Allenamento da zero per MdD 2011

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su come impostare l'allenamento nella stagione che viene per riuscire a completare la Maratona senza trovarmi "morto" al traguardo.
A causa di varie peripezie, anche quest'anno mi ritrovo a cominciare a pedalare come se praticamente non avessi mai fatto niente. 0 km nelle gambe. Parto adesso. Il tempo a mia disposizione fino al nuovo orario è purtroppo molto poco.
Non ho rulli e solo un'ora la sera quando il tempo lo permette, in mountain bike. Più per fortuna, il sabato e la domenica mattina. Sapreste indicarmi un programma in linea generale che attraversi questi mesi, per prepararmi con gradualità e fare fondo? Grazie in anticipo a tutti! o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Partendo da zero l'unica è: pedalare, pedalare, pedalare. Più pedali meglio è. Lascia perdere tabelle e ammeniccoli vari. Pedala e basta. Poi se a aprile/maggio ti ritrovi con almeno 6 mila chilometri nelle gambe fai un mesetto/mesetto e mezzo di preparazione specifica, che so, agilizzazione della gamba, ma se non hai almeno 6 mila chilometri meglio che ti limiti a pedalare che i miglioramenti vengono da soli.

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Quindi diciamo, cercare di pedalare il più possibile. Sarà molto difficile avere tutti quei chilometri, ma sicuramente proverò a farne il massimo che il tempo mi concederà!
Grazie mille Shinkansen :)

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Allora,dato che non li hai,prendi i rulli.Non serve roba super tecnologica,con 200€ li hai nuovi e con meno usati.E con quelli,ora che fà freddo,un paio di ore,fra mattina e sera dovresti riuscire a fare un po' di km,simulando anche salite,e alla Mdd ce nè da fare...

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Allora,dato che non li hai,prendi i rulli.Non serve roba super tecnologica,con 200€ li hai nuovi e con meno usati.E con quelli,ora che fà freddo,un paio di ore,fra mattina e sera dovresti riuscire a fare un po' di km,simulando anche salite,e alla Mdd ce nè da fare...

Aggiungerei anche che in inverno puoi fare scale che un po' aiuta. Poi se hai un ora al giorno e ti sei preso un rullo fai qualche SFR e poi attaccati sul rullo a fare agilita'.
Dai che se lo vuoi veramente ce la fai!
Lorenzo

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Partendo da zero l'unica è: pedalare, pedalare, pedalare. Più pedali meglio è. Lascia perdere tabelle e ammeniccoli vari. Pedala e basta. Poi se a aprile/maggio ti ritrovi con almeno 6 mila chilometri nelle gambe fai un mesetto/mesetto e mezzo di preparazione specifica, che so, agilizzazione della gamba, ma se non hai almeno 6 mila chilometri meglio che ti limiti a pedalare che i miglioramenti vengono da soli.

la vedo dura se non impossibile... significa 1200 km. mese, ergo 300 a settimana.... con solo 1 ora di mtb serale + sabato e domenica che non e' consigliabile ingolfarle con piu' di 200 km (mettiamo 100 e 100). Concordo con i rulli e fare un po' di fondo pedalando e pedalando ma dopo 1000 km. circa cercare di fare qualcosa di un pochino specifico.
Poi non ci ha detto che cosa vuol fare alla Maratona: medio (speriamo) o lungo? Inoltre come li vuol fare? A "gara" oppure una bella girata fermandosi ai ristori guardando il panorama e godendosi la fantastica scenografia? In questo caso con un discreto allenamento ce la puo' fare....

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
pedalare...come?quanto?facendo cosa?;nonzo%ti porto l'esempio di un gruppo di amatori della mia zona,pedalano tutto l'anno,non si fermano mai,pedalano e basta:risultato,vanno piano tutto l'anno,la salita del brinzio la fanno a 12 all'ora a dicembre e in estate...non dico sia necessario fare tabelle,ma almeno variare il modo di pedalare x adattarsi a diverse situazioni.del resto la maratona e' dura,meglio farla se non pensando al risultato,cercando di finirla con la minor fatica possibile,o no?se guardi qui:http://www.gazzetta.it/Fitness/Pian...perazione-fiandre-2011-71663439584.shtml,puoi trovare spunto dalle tabelle proposte a un soggetto che partiva da zero e in sovrappeso consistente.non devi necessariamente seguirle alla lettera,ma ti puoi rendere conto di cosa vuol dire allenarsi.pedalare e' un'altra cosa:mrgreen:

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Non ci sono dubbi che devi iniziare con il fondo, finito quello vedi a che punto sei e metti dentro anche lavori specifici....io ti consiglio di prendere il rullo e il sabato e la domenica tirare 2 bei lunghi......sul rullo, almeno casi particolare che non soffrono la situazione come me ad esempio (riesco a starci sopra più di 3 ore ad esempio) è difficile fare lunghe distanze....quindi qualcosa all'aperto le devi fare.....sfrutta bene sabato e/o domenica

