Allenamento allievo 2° anno

MarcoCiotoli98

Novellino
18 Luglio 2015
10
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco 2013
Ho 16 anni e vado in bici da un anno,in questo anno sono migliorato molto ma molte volte quando faccio 100km sono costretto a stare fermo 2 o 3 per mal di gambe. Da gennaio ho fatto 4500 km. Potete consigliarmi qualche tabella di allenamento ? Quante uscite fare a settimana ? E quanti km a uscita ?
Granzie in anticipo !

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
fai uscite troppo lunghe, 3 massimo 4 allenamenti a settimana sono ok, se scarichi anche meno, uscite comprese tra 20 e 60 km, anche meno se fai scarico o recupero. trovati una squadretta locale di tuoi pari età con un ds decente che vi segua, nel mentre che ti organizzi esci a piacere cercando di divertirti ed andando via più agile che puoi usando rapporti corti.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Se preferisci fare da solo puoi leggerti il libro The Time Crunched Cyclist di Carmichel è indirizzato verso ciclisti che si possono allenare poche ore a settimana, circa 6 o 7, ma leggendolo puoi provare un programma proposto e magari facendo giri più lunghi nel fine settimana.
Se ti piacerà e vorrai riincominciare il programma potrai modificarlo come preferisci.
Se sei utente di Strava premium puoi sfruttare queste tabelle www.strava.com/athlete/training-plans
Ti serve almeno un cardiofrequenzimetro,io uso solo quello e funziona bene il programma.
Sono programmi di allenamento duri, se diventano così duri da mollare la passione smetti di farli.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io sono un d.s. di terzo livello e l'unico consiglio che mi sento di darti e quello di fidarti e seguire esclusivamente i consigli e i piani di allenamento del tuo d.s.
Un giovane come sei tu deve essere seguito da vicino e le tabelle devono essere plasmate sul tuo fisico e sulle tue caratteristiche. Errore gravissimo sarebbe generalizzare e seguire allenamenti non pensati per te anche se prelevati da siti specializzati. Peggio che mai se forniti da presunti maghi. Infine il consiglio più importante,diffida sempre dei ds da bar.