Allenamento di mantenimento per il periodo agonistico

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Hai fatto una domanda da un milione di dollari: l'allenamento da tenere per il periodo agonistico dovrebbe essere caratterizzato da cambi di ritmo, lavori in soglia e recuperi adatti alle varie sollecitazioni e carichi di lavoro...Poi dipende da come arrivi nel periodo agonistico e cosa hai fatto prima.

Gareggiare ogni gran fondo dovrebbe comprendere a grandi linee questo:
- martedí, due ore e mezza con lavori di forza e a fondo medio agile
- mercoledí, 3-4 ore di salite corte con lavori a fondo medio-fondo veloce e dietro motore, oppure grande agilità in pianura
- venerdí, 3 ore con lavori in salita 40x20 da eseguire due volte con 10' di recupero

Ripeto: a grandi linee. o-o
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
275
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Se gareggi ogni domenica, lavori tutti i giorni e non hai 20 anni penso che i chilometri vadano leggermente ridotti rispetto a quanto indicato gentilmente da Fleappo, comunque anche secondo me il principio è sostanzialmente corretto
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se gareggi ogni domenica, lavori tutti i giorni e non hai 20 anni penso che i chilometri vadano leggermente ridotti rispetto a quanto indicato gentilmente da Fleappo, comunque anche secondo me il principio è sostanzialmente corretto

I chilometri sono solo una conseguenza del livello dell'atleta: se devi fare 3 ore ,che tu sia scarso o fortissimo sempre 3 ore devi fare.o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Hai fatto una domanda da un milione di dollari: l'allenamento da tenere per il periodo agonistico dovrebbe essere caratterizzato da cambi di ritmo, lavori in soglia e recuperi adatti alle varie sollecitazioni e carichi di lavoro...Poi dipende da come arrivi nel periodo agonistico e cosa hai fatto prima.

Gareggiare ogni gran fondo dovrebbe comprendere a grandi linee questo:
- martedí, due ore e mezza con lavori di forza e a fondo medio agile
- mercoledí, 3-4 ore di salite corte con lavori a fondo medio-fondo veloce e dietro motore, oppure grande agilità in pianura
- venerdí, 3 ore con lavori in salita 40x20 da eseguire due volte con 10' di recupero

Ripeto: a grandi linee. o-o

Secondo me la cosa più importante da tenere in considerazione è la capacità di recupero. Io facessi una settimana pregara così la domenica non vado neanche se mi spingono o-o
 

pirata75

Novellino
30 Luglio 2008
88
2
Visita sito
Bici
Lombardo Imola 4.0
Secondo me la cosa più importante da tenere in considerazione è la capacità di recupero. Io facessi una settimana pregara così la domenica non vado neanche se mi spingono o-o

Concordo pienamente con te, effettivamente il fisico deve prima recuperare la gara effettuata la domenica e poi eventualmente fare dei richiami in allenamento, alcune volte la granfondo precedente è stata molto dura conviene solo fare delle uscite di recupero infrasettimanali