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Intanto grazie a tutti ragazzi.
Sarò scemo ma l'idea, viste anche la possibilità che si ripeta questa occasione, è di provare con il lungo. Naturalmente diciamo preso con "filosofia" e uno spirito non troppo agonistico.
Appunto riuscire a finirlo senza bisogno del ricovero! Ma mi dispiacerebbe molto andare lassù e non passare per la salita regina della corsa..
Quinidi, ricapitolando,
-mi prendo un rullo e lo sfrutto in settimana un paio di orette al giorno
-sabato e domenica cerco di fare il più possibile in sella
-dopo un periodo in cui cerco di ricrearmi un fondo decente metto su qualche
lavoretto più specifico
Più o meno qualcosa del genere?
Ora do anche un' occhiata alle tabelle che mi dicevi Phenomena..
Poi oggi pomeriggio ricerca del rullo!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la vedo dura se non impossibile... significa 1200 km. mese, ergo 300 a settimana.... con solo 1 ora di mtb serale + sabato e domenica che non e' consigliabile ingolfarle con piu' di 200 km (mettiamo 100 e 100). Concordo con i rulli e fare un po' di fondo pedalando e pedalando ma dopo 1000 km. circa cercare di fare qualcosa di un pochino specifico.
Poi non ci ha detto che cosa vuol fare alla Maratona: medio (speriamo) o lungo? Inoltre come li vuol fare? A "gara" oppure una bella girata fermandosi ai ristori guardando il panorama e godendosi la fantastica scenografia? In questo caso con un discreto allenamento ce la puo' fare....

Intanto presumo che voglia fare il lungo, altrimenti per fare il medio o il corto gli basta prepararsi da marzo. Partendo da zero il suo unico obiettivo è arrivare in condizioni decenti (cioè riconoscere i familiari all'arrivo :mrgreen:). Appunto, per questo gli ho consigliato di pedalare, macinare chilometri su chilometri che, per me, all'inizio è l'unica medicina.

pedalare...come?quanto?facendo cosa?;nonzo%ti porto l'esempio di un gruppo di amatori della mia zona,pedalano tutto l'anno,non si fermano mai,pedalano e basta:risultato,vanno piano tutto l'anno,la salita del brinzio la fanno a 12 all'ora a dicembre e in estate...non dico sia necessario fare tabelle,ma almeno variare il modo di pedalare x adattarsi a diverse situazioni.del resto la maratona e' dura,meglio farla se non pensando al risultato,cercando di finirla con la minor fatica possibile,o no?se guardi qui:http://www.gazzetta.it/Fitness/Pian...perazione-fiandre-2011-71663439584.shtml,puoi trovare spunto dalle tabelle proposte a un soggetto che partiva da zero e in sovrappeso consistente.non devi necessariamente seguirle alla lettera,ma ti puoi rendere conto di cosa vuol dire allenarsi.pedalare e' un'altra cosa:mrgreen:

Per pedalare non intendo di certo farsi una passeggiata, ma cercando di andare al meglio delle sue possibilità, quindi aumentare il ritmo in salita, in pianura, vale a dire tutte quelle attività che stimolano l'apparato cardiovascolare, senza pensare a tabelle e a programmi.
Parliamo di una persona che parte da zero e che farà pochi chilometri. Noi pensiamo che giugno sia lontano, ma ciclisticamente parlando, uscendo ogni fine settimana e almeno un'uscita infrasettimanale da marzo, gli allenamenti non sono tantissimi.

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Guarda che fare due ore di rulli al giorno.. così per iniziare.. non è mica uno scherzo..
Io comincerei con una singola sessione da 1 h - 1,30 h. poi se vedi che tieni mentalmente e fisicamente puoi provare ad introdurre una o due volte a settimana il doppio..
Rischi di cuocerti..

Poi il weekend punterei a fare una doppia uscita a distanza crescente secondo le tue capacità di recupero, se riesci intrufolati in qualche gruppetto così da fare un pò di attitudine a starci dentro e variare l'uscita.

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Beh che dire, grazie ancora a tutti.
Il programma di allenamento è molto interessante e impegnativo.
E la voglia di fare, finchè non mi ritrovo sopra la bici a squagliarmi,
non manca. Vediamo cosa riesco a fare, vi tengo aggiornati!

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Per il momento comunque non son riuscito a trovare niente al di sotto dei 150 euri
(parlo del nuovo)per i rulli..quindi molto ben accetti anche i consigli in questo senso!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.428
3.042
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Concordo con te sulla volontà di fare il lungo (visto che il sorteggio ti ha baciato a differenza mia) ma -senza voler fare del terrorismo- ricordati che il Passo Giau alla fine della Maratona lascia il segno.
Io se fossi in te cercherei di andare a fare un giro da quelle parti verso fine Maggio(magari in occasione del giro che passa di là il 22 Maggio, come faccio io) e capire di cosa si tratta, oltre al fatto di contestualizzarlo avvero di pensarlo alla fine di un giro lungo.
L'aspetto psicologico non è da trascurare!
Se ti servono informazioni sui giri della zona puòi chiedere agli utenti del forum od anche a me se vuoi.
Ciao e buona preparazione.