Allenamento Cronoscalate

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Come da titolo quali sono secondo voi i lavori da inserire in un programma mirato alle cronosclate (max 30') ? non ho trovato niente di specifico cercando in rete.
Trattandosi di sforzi in z4 /z5 ritenete superfluo allenarsi in z3?
Inoltre non avendo bisogno di ripetibilità della prestazione come andrebbero fatti i recuperi sulle varie ripetute?

Capisco che l'argomento è molto generico e personale ma mi piacerebbe discuterne con chi si allena per questo tipo di competizioni o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho recentemente letto il libro di Louis Passfield "Training with power ". Consigliava un allenamento interessante : da 40 a 80' con potenza target (superiore a quella attuale ) per 1' e 1' di recupero in z1. Passare poi a 2+1 eccetera fino a sostenere la potenza target per il tempo di gara .
A parte questo mi sembra consigliabile concentrarsi con allenamenti di stimolo della Vo2 max.
Buone pedalate! (in salita )

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
interessante...praticamente una sorta di fartlek ad aumentare.
OT come è come libro rispetto a quella di hallen e coogan? aparentemete mi sembra più semplicistico/meno specifico..mi sbaglio?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
interessante...praticamente una sorta di fartlek ad aumentare.
OT come è come libro rispetto a quella di hallen e coogan? aparentemete mi sembra più semplicistico/meno specifico..mi sbaglio?

In effetti sembra non aggiungere molto al famoso testo - Bibbia, però qualche spunto lo trovi, oltretutto l'approccio è più semplice e molto aggiornato. Vale la pena di leggerlo.
[emoji482]