allenamento con U23

davide955

Pignone
30 Agosto 2011
104
0
San Giovanni in Persiceto (Bo)
Visita sito
Bici
Specialized
salve volevo chiedere dei consigli su che tipo di allenamento svolgere prima di fare una prova con una squadra U23 che sarebbe disposta a provarmi e nel caso a tesserarmi.
Premetto che ho 19 anni, non ho mai corso nelle categorie precedenti e solo da quest'anno ho iniziato con le GF, partecipando alla 10 colli di Bologna ( percorso lungo 155 km finiti in poco più di 5h media dei 30 ). Spesso mi alleno da solo e ultimamente mantengo costantemente la media dei 30 km/h anche in giri di 100 km con 1000m di dislivello.
Per preparami a fare della velocità potrebbe aiutare fare del retro-macchina ?
Grazie in anticipo

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
546
396
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
salve volevo chiedere dei consigli su che tipo di allenamento svolgere prima di fare una prova con una squadra U23 che sarebbe disposta a provarmi e nel caso a tesserarmi.
Premetto che ho 19 anni, non ho mai corso nelle categorie precedenti e solo da quest'anno ho iniziato con le GF, partecipando alla 10 colli di Bologna ( percorso lungo 155 km finiti in poco più di 5h media dei 30 ). Spesso mi alleno da solo e ultimamente mantengo costantemente la media dei 30 km/h anche in giri di 100 km con 1000m di dislivello.
Grazie in anticipo

da quello che scrivi non vai mica piano eh!
se hai raggiunto questo livello credo che di base tu sappia già un pò come allenarti
cmq continua così e cerca di aggregari a gruppi di gente che "va forte", granfondo agonistiche, gare a circuito ecc.. però occhio a non strafare perchè se non sai gestirti fai presto ad andare in sovra allenamento.

se poi verrai preso nella squadra ti diranno loro come allenarti/mangiare/dormire

P.S.
più che la media, cerca di allenarti guardando il cardiofrequenzimetro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.680
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in generale già mi alleno con il cardio ... solo che non avendo mai corso nelle altre categorie ho un po' paura di fallire ... qualcuno sa più o meno che medie tiene un U23 quando si allena da solo ? Giusto per fare un paragone ...

probabilmente meno di quanto si pensi (inteso come media finale /totale del giro), perchè ci saranno fasi di lavoro intenso e fasi di recupero.
es. un anno ero in ferie in val di fiemme e mi è capitato di fare un pezzo, in pianura, insieme a dei pro della cannondale (allora liquigas), li stavano andando a spasso, poi è iniziata la salita :wacko:

Allena i cambi di ritmo... Negli allenamenti di squadra spesso fanno scattare un corridore e devi essere in grado di restare a ruota. E ovviamente se attaccano una salita sarà molto duro stare lì con loro.

giusto, nei lavori specifici vanno veramente forte!!

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ma nel pari disicuro se non fanno delli specifici non vanno a tutta, e si sta dietro bene, poi se inizia una salita, e la prendono forte fai fatica. Comunque se vuoi paragonarti un pò alla gente che va forte, usa strava in salita e vedi dove ti piazzi nella classifica generale. Se sei nei primi 10 dovresti andare forte.
Facci sapere come è andAta.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ma nel pari disicuro se non fanno delli specifici non vanno a tutta, e si sta dietro bene, poi se inizia una salita, e la prendono forte fai fatica. Comunque se vuoi paragonarti un pò alla gente che va forte, usa strava in salita e vedi dove ti piazzi nella classifica generale. Se sei nei primi 10 dovresti andare forte.
Facci sapere come è andAta.

su strava, io sono tra i primi dieci in salita, su salite dove ci sono 10 persone in classifica :mrgreen:

ad essere onesto, non guarderei strava, se non in maniera relativa e con le dovute accortezze. strava ha troppe variabili. a sto punto usa veloview, che analizza i dai STRAVA in maniera piu acconcia

comunque, il metodo piu sicuro, secondo me : se fai un giro con gente che fa gare, dilettanti, o di categoria, e gli tieni il passo, capisci se ci stai o no.

Beibo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
in generale già mi alleno con il cardio ... solo che non avendo mai corso nelle altre categorie ho un po' paura di fallire ... qualcuno sa più o meno che medie tiene un U23 quando si allena da solo ? Giusto per fare un paragone ...

Questo è un allenamento tosto di un under23 di secondo anno, con cui esco ogni tanto: http://app.strava.com/activities/130766583

Queste sono due salite che ha fatto al massimo:

http://app.strava.com/segments/4017786

http://app.strava.com/segments/2285549

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.680
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma non pensate che, sapendo che non ho mai corso quindi non sono certamente allenato come loro, magari ci vanno un po' più piano oppure mi mettono subito alla frusta ?
Perché mi sta salendo la paura di fallire :cry :cry

questo è sicuro!:mrgreen:

esperienza con gruppetto ragazzi juniores / under23
gruppetto in pianura
tirano i più giovani e meno esperti (i più grandi mi dicono che devono fare esperienza:mrgreen:)
sul primo strappetto c'è un allungo deciso dei più grandi, quelli che tiravano sono stati staccati senza pietà:wacko:

li hanno "aspettati" più avantio-o (virgolettato perchè non si sono di certo fermati, hanno solo rallentato un pochino...).

non bisogna aver paura, si fa quello che si riesce a fare, all'inizio, senza la loro preparazione, farai fatica sicuramente, poi pian piano, se hai le potenzialità, le cose si sistemano, altrimenti va bene uguale, almeno ci hai provato.

