Allenamento di mantenimento per il periodo agonistico

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Hai fatto una domanda da un milione di dollari: l'allenamento da tenere per il periodo agonistico dovrebbe essere caratterizzato da cambi di ritmo, lavori in soglia e recuperi adatti alle varie sollecitazioni e carichi di lavoro...Poi dipende da come arrivi nel periodo agonistico e cosa hai fatto prima.

Gareggiare ogni gran fondo dovrebbe comprendere a grandi linee questo:
- martedí, due ore e mezza con lavori di forza e a fondo medio agile
- mercoledí, 3-4 ore di salite corte con lavori a fondo medio-fondo veloce e dietro motore, oppure grande agilità in pianura
- venerdí, 3 ore con lavori in salita 40x20 da eseguire due volte con 10' di recupero

Ripeto: a grandi linee.

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Se gareggi ogni domenica, lavori tutti i giorni e non hai 20 anni penso che i chilometri vadano leggermente ridotti rispetto a quanto indicato gentilmente da Fleappo, comunque anche secondo me il principio è sostanzialmente corretto

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se gareggi ogni domenica, lavori tutti i giorni e non hai 20 anni penso che i chilometri vadano leggermente ridotti rispetto a quanto indicato gentilmente da Fleappo, comunque anche secondo me il principio è sostanzialmente corretto

I chilometri sono solo una conseguenza del livello dell'atleta: se devi fare 3 ore ,che tu sia scarso o fortissimo sempre 3 ore devi fare.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

Secondo me la cosa più importante da tenere in considerazione è la capacità di recupero. Io facessi una settimana pregara così la domenica non vado neanche se mi spingono

pirata75

Novellino
30 Luglio 2008
88
2
Visita sito
Bici
Lombardo Imola 4.0
Secondo me la cosa più importante da tenere in considerazione è la capacità di recupero. Io facessi una settimana pregara così la domenica non vado neanche se mi spingono

Concordo pienamente con te, effettivamente il fisico deve prima recuperare la gara effettuata la domenica e poi eventualmente fare dei richiami in allenamento, alcune volte la granfondo precedente è stata molto dura conviene solo fare delle uscite di recupero infrasettimanali