreen:), ovviamente sono un mix di base comune per un under, adattamento alle proprie caratteristiche e ai propri obiettivi, modiche dovute al feedback che davo ai miei allenamenti parlando con chi queste tabelle me le faceva, proprio perchè le tabelle vanno seguite ma non in maniera statca, bensì dinamica, vanno cioè modificate di continuo in seguito alla proprie sensazioni ed ai propri progressi

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non sono d' accordo.
Mi pare che Ste un po di km li abbia nelle gambe e potrebbe incominciare fin da ora con degli allenamenti mirati.
Il mio consiglio è che vada da un bravo preparatore che possa personalizzare l' allenamento.
anche secondo me, può essere un modo per rompere il ghiaccio e portarlo ad essere più pronto, anche psicologicamente, quando ad inizio della prossima stegione ci si rimetterà.
Una cosa ancora, secondo me un altra cosa positiva dei lavori specifici è che ti portano a conoscere meglio il proprio fisico, almeno questa è stata la mia esperienza personale

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.725
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tra "andare a sensazione" e "allenamento specifico" cioè tra " a ***** di cane" e "sul numero dello strumento" c'è una bella cosa:
LA VIA DI MEZZO.
Ho capito cosa vuoi dire ma non sono d' accordo.....
Io credo che chi vuole il massimo da se stesso non deve lasciare nulla al caso, chi invece non ha particolari ambizioni può andare tranquillamente a ***** di cane. Non voglio dire che si devono preparare solo gli agonisti, uno lo può fare per soddisfazione personale, però se si fa, bisogna farlo bene.....
Per la cronaca: io vado a ***** di cane, ho provato a prepararmi meglio ma sono un pelandrone e non ne ho più voglia.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io invece ora uso proprio la via di mezzo consigliata da fohlinhouse, non uso cardio né altro però faccio alcuni lavori, in particolare i cambi di ritmo in salita, cercando di concentrarmi sullo sforzo erogato (con un anno di SRM si impara un sacco sotto questo punto di vista), e cercandomi di allenare benino in generale, anche senza seguire tabelle particolari. Credo però che per fare una cosa del genere senza delle tabelle ci voglia un pò di esperienza sulla propria pelle...