• Mi piace
Reactions: (Ale74)

davide955

Pignone
30 Agosto 2011
104
0
San Giovanni in Persiceto (Bo)
Visita sito
Bici
Specialized
Perché vi spiego io percorrevo 100 km con 1000 m di dislivello in 4h e 13 minuti, dopo 3 mesi (cioè ora) li percorro in 3h e 16 minuti.
Quando ho fatto vedere i miei miglioramenti ad un preparatore (che fra l'altro mi aveva fatto il test di valutazione a novembre dell'anno scorso dopo che mi ero rotto il braccio e avevo 378 watt di soglia senza allenamento) mi ha detto che potrei avere delle potenzialità ...

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.729
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie in anticipo
Quello potrebbe essere un ottimo allenamento.
Come ti hanno già detto i cambi di ritmo sono quelli che mettono in difficoltà un po' tutti, quindi regolati di conseguenza..... se puoi e se ti senti partecipa a qualche corsa a circuito.

La tua paura è comprensibile, ma, secondo me, se durante il test ci sarà un tecnico capace e competente sarà in grado di valutare se è il caso di prenderti subito o se farti "maturare" ancora un po'. Vai a fare il tuo test tranquillamente e divertiti. o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
un under 23 che si allena da solo su un percorso con poca salita senza tirarci rimanendo ad un ritmo tra il lungo e il medio porta a casa su una distanza di 120-150km una media di circa 31-32km/h.se ci tira al massimo penso anche 33km/h se è scalatore o anche 35km/h se è un ottimo passista.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Questo è un allenamento tosto di un under23 di secondo anno, con cui esco ogni tanto: [url]http://app.strava.com/activities/130766583[/URL]

Queste sono due salite che ha fatto al massimo:

[url]http://app.strava.com/segments/4017786[/URL]

[url]http://app.strava.com/segments/2285549[/URL]
come si classifica in gara?...te lo chiedo perché quei dati non sono proprio stratosferici dato che l'anno passato per esempio una salita di 3km al 8.1% l'ho fatta ai 20.5km/h di media con una bici di 8kg e dopo un percorso con 2000m di dislivello...la differenza è che secondo me lui tiene i 31-32 con facilità in pianura mentre io è già tanto se tengo i 29.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
come si classifica in gara?...te lo chiedo perché quei dati non sono proprio stratosferici dato che l'anno passato per esempio una salita di 3km al 8.1% l'ho fatta ai 20.5km/h di media con una bici di 8kg e dopo un percorso con 2000m di dislivello...la differenza è che secondo me lui tiene i 31-32 con facilità in pianura mentre io è già tanto se tengo i 29.

da Juniores vinceva tanto, in salita e a cronometro; l'anno scorso ha fatto come miglior risultato un settimo posto e uno nei primi 20 al giro di Lombardia Under 23, secondo nella classifica giovani (dietro al campione del mondo). Quest'anno non sono al corrente dei suoi risultati, fino a inizio aprile non aveva fatto niente di che ma le sue gare sarebbero venute dopo.

In pianura tiene con grande facilità i 35 - 36, in discesa è impressionante.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
da Juniores vinceva tanto, in salita e a cronometro; l'anno scorso ha fatto come miglior risultato un settimo posto e uno nei primi 20 al giro di Lombardia Under 23, secondo nella classifica giovani (dietro al campione del mondo). Quest'anno non sono al corrente dei suoi risultati, fino a inizio aprile non aveva fatto niente di che ma le sue gare sarebbero venute dopo.

In pianura tiene con grande facilità i 35 - 36, in discesa è impressionante.
è come pensavo...questi sono fenomeni perché vanno forte ovunque e non solo in un terreno...in salita al massimo della forma gli terrei anche testa ma in pianura questo se accellera anche un po' mi stacca subito...e in discesa non ne parliamo...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
è come pensavo...questi sono fenomeni perché vanno forte ovunque e non solo in un terreno...in salita al massimo della forma gli terrei anche testa ma in pianura questo se accellera anche un po' mi stacca subito...e in discesa non ne parliamo...

Oppure, con sforzo, riesci a stargli a ruota in pianura e ti stacchi poi in salita, perché ci arrivi già molto più stanco di lui. Io su alcune salite, fatte "a cronometro" su Strava, lo batto, ma nello scontro diretto non lo stacco mai.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Se vuoi un (seppur spannometrico) metro di paragone prova a valutare il giro in cui è inserita la prima salita (Camo) "nel complesso", piuttosto che la prestazione secca su una salita da 3km che di per se non dice praticamente quasi nulla, soprattutto se da quella si vuol stimare il "valore" di un U23o-o

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
ma non pensate che, sapendo che non ho mai corso quindi non sono certamente allenato come loro, magari ci vanno un po' più piano oppure mi mettono subito alla frusta ?

Ti mettono "alla frusta" sicuro.Il ciclista è lo sportivo più bastxxdo che esista!
...tanto da TRANQUILIZZARTI un po'...:mrgreen:

Vai e pedala!Se hai delle doti usciranno.FORZA!!!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se la prendi così rischi di fare peggio.
Hai una opportunità, sfruttala al massimo e stai sereno.
I DS lo sanno che non sei un U23 vero.
Non pretendono che tu stacchi in salita il loro miglior scalatore, non pretendono che tu stacchi in pianura il loro miglior passista, coe non pretendono che tu in volata dia 4 bici al loro miglior velocista.
Vogliono solo vedere se c'è del potenziale su cio lavorare (ed investire).
Stai tranquillo e giocatela.
Prima di partire, fai una chiacchiera col DS e vedi cosa si aspeta che tu faccia in quell'uscita.
Per il discordi di "andarci piano", non sarebbe utile a nessuno, molto probabilmente andranno come di consueto.

• Mi piace
Reactions: jacknipper