Allenamento della domenica

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Salve a tutti, ho visto che in tutti i programmi di allenamento viene prevista l'uscita domenicale naturalmente.

Si parla sempre di una uscita lunga, ma a che frequenza?

Per esempio la fc media a quanto deve arrivare in un percorso di 4-5 ore?

Dipende, per una uscita dii 5ore circa dovresti stare tra 75-95 pedalate(anche se é soggettivo pervhe io sto sulle 105, dipende da te) la fc poi dipende dalla tua eta

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Credo almeno 160 a 150 e sicuramente basso per me

Ciao io ho 34 anni quindi più o meno abbiamo la stessa età, anche se non fa sempre testo, ho fatto il test conconi il mese scorso per sapere le mie frequenze e il mio medio va dai 149 ai 158 in pianura a fronte di una freq di soglia di 169/170 batt. Da quello che mi è stato consigliato nell'uscita lunga del sabato o della domenica,in questo periodo pre-gare, la frequenza predominante deve essere quella del fondo lungo quindi SOTTO al medio intorno ai 145/150 battiti. Il medio su 4/5 ore lo faccio max 1 ora totale però ad intervalli di 15/20 min alla volta sia in pianura che in salita. Con l'avvicinamento delle gare, quindi circa 15/20 giorni prima, le frequenze si alzeranno gradualmente facendo delle variazioni dal fondo medio al veloce per qualche minuto ed ogni tanto arrivando a toccare la soglia (che comunque ci sarà modo in gara di vedere spesso...). Questo è quello che faccio io nel periodo diciamo di preparazione ovviamente abbinato a lavori specifici durante la settimana

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Io sono un principiante, ho 40 anni. Ho appena rifatto la prova al ciclo ergometro per la visita sportiva che è andata bene. Ho una FC Max 180.. Sabato dalla uscita lunga (per me 77 km è un uscita lunga) sono rientrato con 138 battiti di media. Nella prima metà del percorso in gruppo ho fatto una bella media sopra i 30 km/h si comminava sempre tra i 33/36 KmH ma al ritorno con vento contro e solo con un compagno sono sceso a 27. Ora non so se potevo dare di più' ma gli ulti 7 km ho faticato molto e i battiti erano sempre sui 150 solo se scendevo di molto la velocità si abbassavano! Ancora non ho mai fatto 100 km in unica uscita spero di riuscirci presto ma ho paura sempre di finire la benzina comunque è i il mio primo obiettivo stagionale :wacko: secondo voi sono valori normali più' o meno normali?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Hai 32 anni quindi sulle 120 130
Sei giovane ed entusiasta, e questo ti fa onore, però se posso permettermi: prima di citare numeri casuali o altre informazioni qualunquiste (75-95 rpm: praticamente TUTTE le uscite hanno una cadenza compresa in questo range), pensaci un attimo...magari c'è gente che prende per oro colato quello che scrivi.