Allenamento da zero per MdD 2011

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Grazie mille Alberto,
intelligentemente sono anni che vado in vacanza lassù e mai una volta che sia passato dal Giau..praticamente conosco il percorso a memoria, ad esclusione del pezzo più duro!
Però mi sono segnato la posizione di ogni bar e panchina presenti! :mrgreen:
Comunque, non temere che ti e vi romperò le scatole per informarmi per benino! o-o

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Solo una cosa:
sento pareri discordanti sul tempo da passare sui rulli..e va per la maggiore il pensiero che sia dannoso oltre i 45 minuti filati di sudata. Si possono programmare anche 2 o più ore senza-al di là dell'aspetto psicologico-"fare peggio" alla propria condizione?
Domanda da ignorante lo so, ma in questo caso lo sono e come!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Solo una cosa:
sento pareri discordanti sul tempo da passare sui rulli..e va per la maggiore il pensiero che sia dannoso oltre i 45 minuti filati di sudata. Si possono programmare anche 2 o più ore senza-al di là dell'aspetto psicologico-"fare peggio" alla propria condizione?
Domanda da ignorante lo so, ma in questo caso lo sono e come!

Che siano nocivi direi di no....è chiaro che sudi come una bestia, quindi dovrai bere molto, anzi moltissimo.......poi è da valutare anche la tenuta psicologica......per me farci 3 ore non è mai stato un grosso problema, per qualcuno già 1 ora è un inferno.....è chiaro che per fare dei lunghi è meglio la strada, per fare dei lavori specifici sulla potenza, ad esempio sono molto meglio i rulli in quanto ti permettono di concentrarti solo su quello che stai facendo....

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Intanto grazie a tutti ragazzi.
Sarò scemo ma l'idea, viste anche la possibilità che si ripeta questa occasione, è di provare con il lungo. Naturalmente diciamo preso con "filosofia" e uno spirito non troppo agonistico.
Appunto riuscire a finirlo senza bisogno del ricovero! Ma mi dispiacerebbe molto andare lassù e non passare per la salita regina della corsa..
Quinidi, ricapitolando,
-mi prendo un rullo e lo sfrutto in settimana un paio di orette al giorno
-sabato e domenica cerco di fare il più possibile in sella
-dopo un periodo in cui cerco di ricrearmi un fondo decente metto su qualche
lavoretto più specifico
Più o meno qualcosa del genere?
Ora do anche un' occhiata alle tabelle che mi dicevi Phenomena..
Poi oggi pomeriggio ricerca del rullo![/QUOTE]

Ciao, io ho fatto quest'anno il lungo alla MDD con +/- 2600 km, ma con circa 50.000 m di dislivello in salita. Se hai poco tempo per allenarti, secondo me, è importante fare tanta salita. I rulli in questa fase invernale della preparazione sono molto utili. Con 1 h / 1 h 15' al giorno si riescono a fare delle belle sedute con esercizi vari ( potenza, resistenza in salita, agilità etc.). E' anche importante riposarsi e recuperare, concediti almeno 1 / 2 giorni a settimana di relax. Dopo 3 settimane di carico bisognerbbe farne 1 di scarico, con allenamenti blandi, altrimenti rischi il sovrallenamento. Con un rullo base, come il Volare, puoi fare tranquillamente di tutto, io ho cominciato con un modello simile, poi ne ho preso uno con il misuratore di potenza e adesso gli allenamenti sono più efficaci. Ma già con il cardio, la velocità e la cadenza riesci a fare delle ottime sedute, quando fuori fa freddo o non si può uscire per altri motivi ( poca luce, lavoro, famiglia etc. ) Buone pedalate

Ultima modifica:

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Grazie anche a te enzo..mi conforta vedere quante persone siano nelle mie stesse condizioni di mancanza di tempo. E quanti riescano ad ottenere ottimi risultati con il caro amico rullo!

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Allora, rulli presi!
Per questi giorni riesco a farmi qualche chilometro sulla strada "vera", ma dalla nuova settimana alto la al sudore! Cioè a tutto sudore!
Comunque, seguendo più o meno fedelmente le vostre indicazioni, e quindi adeguando le tabelle che mi avete indicato ieri alle mie caratteristiche, dopo un bel periodo di fondo dovrei cominciare a fare esercizi specifici dimezzando i tempi che vedo e le frequenze
adattandole "al ribasso" giusto? Soprattutto per la fc, riporto i miei valori di soglia e fc max in modo da avere le mie rispettive fasce di valori giusto?