Allenamento bici/calcio

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Giants TCR Advanced (forse)
Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle bdc mente, negli ultimi anni, ho giocato solo a calcio.
Ogni anno partecipo con la mia squadra a un campionato amatoriale di calcio a 11 e mi chiedevo se la bici potesse essere un buon allenamento.
Premesso che ho preso la bici per il piacere di pedalare e non per questo scopo ma volevo capire se posso unire il dilettevole all'utile.
In questi anni la mia preparazione atletica in vista del campionato (che ricordo é assolutamente amatoriale, anche se noi ci teniamo molto) si é basata esclusivamente sulla corsa, ma é una cosa che detesto.
Secondo voi posso sostituirla con la bdc?
P.S.
Di ruolo faccio l'ala sinistra quindi immagino che la resistenza che mi darà la bdc mi tornerà utile, ma riuscirò anche a aumentare l'agilità e la forza nel breve? Le ripetute in bici potrebbero sostituire quelle che facevo correndo?
Esiste dunque un allenamento specifico che potrei seguire?

Ultima modifica:

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Secondo le mie esperineze,da quando a 17 anni ho lasciato il calcio per la mtb e poi bdc la massa muscolare delle gambe si è mlto snellita nel giro di pochi anni e riprovando a giocare sporadicamente a calcio non avevo più il tiro potente di prima.Per la resistenza può essere che la bici aiuti ma devi fare alenamenti intensi,ormai son anni che non tocco un pallone e non saprei se nel lungo periodo possa giovare.

• Mi piace
Reactions: andre.road

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Secondo le mie esperineze,da quando a 17 anni ho lasciato il calcio per la mtb e poi bdc la massa muscolare delle gambe si è mlto snellita nel giro di pochi anni e riprovando a giocare sporadicamente a calcio non avevo più il tiro potente di prima.Per la resistenza può essere che la bici aiuti ma devi fare alenamenti intensi,ormai son anni che non tocco un pallone e non saprei se nel lungo periodo possa giovare.

Beh non saprei, il tiro é più che altro una questione tecnica.
Io peso 60 kg e ho 2 gambette, eppure mollo certe stecche...
Vediamo se qualcun altro che magari fa entrambi gli sport ha qualche suggerimento da dare.
Grazie comunque :)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Secondo me il problema non sarebbe la resistenza o il fiato, bensì lo scatto.

A mio parere se sei un ciclista e provi a correre, puoi percorrere un bel po di km andando piano, ma puoi incontrare molte difficolta su pendenze e su scatti.
Riportandolo al calcio, porteresti a termine la partita si, ma gli scatti e gli inserimenti senza palla (sei un'ala, quindi scatteresti sempre per dare profondità ma riceveresti mediamente un passaggio su 3, giusto?)
Se facevi il mediano o la punta già poteva essere un pelino diverso, in questi ruoli di gente lenta se ne vede. :mrgreen:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
se alleni contemporaneamente entrambe le discipline, benone, avrai soprattutto benefici di resistenza. Se stai tre mesi solo in bici, quando torni al calcio le tue gambe assumeranno una conformazione legnosa dopo 5 minuti di gioco...

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
se alleni contemporaneamente entrambe le discipline, benone, avrai soprattutto benefici di resistenza. Se stai tre mesi solo in bici, quando torni al calcio le tue gambe assumeranno una conformazione legnosa dopo 5 minuti di gioco...

mmm... allora mi sa che mi tocca correre comunque...
E se come corsa facessi solo riscaldamento e ripetute?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
mmm... allora mi sa che mi tocca correre comunque...
E se come corsa facessi solo riscaldamento e ripetute?

Probabilmente sì, ma mon sono un preparatore, perciò non ti so dire. La mia esperienza, però, mi ha insegnato che anche se ben allenato su bici da corsa, dopo 5 minuti di calcetto le gambe diventano subito legnose. Certo, se poi giochi contro i colleghi-calcettisti, il cui unico allenamento è appunto la partita di calcetto, basta farli sfuriare nei primi 15 minuti e poi, solo di corsa continua e fiato, saltarli come birilli quando sono ormai cianotici...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Oltre a quello non avrà il fiato per gli scatti, qualche dolore muscolare perché i muscoli "calcistici" sono antagonisti rispetto a quelli che vengono usati nell'attività ciclistica, avrà solo alla fine un pò di resistenza in più rispetto agli altri calciatori.
A mio avviso se interpreti entrambi gli sport senza troppe pretese si potrebbero anche fare insieme, ma già se fai un campionato di calcio, anche amatoriale, non so la bici se avrebbe dei benefici alla fine... ;nonzo%

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche io faccio un torneo amatoriale di calcio a 11 (terzino o laterale) e la bici ti da solo il fondo.

noi facciamo un allenamento a settimana + la partita. quindi sono solo due impegni serali settimanali.

questo è un bene perchè così nel fine settimana posso dedicarmi alla bici, ma purtroppo gli allenamenti che mi servirebbero per migliorare in bici è difficile oreganizzarli.

per esperienza personale allenarsi in bici ti porta ben poco come rapidità e reattività, anzi, se sei un ala sicuramente sei dotato di un buon cambio di passo, cosa che l'allenamento in bici a me ha fatto diminuire (magari anchè perchè sono invecchiato).
sicuramente il fondo è aumentato ma visto che i tempi e i ritmi sono completamente diversi non avrai grandi giovamenti.

quindi in definitiva se ti posso dare un consiglio scegli uno dei due sport che ti piace di più (io ho scelto il ciclismo) e regolati in modo che l'altro sia un diversivo (i miei giorni di scarico o recupero attivo sono proprio la partita o l'allenamento, anche perchè il livello del torneo amatoriale non è il massimo (torneo acli con max in campo 3 under 30) e soprattutto l'impegno fisico richiesto non è eccessivo.

tieni ben presente che gli esercizi di potenziamento/carico di bici e calcio mirano ad ottenere risultati completamente diversi, quindi sono per forza diversi sia per i tempi che per le fasce muscolari impegnate.

cannolo

Pignone
23 Agosto 2013
126
0
Roma
Visita sito
Bici
Il livello del mio campionato, seppur amatoriale, é medio/alto.
Trovi i ragazzini di 20 anni che corrono come dannati oppure qualche 37enne che però ha giocato in eccellenza, promozione e via dicendo.
Per quanto riguarda il tempo a disposizione non ho particolari problemi. Per il calcio non facciamo allenamenti specifici (ognuno si allena per se) quindi mi resta il tempo di uscire ogni giorno in bici per un'ora e mezza (una 40ina di km) e in più per fare un'uscitona la domenica (100 km).
Ovviamente non cerco prestazioni incredibili in nessuno dei due sport ma, mentre con la bici competo con me stesso, se gioco male a calcio mi menano :)
Ciò non toglie che ho piacere di andare in bici, quindi non smetterò per il calcio.
A questo punto provo come va alternando bici a corsa con ripetute. Vi farò sapere.